Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Per quanto riguarda il downpipe è ottimo a mio avviso soltanto che devi vedere bene se c'è la staffa per collegamento carter paracalore perchè è stato specificato solo il montaggio del carter senza dire dove fissarlo. Chiedi solo se la piastra di base è in acciaio inox.
Se prendi tutto compreso è un ottimo prezzo.
Incremento di potenza a tutti i regimi e una mezza fesseria...miglioramenti di erogazione sarebbe il termine più appropriato!
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

si sull ultima frase son daccordo che sia esagerata... è per far pubblicità :lol2:
chiederò piu informazioni sul collegamento e la piastra di base. Sinceramente ero piu interassato al solo DP e montarmelo da solo anche perchè suppongo i tubi intercooler in se non cambino nulla in fatto di prestazione (o sbaglio?) e sinceramente di spender tutti quei soldi solo di estetica non mi interessa... poi se prendo tutto a montarlo da solo forse vado in crisi e finisce che devo pure pagare il meccanico .: lol :.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

I tubi ic ti danno una diminuzione del turbolag cioè l'auto risponde prima all'acceleratore. Sono comodi soprattutto perchè una volta montati non li cambi più mentre in gomma si rompono spesso e la spesa è di poco inferiore.
Secondo me è più difficile montare il dp che i tubi...alla fine sono solo fascette da stringere, la posizione è intuitiva. Il dp devi avere un ponte o comunque un modo per stare sotto l'auto.
Io l'ho montato senza ponte e mi sono spezzato in due.
 
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Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Per quanto riguarda il downpipe è ottimo a mio avviso soltanto che devi vedere bene se c'è la staffa per collegamento carter paracalore perchè è stato specificato solo il montaggio del carter senza dire dove fissarlo. Chiedi solo se la piastra di base è in acciaio inox.
Se prendi tutto compreso è un ottimo prezzo.
Incremento di potenza a tutti i regimi e una mezza fesseria...miglioramenti di erogazione sarebbe il termine più appropriato!
Allora ALT: fabrizi ha una curva un pò più ampia, bisogna tagliare una parte di lamerierino, guardango il lamierino frontalmente la parte in questione è in alto a sx, fabrizi garantisce il montaggio del carterino anche senza la staffa perchè c'è un pò di spazio tra dp e carterino ed essendo esso rigido quel minimo movimento che ha non provoca rumori o tintinii vari.
Per la questione del dp tutto in acciaio inox la risposta che mi diese fabrizi fu "il cono sulla turbina è sempre acciaio c 40" idem la flangia. Quindi niente ferro verniciato come scritto in precedenza, sarebbe da denuncia! A tal affermazione di fabrizi (flangia e cono in acciaio c40) ho risposto per email (per quanto ricordo dalle superiori ma non ho MAI fatto il saldatore) che sapevo che non era il massimo saldare acciaio inox con acciaio normale (forse il più comune che c'è in commercio), idem per le saldature a tig che a quanto sò io non sono il massimo per acciaio comune per la facilità di temprarsi o cambiare le proprie caratteristiche con la temperatura e infatti secondo me alla flangia non è tig (dalle foto sono più grandi le saldature rispetto alla curva, il tig è molto fine e pulito) però se uno sa saldare sà anche come fare per evitare problemi vari e fabrizi produce scarichi per scooter & co da anni ;)
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

http://i.ebayimg.com/00/s/NDgwWDY0MA==/$(KGrHqF,!i0E8(TBOqmkBPR5-t4m1!~~60_12.JPG
Per intedere se ha la flangia in inox non lo vedi subito ad occhio, per quello in precedenza ho chiesto se avete provato con calamite, la risposta di fabrizi l'ho incollata sopra con il materiale utilizzato e siccome non ha mai riscontrato difetti o problemi non ha cambiato in 40gg, devo dire però che su ebay sono tutti simili dalla foto e non credo che tutti i venditori siano seri e professionali come fabrizi che spiega tutto anche il materiale utilizzato (gli altri parlano solo del tubo in inox e alcuni di questi sono

Ah, ovviamente se prendete questi dp come in foto per fissare le 2 viti paracalore, anche la staffetta non è in acciaio inox :)
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Grazie delle info, ma quindi in sostanza tu cosa consigli?
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Di andare a risparmio tra fabrizi e stileo, perchè entrambi montano bene e sono di buona qualità, altre marche non te le conosiglio sia perchè non le conosco sia perchè non si sono mostrate professionali e mi riferisco per es ai dp in acciaio inox Cecam (capita anche alla Ferrari di fare dei richiami, la differenza è la comunicazione e la comprensione tra 1 azienda seria ed 1 cliente che lamenta 1 problema fittizio o reale)

edit: al msg sopra manca un pezzo, si sarà cancellato mentre scrivevo (credo)
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ok, ti ringrazio, andrò di fabrizi e penso che porterò tutto dal mio meccanico per il montaggio onde evitare di far su qualche stronzata io vista anche la posizione scomoda perchè non ho la buca... quanto pensi dovrebbe chiedere di manopera un onesto meccanico per montare il downpipe e i tubi del turbo? cosi mi saprò orientare se mi fa un buon preventivo o trattargli sul prezzo :)
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Allora ALT: fabrizi ha una curva un pò più ampia, bisogna tagliare una parte di lamerierino, guardango il lamierino frontalmente la parte in questione è in alto a sx, fabrizi garantisce il montaggio del carterino anche senza la staffa perchè c'è un pò di spazio tra dp e carterino ed essendo esso rigido quel minimo movimento che ha non provoca rumori o tintinii vari.
Per la questione del dp tutto in acciaio inox la risposta che mi diese fabrizi fu "il cono sulla turbina è sempre acciaio c 40" idem la flangia. Quindi niente ferro verniciato come scritto in precedenza, sarebbe da denuncia! A tal affermazione di fabrizi (flangia e cono in acciaio c40) ho risposto per email (per quanto ricordo dalle superiori ma non ho MAI fatto il saldatore) che sapevo che non era il massimo saldare acciaio inox con acciaio normale (forse il più comune che c'è in commercio), idem per le saldature a tig che a quanto sò io non sono il massimo per acciaio comune per la facilità di temprarsi o cambiare le proprie caratteristiche con la temperatura e infatti secondo me alla flangia non è tig (dalle foto sono più grandi le saldature rispetto alla curva, il tig è molto fine e pulito) però se uno sa saldare sà anche come fare per evitare problemi vari e fabrizi produce scarichi per scooter & co da anni ;)

Per quel che ho provato io montando il carterino senza staffa su dp il tremolio si sente seppur poco ma si sente...
Per quanto riguarda le mie conoscenze posso dirti che il c40 non è acciaio inox bensì un acciaio da bonifica della cui lega fa parte anche il carbonio. E' un'ottimo materiale con forte resistenza ad urti e carichi particolari. Ottimo per utilizzo dp ma se legato con acciaio inox e come se fosse legato con ferro.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

giusto x info questa foto è del dp fabrizi senza staffetta, in asta sulla baia c'è comunque il dp con la staffetta :decoccio:
 

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