Montaggio Downpipe / sostituzione Precatalizzatore - Alfa 156 / 147 / GT / 159

Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

io l' ho montato, e devo dire che da molti benefici in tutto l' arco di utilizzazione del motore.....sopratutto l' allungo....
La turbina gira anche più fresca dato che non ha quello scaldabagno chiamato prekat. e anche in questo caso i benefici sono talmente evidenti da non essere menzionati.
Si avverte anche un leggero aumento del " fischio" della turbina sopratutto in corrispondenza di belle ragazze...:cool001:
Per me è il primo lavoro da fare in assoluto.........Fortemente consigliato !!!:)


ciao !!

PS: Stileo, ora sgancia la cento euro...:D
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ciao raga...una sola info...ma non è che il motore in particolare a minimo poi diventa piu rumoroso...(ES vecchi diesel???)))


si guadagna qualkosa in+ dove??
coppia.
cv

e poi come consumi come siamo??


..
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

ciao raga...una sola info...ma non è che il motore in particolare a minimo poi diventa piu rumoroso...(ES vecchi diesel???)))


si guadagna qualkosa in+ dove??
coppia.
cv

e poi come consumi come siamo??


..

al minimo il rumore è leggermente più cupo
guadagni qulche cavaluccio marino, circa 600/800 , che tradotti in cavalli mangia fieno= circa 3 più o meno, ma si guadagna tanta elasticità, riduci drasticamente il "Turbo Lag" e il motore e molto più pronto.

consumi come prima, ma li consumi meglio.....:)


PS: Stileo siamo a quota 200 euro !!!
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Il downpipe secondo il mio parere è da montare subito come dicevo, anche con motore originale, perchè oltre a far defluire meglio e più liberamente i gas di scarico dopo aver attraversato le pale del turbo, con numerosi vantagi ad esso legati, riesce a mantenere anche la turbina stessa più fresca perchè non c'è quel tappo chiamato prekat che ha lo scopo di raggiungere temperature elevate...anche l' olio rimane ad una temperatura accettabile solitamente più bassa di circa 15 gradi e la turbina ringrazia durando molto di più, sopratutto se viene maltrattata spesso...:)
 
Ultima modifica da un moderatore:
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Arge ci mancherebbe...cmq io sono solo un socio come altri il mio era solo un consiglio...Tibe è molto molto molto più inalto di me :p è uno dei Direttò...cmq ritornando il downpipe dovrebbe essere di serie...un inutile tappo per i motori turbo diesel...
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Tranquillo....tutto chiaro...na bomba :p ne è valsa davvero la pena...se vuoi qualche foto se hai msn te la mando tramite li...
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Ok allora io posto/spammo allora... premesso che il mio fratellino john ha già detto molto..........

PICCOLA PREMESSA

I motori JTD sono dotati di un precatalizzatore e di un catalizzatore...... il precat si trova proprio all'uscita della Turbina.

Teoricamente il precat ha il compito di operare nei primi minuti di funzionamento del motore poikè per la posizione ke ha si skalda prima quindi è efficiente prima del catalizzatore vero e proprio.

Ora tutte le persone ke ho sentito (meccanici, preparatori, ecc.ecc.) sono concordi nel dire ke il precat serve a poco se non a nulla
immagine-non-disponibile.jpg
http://www.147virtualclub.it/forum/images/smiles/26.gif .
Inoltre il precat così dove è messo a distanza di qualke Km percorso e a temperature di esercizio raggiunte, fa da tappo creando contropressioni esagerate ke vanno a minare il funzionamento e l'affidabilità a lungo termine della Nostra turbina.

Ho avuto l'occasione di sentire qui un'artigiano che fa marmitte e che ha iniziato a fare...........

Fare cosa?????
kiederà qualkuno????? Giustamente

Un downpipe ovvero un tubo ke sostituisce il precatalizzatore kon la flangia da entrambe le parti e per inserirlo sulla linea di skariko senza fatika......

Vi mostro qualke foto del lavoro effettuato dal sottoscritto sulla mia Stilo.....

A proposito per i 115-120-140-150 JTD e Mjet di Stilo-147-GT il prekatalizzatore è identico.....

immagine-non-disponibile.jpg
Italgomme Pneumatici


immagine-non-disponibile.jpg
Qui era presente un link corrotto ed è stato eliminato.
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Qualcuno, ha detto/obbiettato che era anche possibile svuotare il prekat..... ed usarlo come Downpipe ma è anche vero che ho sentito di gente che o ha fatto e che è poi passata al Downpipe. In effetti un Prekat svuotato crea delle turbolenze che risulterebbero dannose e controproducenti.....:rolleyes:
 
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

IL materiale del Downppe che fà il mio marmittaro è FERRO ALLUMINATO che poi è il materiale con cuisono fatti tutti gli scarichi delle auto in circolazione...... spessore 1,5 assolutamente insensibile alle temperatura dei Vostri gas di scarico quale che sia la preparazione del Vostro motore..........
I pezzi sono completi di staffe per rimontare i gusci paracalore per un montaggio invisibile
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio Downpipe - Precat modificato

Queste sono le Mie personalissime impressioni (oramai lontane) dopo l'installazione del Downpipe.
L'effetto immediato è quello tipo "Volano Alleggerito"...... molto più reattiva alle sollecitazioni con il piede destro.......
Si sente molto di più la voce della Fata turbina.........
Si guadagnano 200-300 giri... se prima muravo a 4500 ora arrivo a 4700...........
l'allungo è semplicemente sensazionale.......... la 2^ e la 3^ sono strepitose........
Si sente meno il calcio dell'entrata della Fata ma Vi assicur che non lo rimpiango.

La mia stilozza oramai ne haviste di tutti i colori...... è del 2002 e l'anno scorso a 100.000 km ho fatto frizione/volano e già che c'ero una bella turbina maggiorata.
john Vi dirà le sue impressioni............
Ad oggi dopo un bel numero di Downpipe Vi posso assicurare che non si è lamentato nessuno:D:D:D