Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Riferimento: Montaggio Downpipe - Precat modificato

devo controllare solo che in questi giorni piove e non me la sento di infilarmi sotto anche perchè il riparo motore è molto fastidioso.... se qualcuno cmq ne sa senza che mi devo infilare sotto.... graziee....
 
Riferimento: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Dopo aver ricevuto il DP da Stileo da più di un mese, ho proceduto al montaggio solo adesso perchè ho aspettato per fare molti altri lavori. Riguardo al DP sono rimasto molto soddisfatto in quanto a montaggio, combacia tutto incredibilmente alla perfezione, sembra essere un ricambio originale! Riguardo le differenze tra prima e dopo, posso dire poco, xchè ripeto, ho fatto altri lavori. Ragazzi il suono però in accelerazione è molto più bello! La "magica" si sente molto di più! Più in la vi dirò meglio anche per le prestazioni, ho camminato ancora molto poco. Saluti a tutti
 
Riferimento: Montaggio Downpipe - Precat modificato

occorrerebbe vedere su Eper con il tuo n° di telaio.......... oppure ficcarsi sotto alla macchina per vedere se all'uscita della turbina c'è il precat..... Ma a naso direi che anche il 150 è senza....... Ma non ne sono sicuro

Controllato e non cè il precat quindi già downpipe di "serie" può essere utile sostituire il catalizzatore con un tubo dritto senza rimappare? non ho problemi per la revisione in ogni caso...
 
- Informazione Pubblicitaria -
Riferimento: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Per l'eliminazione del cat, la cosa è soggettiva...... Io ho preferito tenerlo perchè l'erogazione mi piace di più......... ma molti lo hanno eliminato... per la revisione, a meccanica ben calda, non dovresti avere problemi......
 
Riferimento: Montaggio Downpipe - Precat modificato

a a livello di prestazioni cè un miglioramento?
 
Riferimento: Montaggio Downpipe - Precat modificato

E' sempre molto difficile rispondere ad una simile domanda, Le prestazioni, non dipendono solo dall'eliminazione del cat, ma dalla preparazione della meccanica a monte...
Se hai una bella preparazione, o una mappa molto spinta o cattiva, allora forse può essere una buona cosa eliminare il cat........... l'unica è provare...... Io l'ho fatto e anche se la mia Stilo jtd 115 Cv ora è a 170-175 Cv, ho preferito rimettere il cat al suo posto.....
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ciao Ragazzi............
Sono nuovo qua, anche come diselista( prima Busso V6 e 16v Boxer)
Mini presentazione; Mi chiamo Pierre( eh lunga a raccontaa) sono italiano i miei del Sud (Puglia) ma son nato in svizzera tedesca(zucchini,crucchi) ma vivo nella svizzera italiana. Da piu di 14anni. Sono pratic. dalla nascita alfista, ho avuto fino a 3 mesi fa sempre benzina dal 1.6 al V6 3.2 24V e x ultimo il divertentissimo boxer 16v.....
In questi mesi mi son dato da fare a leggere i vari forum e capire questo motore diesel, che diverte. Pian pianino mi sto dando da fare anch'io. Appunto da 3 mesi ho una 156 2.4jtd 5 cil. 10V da 150HP le modifiche che ho apportato fin ora sono; centralina aggiuntiva( consigli?! e positiva ho e meglio rimapp??) poi ho chiuso la valvola ERG, filtro sportivo K&N, prossimo step sarebbe, metere i tubi in accaio inox(ma faccio fatica a trovare x il mio tipo di motore( qualcuno sa di +?) e cosa ne dite se elimino il catalizzatore del tutto?? ho magari quello della supersprint ho magari un cat. sportivo da 100/200 psi??? cosa mi consigliate??
Riguardo il precat, io penso e son quasi sicuro che nn c'e lo?? ho fatto un paio di foto voi cosa ne pensate.
Immagine 348.jpgImmagine 345.jpgImmagine 353.jpgImmagine 347.jpg
Che ca.... di forma strana?!! sull'alto sembra un disco volante?? poi con quei 3 bulloni messi cosi?? penso che modifiche qua " nn se fà" bohhh!!!
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ho lo stesso motore ho controllato e non cè esattamente come il tuo. Per il modulo aggiuntivo tutti lo sconsigliano. Per il filtro a a pannello essendo un motore turbo non credo avrai grossi miglioramenti se non per la durata teoricamente infinta del filtro anche se potresti avere "deperimenti" precoci del debimetro causati dall'olio che serve per far filtrare a questo tipo di filtro. Per il catalizzatore ero curioso anche io....
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ciao Ragazzi............
Sono nuovo qua, anche come diselista( prima Busso V6 e 16v Boxer)
Mini presentazione; Mi chiamo Pierre( eh lunga a raccontaa) sono italiano i miei del Sud (Puglia) ma son nato in svizzera tedesca(zucchini,crucchi) ma vivo nella svizzera italiana. Da piu di 14anni. Sono pratic. dalla nascita alfista, ho avuto fino a 3 mesi fa sempre benzina dal 1.6 al V6 3.2 24V e x ultimo il divertentissimo boxer 16v.....
In questi mesi mi son dato da fare a leggere i vari forum e capire questo motore diesel, che diverte. Pian pianino mi sto dando da fare anch'io. Appunto da 3 mesi ho una 156 2.4jtd 5 cil. 10V da 150HP le modifiche che ho apportato fin ora sono; centralina aggiuntiva( consigli?! e positiva ho e meglio rimapp??) poi ho chiuso la valvola ERG, filtro sportivo K&N, prossimo step sarebbe, metere i tubi in accaio inox(ma faccio fatica a trovare x il mio tipo di motore( qualcuno sa di +?) e cosa ne dite se elimino il catalizzatore del tutto?? ho magari quello della supersprint ho magari un cat. sportivo da 100/200 psi??? cosa mi consigliate??
Riguardo il precat, io penso e son quasi sicuro che nn c'e lo?? ho fatto un paio di foto voi cosa ne pensate.
Visualizza allegato 64346Visualizza allegato 64348Visualizza allegato 64349Visualizza allegato 64347
Che ca.... di forma strana?!! sull'alto sembra un disco volante?? poi con quei 3 bulloni messi cosi?? penso che modifiche qua " nn se fà" bohhh!!!

