Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

piccolo OT l'aumento piu tangibile in allungo l'ho avvertito montando il monomassa.. nonostante tutti dicono che dovrebbe perdere avendo meno inerzia.. fine OT
non sono un ing meccanico ma per quanto mi ricordi del programma del quarto il motore diesel grazie ad un volano più generoso ha una maggiore inerzia, infatti ha più coppia, ma questo a discapito delle prestazioni. Infatti un 150cv benzina e un 150 jtdm hanno velocità di punte differenti a favore del primo, che guardacaso monta un volano più leggero (per questioni di progettazione altrimenti l'avrebbero fatto anche al diesel). Togliendo però quest'inerzia dovresti avvertire un irregolarità di marcia PARLANDO DI VOLANI MONOMASSA, essendo passato da un volano bimassa ad uno monomassa avrai perso anche del confort.

Per Divitainz che sente la puzza dei gas di scarico, io senza dp sentivo una puzza simile, più di olio che di gasolio, era il tubo del ricircolo vapore (dietro al collettore di aspirazione) che si era leggermente sfilato e resta a direzione di dove aspira l'aria. Ogni volta che ero al semaforo un tanfo insopportabile. Controlla quello oppure se non è controlla il dp al collare.

Ultima modifica:

non sono un ing meccanico ma per quanto mi ricordi del programma del quarto il motore diesel grazie ad un volano più generoso ha una maggiore inerzia, infatti ha più coppia, ma questo a discapito delle prestazioni. Infatti un 150cv benzina e un 150 jtdm hanno velocità di punte differenti a favore del primo, che guardacaso monta un volano più leggero (per questioni di progettazione altrimenti l'avrebbero fatto anche al diesel). Togliendo però quest'inerzia dovresti avvertire un irregolarità di marcia PARLANDO DI VOLANI MONOMASSA, essendo passato da un volano bimassa ad uno monomassa avrai perso anche del confort.

hai detto tutto esatto relax, il tuo discorso non fa una piega =D

Al collare del dp ho messo una mano e mi sembra che non esca niente anche perchè un eventuale sfiato dovrebbe sentirsi. Infatti adesso che ci penso potrebbe essere più olio bruciato che gasolio. Però non capito di quale tubo parli...forse quella vaschetta nera che si trova subito sopra al termostato? cerco di trovare una foto.
Comunque ieri sono andato con un mio amico con golf 4 1.9 tdi 2001 che aveva appena montato il downpipe e la prima cosa che ho notato che a freddo c'era la stessa puzza. nell'abitacolo.

- Informazione Pubblicitaria -

Al collare del dp ho messo una mano e mi sembra che non esca niente anche perchè un eventuale sfiato dovrebbe sentirsi. Infatti adesso che ci penso potrebbe essere più olio bruciato che gasolio. Però non capito di quale tubo parli...forse quella vaschetta nera che si trova subito sopra al termostato? cerco di trovare una foto.
Comunque ieri sono andato con un mio amico con golf 4 1.9 tdi 2001 che aveva appena montato il downpipe e la prima cosa che ho notato che a freddo c'era la stessa puzza. nell'abitacolo.
l'altra estremità! segui il tubo fino al condensatore vepori d'olio (che è posto dietro al collettore di aspirazione)

Penso di non averlo. Mi sa che viene montato solo su m-jet.
Se è il pezzo cerchiato in foto sul mio motore non c'è. images.jpg

Penso di non averlo. Mi sa che viene montato solo su m-jet.
Se è il pezzo cerchiato in foto sul mio motore non c'è.Visualizza allegato 85494

esatto, ti confermo che il decanter è di serie solo sui m-jet 16 e 20v (nemmeno su mjet 8v è presente).. sul tuo i vapori dovrebbero finire nella testata, controlla quel tubo è proprio sopra al coperchio punterie, in tutti gli 8v che ho visto anche con 50.000km perde e sporca la testata all'esterno con olio e sporcizie che si attaccano, avendo una semplice fascetta a clic..

qnd mi confermate solo miglioramenti anke con la mappa fatta?? Ora lo ordino a mauri e appena arriva lo monto!! :) non vedo l'ora :) anke xk gia cosi le povere bmw non hanno scampo hihihihihihi

qnd mi confermate solo miglioramenti anke con la mappa fatta?? Ora lo ordino a mauri e appena arriva lo monto!! :) non vedo l'ora :) anke xk gia cosi le povere bmw non hanno scampo hihihihihihi

confermo confermo =D

Altro accorgimento...se lascio l'auto ferma in moto con l'aria calda accesa (senza clima) rischio di soffocare all'interno dell'abitacolo in quanto si percepisce odore di gas di scarico. Logicamente parlo di auto con temperatura a 90° gradi, perchè a freddo sarebbe normale. Ho già cambiato i filtri ad agosto 2011 percorsi 10.000 km, non penso sia questo il problema.
A voi fa lo stesso da quando avete il downpipe?

Ciao , ho letto i tuoi post è ho un problema simile al tuo. Da quando ho il downpipe molto raramente a volte l'auto mi comincia a fare fumo dalla zona turbina solo che siccome ho il carterino sopra nn riesco a capire se il fumo esce dall'accoppiamento flangia donwpipe-turbina. Quando succede il fumo è ben visibile fuoriuscire e dentro l'abitacolo anche con ricircolo interno ho una puzza che entra terrificante. Non vorrei che piu che la flangia che non combacia sia la turbina che mi sta bruciando olio... Tu hai mica trovato qualche soluzione?

Grazie mille

Guarda io non vedo fumo che esce ma sento solo la puzza e soprattutto a freddo. Soluzioni non ne ho trovate, cerco solo di accendere aria calda a motore caldo ed in movimento. Una volta calda da fermo con ricircolo non mi da più problemi.

X