Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

secondo voi sarebbe molto difficile aumentare il diametro del tubo di ingresso alla scatola filtro,magari recuperandone una dallo sfascio per poter rimettere quella originale in caso di problemi?magari tagliando il tubo d'ingresso originale e sostituendolo con uno largo almeno quanto il tubo GTA???

Io ci avevo pensato ed infatti avevo cercato di farlo se vai a vedere nei miei post precedenti in questa discussione, ma non ne vale assolutamente la pena perchè punto:
1- la GTA ha un diametro di aspirazione logicamente più grande data la maggior cubatura del motore, il tuo 1,6 non aspira la stessa quantità di aria in nessun caso
2- comunque lo mettessi il tubo GTA risulta parallelo al frontale e non perpendicolare quindi non pesca aria direttamente

Per concludere modifica il tubo originale abbinandoci un filtro a pannello in cotone
spendi nulla perchè fai da te e migliori di molto l'erogazione

grazie stsm0406(nome interessante...:D)
comunque la mia era sopratutto curiosità....ovvio che arriverebbe una quantità d'aria molto superiore al necessario ma visto che si era in tema di esperimenti....non avevo visto che avevi fato il tentativo,i post sono un pò tantini....;)

- Informazione Pubblicitaria -

Considerate che l'aspirazione del 1.6 è la stessa del 2.0
ergo più aria non farete altro che affogare maggiormente il motore...

Che abbia lo stesso air-box vero, ma non dimentichiamo che il 2.0 ha la geometria variabile che il 1.6 non ha ed inoltre il CF è diverso, a mio avviso, quindi non sottovalutiamo che proprio identico non è..

Considerate che l'aspirazione del 1.6 è la stessa del 2.0
ergo più aria non farete altro che affogare maggiormente il motore...
verissimo,la prima cosa che ho notato quando ho ammirato per la prima volta il motore della mia Peppina è stato esattamente il fatto che sembra avere un'aspirazione "grande"....non mi stupisce che la zona rossa inizi a 7000:cool:

Alfa 147 - sostituzione filtro aria t.spark quale mi consigliate?

salve a tutti ho un alfa 147 1.6 105cv anno 2002 vorrei mettere il filtro aria sportivo però non so se mettere quello della bmc o della sprin filter?

Re: Alfa 147 - sostituzione filtro aria t.spark quale mi consigliate?

Ciao in giro ci sono varie discussioni aperte a tale proposito i moderatori ti diranno di usare il tasto cerca :guid: va beh sei nuovo:D
Tornando al dunque io ho provato il dia e il panello entrambi della BMC i riscontri sono stati che il dia non regala nulla ai bassi anzi forse fa pure perdere mah tra i 6000 e i 7000rpm divora il contagiri ah è illegale e costoso ecc ecc.
Ora ho il panello che ai bassi rende molto e per tutto il range di utilizzo del motore si fa sentire l auto non diventa un fulmine di guerra mah respira meglio e consuma un filo meno.
Fra l altro un filtro a panello costa pocho 60 € e se pulito corettamente e pressoche eterno percio' risparmi anche i futuri filtri nelle manutenzioni.
Iti consiglio panello bmc ma guarda che + o- tutti si equivalgono:decoccio:

si puo' montare questo tubo anche sulla 145 1.6 twin spark del 2000,pero io ho anche un'impianto gpl potrebbe funzionare male quando la uso a gpl?

A quanto ne so io sulla 145/46 dovrebbe esser più facile e tra l'altro meno rischioso con il pericolo pioggia, perchè se non erro la tua ha la cassa filtro posizionata più alta rispetto alla 147.
La procedura immagino sia identica cioè eliminare tutto ciò che sta a monte della cassa filtro, poi rimpiazzare il tutto con un tubo che va a pescare l'aria sul frontale della vettura.
P.S. chiedi prima a qualcuno che ha la '45 ed ha già fatto ste modifica..compreso il discorso gpl..

X