ciao io ho un jtd 16v rimappato e ho eliminato il kat centrale (però avevo anche il filtro antiparticolato) e oggi dovrebbe arrivarmi il DP di Stileo.. già ora ha un bel sound (nei limiti, rimane sempre un diesel) e si sente molto la turbina.. non vedo l'ora di montare anche il DP.. :D :D riguardo il tuo motore, toglierei la centralina aggiuntiva e anche il catalizzatore e dopo una bella rimappata.. sarà un'altra musica per non parlare dell'affidabilità!!! comunque, complimenti per il tuo motore, sembra trattato con i guanti d'oro!! amo le macchine svizzere :D
 
- Informazione Pubblicitaria -
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ciao a tutti , è un pò di mesi che vi leggo in forum ed ora da 1 settimana sono Alfista anche io.......la sogno da quando mio padre aveva l' Alfasud 1.3 boxer 4 marce col suo fantastico rumore di "risucchio" .........pensate le bocchette della 147 sono riprese in chiave moderna proprio come quella Alfasud....dunque per non andare subito fuori tema chiedo lumi a tutti voi + esperti ed anche a Stileo persona competente
1) il primo step di modifica sarebbe il montaggio del down pipe , il mio motore è il jtdm 120CV euro 4 senza FAP scelto apposta (ho preso una KM 0 con interni in pelle secondo me ad un prezzaccio)
Domandona: quanto Km mi consiglia ti aspettare prima di montarlo ossia facciamogli fare un po di rodaggio ed assestamento ?
2) il secondo step sarebbe il montaggio della flangetta nella EGR forata calibrata per non far accendere la spia ( non ho voglia di intervenire sulla mappatura per cancellarla)
Quale modifica prima delle due ?
3° step , lo so che sarò soggetto a critiche ma ben vengano mi piacono le dicussioni sane, modulo aggiuntivo DIPA Sport con telecomando wireless....

PS: ho dato dentro una PANDA 1.4 16V 100 HP nuova di concessionario ossia usata solo 10 mesi perchè il cuore batteva solo ALFA............
grazie in anticipo a tutti
 
X