Prima di farsi venire certe idee, con una Twin Spark sarebbe il caso di notare bene l'altezza da terra dei tubi di scarico che di lato alla coppa sporgono molto sotto. SOno fortunatamente integri o già schiacciati? Già l'altezza di serie se non si sta molto attenti, e di sicuro se si abbassa, i tubi prima o poi battono. Se va bene si schiacciano i tubi di scarico soltanto (ed il motore perde di prestazioni in alto), se va male si rompono anche i collettori di scarico, quelli all'uscita dalla testata (sono cose successe a me o ad aaltri che conosco di persona, con 75 T.S. con altezza di serie). Sono pezzi che si trovano con molta difficoltà originali, ed hanno un certo costo. C'è una discussione sugli scarichi: gli scarichi anteriori non originali che comunemente si trovano, non fanno rendere ben il motore e danno anche rumori metallici fastidiosi agli alti regimi (ho da pochi mesi rimontato uno scarico originale, togliendo un non originale coi tubi schicciati e la differnza si sente nel suono e nel rendimento).
Alfio, non so da quanto hai la 75, ma sono auto serie, come non se ne fanno più in certi segmenti: la maggior parte delle modifiche "alla moda" che hai in testa vanno bene per le lavatrici a 4 ruote con meccanica e sospensioni da 2 soldi (che ai tempi delle vere Alfa avevano il coraggio di proporre solo nelle utilitarie e ora dilagano a tutti i livelli di prezzo), con queste è meglio prima rimetterle come erano, e se uno fa un lavoro come si deve, poi resta poco spazio alle modifiche, ci si accorge che avevano un tale equilibrio che per uso stradale è più facile sbagliare a modificarle che migliorarle (nel senso che anche se si riesce a migliora requalcosa, poi c'è il rischio di peggiorare altrove più di quanto si pensi inizialmente).