Molle sportive per la 75

Per variare l'altezza dell'anteriore,devi spostare la posizione del braccio inferiore della sospensione rispetto alla barra.Se vedi bene,sulle barre c'è un segno di riferimanto(vernice) che serve a determinare la posizione relativa al braccio della sospensione e all'alloggiamento nella scocca.Ora per variare l'altezza devi spostare di uno o piu' denti il braccio sulla barra oppure la barra rispetto alla scocca(ovviamente per fare cio' devi smontare tutta la sospensione).Se non ricordo male,ma vado a memoria,lo spostamento di un dente comporta una variazione di circa 2mm della quota di assetto.Qualcuno,tempo fa,ha caricato un video sul forum molto esplicito sullo smontaggio e regolazione della sospensione dell'Alfetta(la procedura è la stessa tranne che sull'Alfetta le barre non alloggiano direttamente nella scocca ma in una apposita traversa di sostegno).
 
Prima di farsi venire certe idee, con una Twin Spark sarebbe il caso di notare bene l'altezza da terra dei tubi di scarico che di lato alla coppa sporgono molto sotto. SOno fortunatamente integri o già schiacciati? Già l'altezza di serie se non si sta molto attenti, e di sicuro se si abbassa, i tubi prima o poi battono. Se va bene si schiacciano i tubi di scarico soltanto (ed il motore perde di prestazioni in alto), se va male si rompono anche i collettori di scarico, quelli all'uscita dalla testata (sono cose successe a me o ad aaltri che conosco di persona, con 75 T.S. con altezza di serie). Sono pezzi che si trovano con molta difficoltà originali, ed hanno un certo costo. C'è una discussione sugli scarichi: gli scarichi anteriori non originali che comunemente si trovano, non fanno rendere ben il motore e danno anche rumori metallici fastidiosi agli alti regimi (ho da pochi mesi rimontato uno scarico originale, togliendo un non originale coi tubi schicciati e la differnza si sente nel suono e nel rendimento).
Alfio, non so da quanto hai la 75, ma sono auto serie, come non se ne fanno più in certi segmenti: la maggior parte delle modifiche "alla moda" che hai in testa vanno bene per le lavatrici a 4 ruote con meccanica e sospensioni da 2 soldi (che ai tempi delle vere Alfa avevano il coraggio di proporre solo nelle utilitarie e ora dilagano a tutti i livelli di prezzo), con queste è meglio prima rimetterle come erano, e se uno fa un lavoro come si deve, poi resta poco spazio alle modifiche, ci si accorge che avevano un tale equilibrio che per uso stradale è più facile sbagliare a modificarle che migliorarle (nel senso che anche se si riesce a migliora requalcosa, poi c'è il rischio di peggiorare altrove più di quanto si pensi inizialmente).
 
Giusto,giusto,giusto!!!La 75 era ed è una macchina come poche altre.Non sono affermazioni fatte con il cuore ma con la ragione.Ha uno schema delle sospensioni e una disposizione della meccanica che attualmente si trova solo su vetture come Corvette,Maserati,Ferrari etc. e non è cosa da poco.Per cui si incorre facilmente nell'errore che, pensando di migliorarla si ottiene il risultato opposto.Come ha giustamente affermato Alfista,per valutarne il comportamento,bisogna riportarla nelle condizioni di origine,e solo dopo ci si rende conto che apportando delle modifiche,difficilmente si potra' ottenere un effettivo miglioramento.Va gia' magnificamente cosi com'è e non c'è molto da fare.La presi nuova nel '91 e da allora ho avuto al suo fianco altre macchine che ho venduto puntualmente dopo 4-5 anni perchè non mi soddisfacevano.L'unica che resiste e non mi stanca mai è la 75.Attualmente possiedo anche una 206 2.0Gti,che è si scattante e divertente e con prestazioni simili,ma la 75 è tutta un'altra storia...GARANTITO!!!
 
