Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.
mi permetto di fare una piccola precisazione ad una trascurabile svista del mio amico teknomotion ( spero non me ne voglia), il body computer è situato dento l'abitacolo, quella è la scattola di derivazione connessa al body computer relativamente anche alla sua parte di potenza (relè, fusibili ecc), per il resto i miei complimenti per le foto molto significative e la descrizione . Per quanto riguarda i casi in cui si è notato il calo di prestazioni dopo la sostituzione è comprensibile : se un tempo le case non stavano attente ai condotti "pre filtro" ( su tanti modelli degli anni passati erano presenti dei veri "disastri costruttivi" ) oggi non è più così, il costruttore è attentissimo ad ottimizzare tutto ed in particolar modo TUTTO il percorso di aspirazione che incide tantissimo sulle prestazioni, sopratutto nei modelli aspirati sia per "recuperare" le perdite dovute alle "restrizioni" inevitabili per rispettare le attuali norme antinquinamento ed è proprio anche per questo che le fasature della distribuzione sono molto differenti dei motori di un tempo , per cui immancabilmente si è giunti ad un livello quasi estremo di adeguare tutti gli altri fattori per poter comunque avere grandi prestazioni e consumi contenuti mantenedo limitate le emmissioni, ed è anche per questo che quando si frugavano ( entro certi limiti) i carburatori, la fase o l'anticipo della Giulia ( "tutti" lo facevano) le prestazioni non venivano stravolte più di tanto. Oggi "se si apre il cofano solo per controllare il livello dell'olio dopo averlo richiuso il motore inizia ad andar male" questo perchè i sistemi moderni sono sensibili al minimo cambiamento essendo più ricchi di fattori che ne influenzano il funzionamento. SBAGLIATISSIMO FARE IL RESET dei parametri autoadattativi ( praticamente stai informando la centralina che hai messo su un motore nuovo con zero chilometri, zero partenze a freddo, nessun dato di escursioni termiche, nessun fuorigiri, zero numeri di azionamento pedale frizione, zero numeri di azionamento motorino avviamento ecc ecc ), che non è altro che una "storyboard" di tutta la vita del motore conservati dentro la centralina la quale tiene conto di tutto questo calcola secondo un apposito software le correzioni da apportare (minimo, anticipo, tempi di iniezione, arrichimento e fase di riscaldamento, ecc) , se fai il reset su un motore che ha caminato equivale a dar da mangiare ad un adulto la porzione di un bambino. I flussi dell'aspirazione sono ottimizzati per tutto il loro percorso, ora modificare il diametro maggiorandolo può essere produttivo ai fini della potenza sopratutto se lo si fa nei primi tartti , come è proposto in questa discussione, ma in certi casi dove la situazione è al "limite" ad alcuni regimi si può causare uno smagrimento che crea dei vuoti , questo è un segno "BUONO" perchè indica che in un modo o nell'altro stà entrando più aria nel motore , manca solo un fattore indispensabile a completare l'opera : adeguare la quantità di carburante a quel determinato regime rivedendo le mappe della centralina, così si che il montaggio di tale tubo diventa a tutti gli effetti una grande trovata, ma da quel momento in poi non sono ammesse ulteriori modifiche per non rifare tutto da capo. Però non è tutto, in alcuni casi un diametro maggiorato non risulta idealmente proporzionato al rendimento volumetrico di quel motore e le prestazioni inaspettatamente calano anzichè aumentare, questo per il semplice motivo che avviene un banale fonomeno fisico per il quale a parità di massa presente nel condotto aumentandone il diametro diminuisce la pressione e con essa la velocità , fattori vitali per il riempimento dei cilindri che nei casi limite soffrono dello stallo dovuto ad un eccessivo diametro e forma scorretta dei condotti. In conclusione con un tubo maggiorato ( a parità di motore , che deve aspirare da solo l'aria) dentro il tubo entra più aria però si ferma prima per cui alla fine del tubo esce meno aria ( nel momento utile). Se si lancia un sasso a lunga distanza magari si riesce a colpire un obbiettivo, se prendiamo un sasso tropopo grande esso cadrà ad una distanza minore senza dare mai la possibilità di colpire il bersaglio. Se l'obbiettivo è il sound allora è tutta un'altra questione , comunque il discorso è valido tanto più si avvicina alla testata , per contro nei primissimi tratti prima del filtro è sempre produttivo "aiutare" l'aria a convogliarsi magari con una bella trombetta dentro il tubo e maggiorando un pò anche il diametro possibilmente in senso leggermente conico, ed in ogni caso il tutto è sempre proporzionato anche alla lunghezza e non ultimo a ciò che si vuole ottenere da tale modifica , per esempio modificando rapporto di compressione e sopratutto fasature oltre alla centralina è d'obbligo ridimensionare il tubo allargandolo, però quì ci troviamo di fronte a preparazioni più profonde e delicate anche se appagate dall'otenimento di grossi incrementi di potenza.
Spero di essere stato utile ed esaudiente, ciao a presto