Molle St Suspension o altre

Esistono le regolazioni :D
Ok, ora mi torna.
E' da mettere nella lista "da fare".
Che poi chi vuole sbassare l'assetto gradisca le scampanature ci sta... anche i neon blu e verdi sotto volendo :D
 
64aebda4-9524-4ce5-b994-14c72587ae80-jpeg.jpg

Questa è la mia.

Ora ha praticamente gli stessi angoli statici stock della Quadrifoglio

whatsapp-image-2023-03-02-at-11-15-24-jpeg.jpg
 
  • Like
Reactions: Muttley74
- Informazione Pubblicitaria -
Lo avevo spiegato in altra sede, ci riprovo velocemente.
La molla in se ha una K differente rispetto alla molla originale, basta paragonare la sezione delle spire per rendersene conto. Quelle lineari di Eibach per Giulia sono più rigide delle molle di serie e questo già di suo concorre ad aumentare la rigidezza sia in compressione che in estensione.

Inoltre l'ammortizzatore non ha un andamento lineare all'aumentare della corsa e della forza ma ha un comportamento variabile. Se volete posso entrare molto nello specifico ma in sostanza vi basti sapere che, l'ammortizzatore, lavorando più compresso per via della molla più corta, ha una rigidezza maggiore.

Non a caso montando le Eibach ProKit sulla mia, la prima cosa che ho notato, è la maggiore frenatura dell'idraulica, sia in estensione che in compressione.

Che poi un assetto serio sia migliore, è fuori discussione, così come il fatto che possa anche lavorare meglio (qui si apre un mondo perché molto dipende dall'idraulica) e soprattutto è bene capire che un ammortizzatore non deve essere inutilmente rigido ma copiare l'asfalto e rispondere il più velocemente possibile.

Se provate un Ohlins R&T vi rendete conto che non servono assetti rigidi per migliorare l'handling.
Il miglioramento montando solo le molle non viene dalla molla più rigida ma da vetture più bassa abbassare anche solo 1 cm auto porta abbastanza vantaggi nella dinamica di guida. E anche su aerodinamica e consumi.. comunque le molle ribassate non andrebbe mai messe su ammortizzatori originali.. perché lavorano male con molle ribassate.. poi fate come volete comunque monta i componenti delle prime serie che avevano sicuramente assetto migliore.. e molto probabilmente anche il resto vedi adblu ecc..
 
  • Like
Reactions: kormrider
Eppure mi era sembrato di essere sceso, seppur in modo molto easy, in spiegazioni tecniche....
Va beh.
hai -1.28 di camber? caspita, siamo quasi a livello di golf gti MK2 tamarrizzate

Siamo a livelli di vetture sportive con angoli che meritano per la guida sportiva. La differenza rispetto agli angoli stock è tangibile e ben percepibile.
 
Ciao,

ci conosciamo anche sul BMW Passion ed Audi RS Club ma con altri nick, detto questo, con le molle si indurirà un po'. Io ho messo le ProKit e sono soddisfattissimo. Scende, è vero, ma alla fine ad oggi su strada non ho ancora toccato neanche una volta, e la mia ora è così.

Visualizza allegato 248199

Visualizza allegato 248200
Com'è il nick negli altri forum?

Bellissima così, però per me troppo mi sembra troppo bassa.. Ho preso un paio di misure, la Giulia Q4 stock rispetto alla S1 con le ProKit è 2 cm più bassa davanti e 5 cm dietro (presi nei punti più bassi del paraurti).. e già, sudo freddo così..

Per ora ho deciso che non mappo finchè in garanzia.. sto ordinando il centrale diretto da Scara73 e vediamo come migliora il sound..
Poi monterò o un filtro sportivo SprintFilter (lo preferisco a BMC perchè non oliato) oppure ho due alternative:
1) Aspirazione maggiorata aFe Power ( Momentum GT Cold Air Intake System w/Pro 5R Filter );
2) Condotto maggiorato con scatola stock e filtro SprintFilter, mettendo tipo il V1 Eurocompulsion ( https://shopeurocompulsion.net/2926...ue&page=1&query=l&query_name=match_and&rpp=20 ).. Non valuto il V2 perchè non ha l'airbox ma filtro a cono aperto e non mi piace.. il V4 invece costa troppo per i miei gusti.. Penso che anche solo il condotto maggiorato con filtro sportivo sia più che sufficiente..

Assetto per ora lascio così e voglio vedere quando metterò le Michelin SuperSport/4s o Cup 2 come si comporta, ora ho delle Potenza (non ricordo il modello) quanto migliora.. Più avanti sicuramente molle o antirollio.. Vedremo..

A breve poi olio RBF700 e tubi..

Poi voglio fare un salto (e magari un corso) al Tazio Nuvolari..
Se la vuoi più rigida invece di sostituire le molle che servono molto a poco per la rigidità metti solo ammortizzatori ovviamente costano ma la differenza e molto marcata rispetto a ammortizzatori originali.. un ammortizzatore sportivo e molto più frenato in compressione e estensione e auto diventa molto più reattiva e il beccheggio si annulla praticamente del tt.. ovviamente perderai un po’ di confort..
Sono d'accordo che un Kw o un Ohlins siano meglio, ma ci vogliono 2/3.000 euro.. Se la usassi solo in pista avrebbero un senso.. Non sono d'accordo invece sul fatto che le molle non migliorino.. sono 10 anni che uso ProKit e sempre avuto ottimi miglioramenti.. Penso siano un'ottima modifica con un ottimo rapporto prezzo/prestazione..
La differenza è che sulla Giulia hai tutto regolabile, quindi quello che guadagneresti in camber negativo abbassandola puoi guadagnarlo dal gommista.. Dove magari sulle altre non puoi a patto di non montare dei camber plates..
 
Ultima modifica:
hai -1.28 di camber? caspita, siamo quasi a livello di golf gti MK2 tamarrizzate
Ho lo stesso valore sulla S1 grazie alle molle ProKit, -1,3 davanti e -1,1 dietro.. Cambiata da così a così, posso assicurare!!
 
Sulle mie 2 ultime auto (Bmw serie 3 E91 e F31) ho montato il kit B12 con molle Eibach e ammortizzatori Bilstein. L'effetto dinamico è molto buono, immediatamente percepibile; esteticamente l'abbassamento di 3 cm non è estremo ma rende l'auto più gradevole a mio avviso.
 
  • Like
Reactions: Muttley74
X