Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

giusto x info questa foto è del dp fabrizi senza staffetta, in asta sulla baia c'è comunque il dp con la staffetta :decoccio:
Tu hai montato questo alla fine?
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ciao ragazzi riprendo la discussione per informarvi che montero' il downpipe sulla mia gt,devo solo decidere da chi e come prenderlo,altrimenti con molta pazienza lo faro' io visto che faccio il tubista saldatore,e una volta smontato non credo di trovare problemi a farlo in acciaio inox saldato a tig.l'unico problema e' fare la dima,ma con qualche ora di prove la dima e fatta:)!almeno spero di riuscirci,altrimenti ne aquisto uno gia' fatto!pero' ci devo provare,da me sulla vecchia 146 jtd che avevo,ho fatto i tubi ic tutti inox,e devo dire che oltre al funzionamento,la sodisfazione del fai da te e straordinaria!!!
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ragazzi leggendo bene il tutto,ho visto che stileo vende i downpipe,volevo chiedere e' ancora disponibile?grazie mille in anticipo
 
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Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ragazzi leggendo bene il tutto,ho visto che stileo vende i downpipe,volevo chiedere e' ancora disponibile?grazie mille in anticipo
Prova a contattarlo via PM, io ne ho presi 3 da lui.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ragazzi come da post precedente sto costruendo il db con le mie mani,tutto inox 316 e saldature a tig con argon anche all'interno del tubo,a tutto questo poi sperimentero' una valvola che mentre accellero si aprira' gradatualmente per non perdere nulla a bassi regimi e tutta aperta a gas in fondo,idea ispirata dagli impianti termici industriali (che io faccio),in modo da dare compressione al minimo come da originale e db aperto dopo la soglia della copia desiderata.certo non e' semplice al farsi perche' bisogna capire la compressione prima della copia,il dopo copia non mi interessa,ma il prima si!2 sono le cose,ho esamino col pc la pressione in copia o faro' delle prove meccaniche!!una cosa e' certa ,che ci provo,male che vada cestino il tutto!!al mondo bisogna provare e crederci su tutto,io di mio ci provo con tutta la buona volonta anche sul mio mestiere e avendo sodisfazioni molto belle!!a presto ragazzi
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ragazzi come da post precedente sto costruendo il db con le mie mani,tutto inox 316 e saldature a tig con argon anche all'interno del tubo,a tutto questo poi sperimentero' una valvola che mentre accellero si aprira' gradatualmente per non perdere nulla a bassi regimi e tutta aperta a gas in fondo,idea ispirata dagli impianti termici industriali (che io faccio),in modo da dare compressione al minimo come da originale e db aperto dopo la soglia della copia desiderata.certo non e' semplice al farsi perche' bisogna capire la compressione prima della copia,il dopo copia non mi interessa,ma il prima si!2 sono le cose,ho esamino col pc la pressione in copia o faro' delle prove meccaniche!!una cosa e' certa ,che ci provo,male che vada cestino il tutto!!al mondo bisogna provare e crederci su tutto,io di mio ci provo con tutta la buona volonta anche sul mio mestiere e avendo sodisfazioni molto belle!!a presto ragazzi

Guarda che con il dp non perdi in termini di turbo lag, anzi ne guadagni. La valvola che dici tu serve a poco se non a niente! Basta che il dp sia di giusto diametro senza creare turbolenze fluidodinamiche che potrebbero darti qualche leggera perdita.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ok grazie delle lucidazioni,ne terro' conto,pezzo quasi pronto.in dima sembra perfetto,vediamo col montaggio,poi inserisco le foto se riesco,ieri non ci sono riuscito!!si la valvola l'avrei voluta fare,ma sarebbe un lavoro lungo per la prima volta!
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

riprendo la discussione:cool:!quando ho fatto la mappa,avevo montato anche i downpipe,ed ora che ho nuovamente portato la mappa originale ho rimontato il precataizatore originalle!voi vi chiedete,perche'??e lo stesso che mi chiedo anche io ed e' per questo che volevo consigli!allora si e' rimontato l'originale perche' mi e' stato detto che la turbina col downpipe si spacca prima,oltre a far perdere potenza sino hai 2000 giri!e poi perche' si sentiva tropo il sibilio della turbina sin dai 1000 giri,che per me era bellissimo:Bash:!ora vi chiedo,visto che siete in tanti a fare sta modifica,e' vero tutto cio''?o sarebbe meglio montare i downpipe?ricordo che la mia ora e' originale,e' vero che perdo tanto hai bassi e consuma di piu' l'auto???
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

consumi di più per colpa del piede destro, non per il dp...Ma la cosa che più mi fa riflettere è "si e' rimontato l'originale perche' mi e' stato detto che la turbina col downpipe si spacca prima"
Ai posteri l'ardua risposta...
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

riprendo la discussione:cool:!quando ho fatto la mappa,avevo montato anche i downpipe,ed ora che ho nuovamente portato la mappa originale ho rimontato il precataizatore originalle!voi vi chiedete,perche'??e lo stesso che mi chiedo anche io ed e' per questo che volevo consigli!allora si e' rimontato l'originale perche' mi e' stato detto che la turbina col downpipe si spacca prima,oltre a far perdere potenza sino hai 2000 giri!e poi perche' si sentiva tropo il sibilio della turbina sin dai 1000 giri,che per me era bellissimo:Bash:!ora vi chiedo,visto che siete in tanti a fare sta modifica,e' vero tutto cio''?o sarebbe meglio montare i downpipe?ricordo che la mia ora e' originale,e' vero che perdo tanto hai bassi e consuma di piu' l'auto???

Io avrei risposto a chi ti ha detto ciò semplicemente: "ahahahahahahahah"
Andiamo per logica: il downpipe è un tubo vuoto, con un diametro inferiore essendo senza "pancia", quindi fa scaldare meno la turbina ed il motore perchè è libero, senza serpentine o retina a nido d'ape che ostruisce l'uscita dei fumi facendo scaldare prima tutto il sistema.
Da ciò si deduce che l'unico inconveniente è che il motore e la turbina entrano in temperatura con più tempo ma hanno calcolato che a motore caldo la turbina scaldi circa 200° (mi sembra, dipende dal metallo impiegato) in meno rispetto al prekat....quindi maggiore durata.
Il fischio è sempre dovuto al fatto che il tubo è vuoto e non assorbe i rumori emessi dal turbocompressore.
Aggiungo che la perdita di potenza è minima ma perdi in fatto di cavalleria un paio di cavalli sulla coppia massima ma senti l'auto più pronta ai bassi regimi!
 
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