Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.
Oggi ho provato a montare il tubo GTA, premetto senza usare ne ponte e ne cercando di sollevare il muso, sdraiato in terra praticamente e non è difficoltoso, il risuonatore è un attimo toglierlo, si sfila da sopra e son 2 viti di numero.
Il tubo però non son riuscito a montarlo non trovando la posizione corretta dove fissarlo, ho potuto riscontrare comunque un miglioramento perchè:
-all'interno dell'air box ho smontato un cornetto di aspirazione che a mio avviso riduce notevolmente il passaggio e crea una circonferenza di sporco sul filtro in un punto localizzato non sfruttando quindi tutta la superficie filtrante
-attaccato a questa trombetta c' è incastrato un altro tubo che va a pescare aria in un vano che comunica con l'air box, con questo tubo che è a 90° incastrato sulla trombetta precedente
La prova che ho fatto è stata quella di togliere sia la trombetta sia il tubo che ci stava attaccato, ho messo un pezzo di scotch sul foro dov' era attaccato il tubo a 90° e lasciato quindi l'aspirazione libera senza ne risuonatori ne tubo GTA.
L'ho provato un pezzo in strada dopo i 3000giri si sente un bella progressione sicuramente migliore rispetto a prima e anche il sound del motore girando alti si sente molto di più.
A mio avviso il tubo GTA può essere una buona modifica, togliendo però anche quei 2 tubetti che ci son all'interno dell'air box, in modo da farlo funzionare a tutti gli effeti come una scatola filtrante, vuoto al suo interno.
Per chi voleva conoscere il diametro del manicotto dell'air box è circa 65mm esterno e 55mm interno che però si riduce con la trombetta sopra menzionata.
Non son riuscito a postar foto perchè non le carica appena riesco le avrete
Oggi ho provato a montare il tubo GTA, premetto senza usare ne ponte e ne cercando di sollevare il muso, sdraiato in terra praticamente e non è difficoltoso, il risuonatore è un attimo toglierlo, si sfila da sopra e son 2 viti di numero.
Il tubo però non son riuscito a montarlo non trovando la posizione corretta dove fissarlo, ho potuto riscontrare comunque un miglioramento perchè:
-all'interno dell'air box ho smontato un cornetto di aspirazione che a mio avviso riduce notevolmente il passaggio e crea una circonferenza di sporco sul filtro in un punto localizzato non sfruttando quindi tutta la superficie filtrante
-attaccato a questa trombetta c' è incastrato un altro tubo che va a pescare aria in un vano che comunica con l'air box, con questo tubo che è a 90° incastrato sulla trombetta precedente
La prova che ho fatto è stata quella di togliere sia la trombetta sia il tubo che ci stava attaccato, ho messo un pezzo di scotch sul foro dov' era attaccato il tubo a 90° e lasciato quindi l'aspirazione libera senza ne risuonatori ne tubo GTA.
L'ho provato un pezzo in strada dopo i 3000giri si sente un bella progressione sicuramente migliore rispetto a prima e anche il sound del motore girando alti si sente molto di più.
A mio avviso il tubo GTA può essere una buona modifica, togliendo però anche quei 2 tubetti che ci son all'interno dell'air box, in modo da farlo funzionare a tutti gli effeti come una scatola filtrante, vuoto al suo interno.
Per chi voleva conoscere il diametro del manicotto dell'air box è circa 65mm esterno e 55mm interno che però si riduce con la trombetta sopra menzionata.
Non son riuscito a postar foto perchè non le carica appena riesco le avrete
Ultima modifica: