Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Alfa 147 - sostituzione filtro aria t.spark quale mi consigliate?

In sostanza:

Ogni propulsore a combustione interna,brucia dunque una certa quantita’ di combustibile misto ad una quantita’ di comburente ,ovvero l’ossigeno contenuto nell’aria,rispettando un determinato rapporto di miscelazione 14,7:1.E’ ovvio che ,aumentando la portata d’aria verso il motore ,quest’ultimo riuscira’ a bruciare una maggiore quantita’ di benzina e a sviluppare una potenza massima piu’ elevata.
Con la semplice sostituzione del filtro a pannello ,realizzato in cotone e rete d’acciaio ,inbevuto di olio elettrostatico,da posizionarsi all’interno del cassone di aspirazione originale,si ottengono ottimi risultati in termini di incremento dell’aria verso il motore,con un livello di filtraggio pari a quello dei filtri in carta.La bassa resistenza al passaggio dell’aria e ,di conseguenza ,l’aumento della quantita’ di comburente aspirato ,consente di ottenere un leggero incremento della potenza massima senza troppe complicazioni.Il filtro ad aspirazione diretta ,invece,ha la caratteristica di incrementare notevolmente la portata di aria verso il motore e,proprio per questa ragione ,e’ indispensabile modificare i parametri di iniezione della centralina per ripristinare il giusto rapporto stechiometrico.
Mentre un filtro di aspirazione in cotone da mettere nel cassoncino puo’ costare all’incirca 50 euro,si passano ai 100 euro per il filtro ad aspirazione diretta compreso tubazioni e staffe per il montaggio,e si arriva ai 160,180 euro per il kit CDA.

OK

ho messo proprio ieri il filtro a pannello bmc, ho sempre avuto filtri bmc e secondo me sono i migliori!

tutte le marche sono buone... l importante e che metti il filtro a pannello

- Informazione Pubblicitaria -

senza dubbio filtro a pannello.....ti darà meno problemi e qualche vantaggio rispetto all'originale che non sto a ripetere visto che te li hanno già illustrati e in più è legale....::cop:: al contrario del filtro diretto :rolleyes:

a maggior ragione per un utilizzo stradale meglio il pannello:)

scusate se mi intrometto,ma con il filtro a pannello bisogna apportare qualche modifica?

scusate se mi intrometto,ma con il filtro a pannello bisogna apportare qualche modifica?
assolutamente no! togli l' originale e metti quello sportivo

grazie,pensavo che si rimappava anche con quello,credo di metterlo subito

grazie,pensavo che si rimappava anche con quello,credo di metterlo subito
alt!anche se non è obbligatorio perchè i parametri di immissione dell'aria non variano in maniera tale da peggiorare il funzionamento del motore,sappi che se non rimappi avrai un pò di vantaggi ma non riuscirai a sfruttare a pieno il maggior flusso d'aria che ti offre il filtro sportivo....
in conclusione puoi montarlo senza problemi e avrai un pò di vantaggi ma se rimappi avrai un'erogazione molto più aggressiva....anche se su un aspirato le differenze sono minori che su un turbo la maggior differenza tra mappa normale e sportiva è proprio in accelerazione ;)

X