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Salve a tutti! Ho appena preso una 75 3000 v6 dell'88 e ho già chiesto info per sostituirli ammortizzatori e molle.
Gli ammo no problem, koni gialli ma le molle????
Dietro ti danno le molle che l'abbassano, mentre davanti ho letto nel forum che non ci sono le molle, ma c'è una barra di torsione che fà da molla.. (non è semplicemente una barra antirollio???)
Ho anche notato che la mia auto è storta, non è diritta. Questo, da come ho letto, è dovuto sicuramente alla regolazione della barra anteriore. Speriamo che il mio meccanico ne capisca qualcosa!!!
La mia domanda è....
....quando si ordina le molle alla eibach ad esempio, che cosa ti danno? 2 molle e una barra?? Che marca consigliate?? Mi piacerebbe avere il manuale ufficiale alfa che spiega la regolazione della barra anteriore...
 
Tutti i Kit per la 75 prevedono solamente le molle posteriori perchè all'avantreno la quota di assetto si cambia agendo sulle barre di torsione(da non confondere con le barre antirollio).Un buon meccanico con un minimo di cognizioni,le dovrebbe conoscere bene,visto che sono state adottate da molte altre vetture come Renault5 prima serie,Mitsubishi Ls200 e tutte le Alfanord post Giulia e ante 155.Hanno il vantaggio di permettere la variazione dell'altezza da terra della vettura senza necessita' di sostituzione.Attenzione pero'.....cambia solo la quota di assetto,ma la rigidita' resta la stessa.Per aumentare la rigidita' bisogna sostituirle con altre di diametro maggiore o maggior lunghezza(laddove sia possibile).
 
Ma si possono comprare le barre anteriori maggiorate quindi? Le fa qualcuno, come ed esempio la eibach? O ti vendono solo le posteriori? Qualcuno le ha cambiate o è sufficiente cambiare solo le posteriori?
 
NON SAPETE QUALCHE SITO ITALIANO DOVE COMPRARE LE BARRE ANTERIORI??? O COMPRARE LE BARRE ANTIROLLIO ANTERIORI E POSTERIORI??? Dato che devo cambiare gli ammo che sono scarichi volevo fare tutti insieme, cambiando anche i giunti in gomma con i powerflex.
 
Non mi risulta che nel mercato del tuning ci siano aziende che producano barre di torsione per la 75.Posso pero' dirti con certezza che in Alfa esistevano barre di diverso diametro che andavano da 18,4mm fino a 23,4mm passando per 19,5-21,1-22,1 tutte con lunghezza di 989+/-2mm.Ti riporto un paio di esempi:con la barra da 18,4 per lo spostamento di un dente, si ottiene una variazione di assetto di 1,5mm,mentre con barra da 21,1 spostando di un dente, l'assetto varia di 2mm.Infine con barra da 23,4 tale variazione arriva a 2,5mm sempre spostando di un dente il braccio inferiore della sospensione rispetto alla barra.
 
Informazioni d'oro!!! Adesso vado a misurarla con in calibro per vedere cosa ho io.... ....e secondo te dove la trovo una barra più grossa di diametro?? Secondo me se cambio le molle dietro che sono sicuramente un po più rigide delle originali e meglio arrigidire anche un po l'avantreno...(mio parere). Ho ancora un grande dubbio... ..se cabiare solo gli ammortizzatori per adesso (koni gialli) o anche le molle dietro.
Mi piacerebbe mettere le barre antirollio maggiorate ma quello più avanti.
Io quest'auto la userò poco in strada, ma la userò tanto a balocco e in altre piste è per questo che cerco un po di rigidità...
VOI COSA AVETE FATTO A RIGUARDO SULLE VOSTRE??? VI TROVATE BENE???
 
La tua 75 essendo una 3.0V6 dovrebbe montare gia' le barre stabilizzatrici ant. e post. maggiorate rispetto allaT.S. se non sbaglio da 24mm o addirittura 26mm.Per il resto non posso esserti d'aiuto in quanto la mia T.S. ha assetto originale come tutto il resto.Sul forum pero',sono tanti a poterti dare delle informazioni utili riguardo un assetto pistaiolo.A tale riguardo cerca un po nei link precedenti...c'è gia' scritto quasi tutto.
 
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