Re: Alfa 147 - sostituzione filtro aria t.spark quale mi consigliate?
In sostanza:
Ogni propulsore a combustione interna,brucia dunque una certa quantita’ di combustibile misto ad una quantita’ di comburente ,ovvero l’ossigeno contenuto nell’aria,rispettando un determinato rapporto di miscelazione 14,7:1.E’ ovvio che ,aumentando la portata d’aria verso il motore ,quest’ultimo riuscira’ a bruciare una maggiore quantita’ di benzina e a sviluppare una potenza massima piu’ elevata.
Con la semplice sostituzione del filtro a pannello ,realizzato in cotone e rete d’acciaio ,inbevuto di olio elettrostatico,da posizionarsi all’interno del cassone di aspirazione originale,si ottengono ottimi risultati in termini di incremento dell’aria verso il motore,con un livello di filtraggio pari a quello dei filtri in carta.La bassa resistenza al passaggio dell’aria e ,di conseguenza ,l’aumento della quantita’ di comburente aspirato ,consente di ottenere un leggero incremento della potenza massima senza troppe complicazioni.Il filtro ad aspirazione diretta ,invece,ha la caratteristica di incrementare notevolmente la portata di aria verso il motore e,proprio per questa ragione ,e’ indispensabile modificare i parametri di iniezione della centralina per ripristinare il giusto rapporto stechiometrico.
Mentre un filtro di aspirazione in cotone da mettere nel cassoncino puo’ costare all’incirca 50 euro,si passano ai 100 euro per il filtro ad aspirazione diretta compreso tubazioni e staffe per il montaggio,e si arriva ai 160,180 euro per il kit CDA.
OK
In sostanza:
Ogni propulsore a combustione interna,brucia dunque una certa quantita’ di combustibile misto ad una quantita’ di comburente ,ovvero l’ossigeno contenuto nell’aria,rispettando un determinato rapporto di miscelazione 14,7:1.E’ ovvio che ,aumentando la portata d’aria verso il motore ,quest’ultimo riuscira’ a bruciare una maggiore quantita’ di benzina e a sviluppare una potenza massima piu’ elevata.
Con la semplice sostituzione del filtro a pannello ,realizzato in cotone e rete d’acciaio ,inbevuto di olio elettrostatico,da posizionarsi all’interno del cassone di aspirazione originale,si ottengono ottimi risultati in termini di incremento dell’aria verso il motore,con un livello di filtraggio pari a quello dei filtri in carta.La bassa resistenza al passaggio dell’aria e ,di conseguenza ,l’aumento della quantita’ di comburente aspirato ,consente di ottenere un leggero incremento della potenza massima senza troppe complicazioni.Il filtro ad aspirazione diretta ,invece,ha la caratteristica di incrementare notevolmente la portata di aria verso il motore e,proprio per questa ragione ,e’ indispensabile modificare i parametri di iniezione della centralina per ripristinare il giusto rapporto stechiometrico.
Mentre un filtro di aspirazione in cotone da mettere nel cassoncino puo’ costare all’incirca 50 euro,si passano ai 100 euro per il filtro ad aspirazione diretta compreso tubazioni e staffe per il montaggio,e si arriva ai 160,180 euro per il kit CDA.
OK