Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

montate quello che vende qua da noi stileo. https://forum.clubalfa.it/members/8790.html
https://forum.clubalfa.it/area-acquisti-alfisti/14756-elenco-acquisto-downpipe-4.html
sono perfetti e hanno anche le staffe per il paracalore.
ciao
Pietro hai una foto del dp di stileo? Sò che è in ferro alluminato e non acciaio inox ma sarei curioso di vedere la curva, perchè oltre alle staffe per il paracalore cambiano anche le raggiature della curva (chi più o meno aperta) e non sò quanto possa influire sulla risposta del motore
 
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Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Pietro hai una foto del dp di stileo? Sò che è in ferro alluminato e non acciaio inox ma sarei curioso di vedere la curva, perchè oltre alle staffe per il paracalore cambiano anche le raggiature della curva (chi più o meno aperta) e non sò quanto possa influire sulla risposta del motore
E' questo:
 

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Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

domanda più che stupida dato che ogni venditore tira l'acqua al suo mulino: il dp di stileo mi sembra in foto avere una curva idntica al prekat originale, cosa cambia montando gli altri dp che hanno curve diverse e/o diametri del tubo differente?

Premetto che se devo rispondere da solo mi vien da ridere ma potrei sbagliare (un diametro maggiore del tubo mi sembra una gran panzata) ma non saprei esprimermi obiettivamente sulla curva differente (mentre quella di stileo se non sbaglio è una copia della curva del prekat)
 
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Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

domanda più che stupida dato che ogni venditore tira l'acqua al suo mulino: il dp di stileo mi sembra in foto avere una curva idntica al prekat originale, cosa cambia montando gli altri dp che hanno curve diverse e/o diametri del tubo differente?

Premetto che se devo rispondere da solo mi vien da ridere ma potrei sbagliare (un diametro maggiore del tubo mi sembra una gran panzata) ma non saprei esprimermi obiettivamente sulla curva differente (mentre quella di stileo se non sbaglio è una copia della curva del prekat)

Sulla curva hai ragione, e' pressoche' uguale, non so quanto possa contare in termini di prestazioni diminuire l'angolo della curva, ma personalmente penso che e' sufficiente togliere quell'enorme tappo originale, io appena l'ho smontato e visto mi sono stupito.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Sulla curva hai ragione, e' pressoche' uguale, non so quanto possa contare in termini di prestazioni diminuire l'angolo della curva, ma personalmente penso che e' sufficiente togliere quell'enorme tappo originale, io appena l'ho smontato e visto mi sono stupito.
ma sostituendo il dp solitamente cosa sostituite? Il collare del turbo, la guarnizione tra dp e il tubo di scarico?
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ma sostituendo il dp solitamente cosa sostituite? Il collare del turbo, la guarnizione tra dp e il tubo di scarico?
Sulla mia non ho sostituito niente, ho usato lo stesso collare, bisogna solo stare attenti a non rovinarlo quando si tira via dal precat e si rimette sul DP, poiche' e' fatto in ferro poco deformabile, nel senso che si fa fatica ad allargarlo, un mio amico invece aveva preferito comprare un nuovo collare anche gia' prima di fare il lavoro. Per la guarnizione invece io ho lasciato la sua originale, e' fatta in lamiera.
 
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Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Boris grazie mille sei sempre disponibilissimo, aspetto qualche utente con più bagaglio tecnico di me (o lo stesso stileo) che mi spiega che differenza REALE c'è nell'aprire la curva in prossimità del turbo, se elimina ancora di più l'effetto "strozzatura/tappo" o se è solo una trovata pubblicitaria...
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Boris grazie mille sei sempre disponibilissimo, aspetto qualche utente con più bagaglio tecnico di me (o lo stesso stileo) che mi spiega che differenza REALE c'è nell'aprire la curva in prossimità del turbo, se elimina ancora di più l'effetto "strozzatura/tappo" o se è solo una trovata pubblicitaria...

io credo che su un diesel non conta poi molto cambiare quella curva, tutt'altro discorso se parliamo di un benzina che richiede molti più accorgimenti e precisione =D
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Sarei curioso di sentire Stileo, quoto quanto ha scritto alfyx16v ma riporto un messaggio di Stileo

Non si tratta proprio di un semplice "tubo".......... ci sono curve, quote e spessori da rispettare... senza parlare delle staffe per riposizionare i carterini per un montaggio assolutamente invisibile..........
Per Il TBI, abbiamo fatto un lavoro per evitare ai gas di scarico in uscita dalla turbina di sbattere letteralmente sulla parete di fronte alla bocca........... e abbiamo creato una curva a raggio più dolce, a tutto vantaggio della fluidodinamica...... insomma non è proprio un semplice tubo

E' vero che per i motori benzina è più sensibile una modifica di curvatura, ma prevalentemente ai collettori di scarico, non cambiando la curvatura di un dp che è posizionato dopo la turbina, SE NON per evitare una strozzatura ai gas di scarico (poi posso sbagliarmi ma è quanto ha scritto anche Stileo).
Adesso vorrei sapere se ha fatto le stesse osservazioni per realizzare il primo dp del 1.9 jtdm o se non ne ha tenuto conto appunto perchè diesel.
 
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Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Sulla mia non ho sostituito niente, ho usato lo stesso collare, bisogna solo stare attenti a non rovinarlo quando si tira via dal precat e si rimette sul DP, poiche' e' fatto in ferro poco deformabile, nel senso che si fa fatica ad allargarlo, un mio amico invece aveva preferito comprare un nuovo collare anche gia' prima di fare il lavoro. Per la guarnizione invece io ho lasciato la sua originale, e' fatta in lamiera.

Nemmeno io ho sostituito niente, anzi il collare è stato il più difficile da smontare ma il più facile da rimontare su mio dp.


Per Relax: La raggiatura della curva e lo spessore sicuramente cambiano qualcosa a livello di erogazione fluidodinamica ma su un motore originale penso che la differenza sia minima o accorgibile solamente dai dati estratti da un eventuale banco prova.

Qualcuno ha riscontrato perdite o guadagni in allungo (velocita massima)?
 
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