Molle St Suspension o altre

ho capito cosa intendevi ma visto che tecnicamente sarebbe illegale e visto che le due semi barre duomi le abbiamo di serie e considerando anche che non è certo quella la fonte del rollio causato dal assetto rialzato, ti consiglio di lasciare perdere.
se vuoi abbassare l' assetto per portarla come una a trazione posteriore del 2016 fai pure, se vuoi mettere le barre antirollio maggiorate ok

ma fare modifiche inutili e oltretutto non legali (lo so che una zona grigia...)
se poi per disgrazia investi un pedone e ti trovano la barra duomi sei fregato, perché incide sulla deformazione programmata del cofano in caso di impatto con pedoni, prepara il passaporto per il Messico...
Si ma tecnicamente è tutto illegale in Italia.. Anche mettere due distanziali da 5mm.. O fare una mappa.. O un downpipe scat.. Certo, la barra duomi da più nell'occhio di una mappa..
Comunque sono indeciso..
Non so se andare subito di mappa, downpipe scat e filtro o aspettare la scadenza della garanzia (2 anni) e mettere solo un centrale diretto per ora (perché il sound così fa davvero schifo..)..
Anche lato molle, io non la voglio bassa.. Ma leggermente più rigida, al massimo 1 cm perché è già bassa.. La Liguria è tutta un sali e scendi
 
Si ma tecnicamente è tutto illegale in Italia.. Anche mettere due distanziali da 5mm.. O fare una mappa.. O un downpipe scat.. Certo, la barra duomi da più nell'occhio di una mappa..
Comunque sono indeciso..
Non so se andare subito di mappa, downpipe scat e filtro o aspettare la scadenza della garanzia (2 anni) e mettere solo un centrale diretto per ora (perché il sound così fa davvero schifo..)..
Anche lato molle, io non la voglio bassa.. Ma leggermente più rigida, al massimo 1 cm perché è già bassa.. La Liguria è tutta un sali e scendi
Già mettendo un centrale diretto cambia il sound.
 
Ho visto che le St Suspension abbassano "poco" ma non so di quanto (a occhio sicuramente meno delle ProKit) il risultato è quello sotto..

L'alternativa è mettere le ProKit con dei distanziali molla di 2 cm, così si abbassa solo di 1/1,5 cm.. Io sto valutando, devo essere sincero l'auto è una bomba anche se molto morbida di assetto, che sicuramente i più apprezzano.. A me piace piu rigida, l S1 è una tavoletta a confronto..

Ciao,

ci conosciamo anche sul BMW Passion ed Audi RS Club ma con altri nick, detto questo, con le molle si indurirà un po'. Io ho messo le ProKit e sono soddisfattissimo. Scende, è vero, ma alla fine ad oggi su strada non ho ancora toccato neanche una volta, e la mia ora è così.

08936280-b420-4e20-aa3c-fae5d1b24303-jpeg.jpg

ea694c75-267b-4198-9940-3e53788ce073-jpeg.jpg
 
Se la vuoi più rigida invece di sostituire le molle che servono molto a poco per la rigidità metti solo ammortizzatori ovviamente costano ma la differenza e molto marcata rispetto a ammortizzatori originali.. un ammortizzatore sportivo e molto più frenato in compressione e estensione e auto diventa molto più reattiva e il beccheggio si annulla praticamente del tt.. ovviamente perderai un po’ di confort..
 
Se la vuoi più rigida invece di sostituire le molle che servono molto a poco per la rigidità metti solo ammortizzatori ovviamente costano ma la differenza e molto marcata rispetto a ammortizzatori originali.. un ammortizzatore sportivo e molto più frenato in compressione e estensione e auto diventa molto più reattiva e il beccheggio si annulla praticamente del tt.. ovviamente perderai un po’ di confort..

Lo avevo spiegato in altra sede, ci riprovo velocemente.
La molla in se ha una K differente rispetto alla molla originale, basta paragonare la sezione delle spire per rendersene conto. Quelle lineari di Eibach per Giulia sono più rigide delle molle di serie e questo già di suo concorre ad aumentare la rigidezza sia in compressione che in estensione.

Inoltre l'ammortizzatore non ha un andamento lineare all'aumentare della corsa e della forza ma ha un comportamento variabile. Se volete posso entrare molto nello specifico ma in sostanza vi basti sapere che, l'ammortizzatore, lavorando più compresso per via della molla più corta, ha una rigidezza maggiore.

Non a caso montando le Eibach ProKit sulla mia, la prima cosa che ho notato, è la maggiore frenatura dell'idraulica, sia in estensione che in compressione.

Che poi un assetto serio sia migliore, è fuori discussione, così come il fatto che possa anche lavorare meglio (qui si apre un mondo perché molto dipende dall'idraulica) e soprattutto è bene capire che un ammortizzatore non deve essere inutilmente rigido ma copiare l'asfalto e rispondere il più velocemente possibile.

Se provate un Ohlins R&T vi rendete conto che non servono assetti rigidi per migliorare l'handling.
 
La mia ha gli ammortizzatori elettronici quindi non vado a toccarli, comunque con le Eibach Pro Kit a livello di inserimento in curva è migliorata molto.
 
Ciao ragazzi,
Mercoledì ritiro una spettacolare Giulia Veloce Ti Q4 con sospensioni adattive e quindi differenziale autobloccante posteriore, sto guardando di irrigidirla un pelo con delle molle più performanti, perché dell assetto, anche se preciso, non mi fa impazzire il fatto che sia, per i miei gusti ed abitudini, troppo mollo e con troppo rollio e beccheggio..
Ho sempre messo le Eibach ProKit e mi sono sempre trovato benissimo, irrigidiscono il giusto e diminuiscono decisamente rollio e beccheggio.. Però ho visto che qui scendono veramente troppo, la macchina da paraurti a terra è già molto bassa, vero è bruttino il troppo spazio tra ruota e passaruota ma amen, a me interesserebbe scendere giusto 1 massimo 1,5 cm così che aumenti un pelo il camber negativo e ciò che mi interessa di più è migliorare un pelo l handling.. E sinceramente non so se sia una cosa dinamicamente buona montare dei distanziali molle..
Secondo voi!? Qualcuno ha provato queste St Suspension? A vedere queste foto scendono poco, sicuramente meno delle Eibach.. Meglio queste o meglio le Eibach con i distanziali molla? O se ci sono altre molle più rigide che scendano poco?
Grazie
Magari arrivo tardi ma...
Perché semplicemente non monti le originali del 2016? Costano 70€ a molla... E si trovano anche usate...

Ti fai passare da qualcuno qui sopra il suo telaio (l'auto deve essere come la tua, sia di motorizzazione che di presenza o meno del tetto apribile e del Q4) e vai su ePer a vedere cosa monta.
Oppure cerchi un'auto come la tua in demolizione, annata 2016, e ti ci prendi le molle...
 
  • Like
Reactions: kormrider
Magari arrivo tardi ma...
Perché semplicemente non monti le originali del 2016? Costano 70€ a molla... E si trovano anche usate...

Ti fai passare da qualcuno qui sopra il suo telaio (l'auto deve essere come la tua, sia di motorizzazione che di presenza o meno del tetto apribile e del Q4) e vai su ePer a vedere cosa monta.
Oppure cerchi un'auto come la tua in demolizione, annata 2016, e ti ci prendi le molle...
Ma sono cambiate solo le molle?
Com'è possibile che cambiando l'altezza le geometrie rimangano in specifica?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto