Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Oggi ho provato a montare il tubo GTA, premetto senza usare ne ponte e ne cercando di sollevare il muso, sdraiato in terra praticamente e non è difficoltoso, il risuonatore è un attimo toglierlo, si sfila da sopra e son 2 viti di numero.
Il tubo però non son riuscito a montarlo non trovando la posizione corretta dove fissarlo, ho potuto riscontrare comunque un miglioramento perchè:

-all'interno dell'air box ho smontato un cornetto di aspirazione che a mio avviso riduce notevolmente il passaggio e crea una circonferenza di sporco sul filtro in un punto localizzato non sfruttando quindi tutta la superficie filtrante

-attaccato a questa trombetta c' è incastrato un altro tubo che va a pescare aria in un vano che comunica con l'air box, con questo tubo che è a 90° incastrato sulla trombetta precedente

La prova che ho fatto è stata quella di togliere sia la trombetta sia il tubo che ci stava attaccato, ho messo un pezzo di scotch sul foro dov' era attaccato il tubo a 90° e lasciato quindi l'aspirazione libera senza ne risuonatori ne tubo GTA.
L'ho provato un pezzo in strada dopo i 3000giri si sente un bella progressione sicuramente migliore rispetto a prima e anche il sound del motore girando alti si sente molto di più.
A mio avviso il tubo GTA può essere una buona modifica, togliendo però anche quei 2 tubetti che ci son all'interno dell'air box, in modo da farlo funzionare a tutti gli effeti come una scatola filtrante, vuoto al suo interno.

Per chi voleva conoscere il diametro del manicotto dell'air box è circa 65mm esterno e 55mm interno che però si riduce con la trombetta sopra menzionata.

Non son riuscito a postar foto perchè non le carica appena riesco le avrete
 
Ultima modifica:
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Oggi ho provato a montare il tubo GTA

Non son riuscito a postar foto perchè non le carica appena riesco le avrete
brrrrravisssssimo!!!!se riesci a postare qualche foto sarebbe bellissimo :D :D
volevo chiederti:ma quei due tubi all'interno dell'airbox come hai fatto a tirarli via??sono fissi o si riescono a smontare?dici che eliminando quelli in passaggio d'aria aumenta?
grazie .:blink:.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Sono ad incastro, se monti già un filtro a pannello puoi farla anche tu la prova è veramente molto semplice.
Il risuonatore è giù in un attimo togli una la protezione di simil-lana color grigia che si trova sulla destra propio sopra il passaruota, sono 2 viti a stella color nere con rondella incorporata.
Tolto quella vedrai l'imbocco del tubo del risuonatore che almeno sulla mia che è di fine 2006 è un tubo ricoperto da tipo un sacco nero dello sporco.
Le viti per togliere il risuonatore sono 2 che togli con la chiave del 7, una è propio lì dove c'è l'entrata del tubo (lateralmente) e l'altra è più sotto (frontalmente), quest'ultima farai un pò più fatica perchè c'è poco spazio; poi c'è la fascetta che devi allentare (questo da sotto però) per sfilare il tubo dall'air-box.
Tolto il risuonatore apri la cassetta filtro togli il filtro e sposta bene o ancor meglio togli (sempre con la chiave del 7, è una fascetta) il coperchio,quello a 90° è ancorato alla trombetta ad incastro appunto basta che lo tiri leggermente verso l'esterno (cioè verso il coperchio) e si svincola dall'altro poi devi ruotarlo finchè non esce dalla sua sede.
La trombetta ha 2 alette che fanno presa sul diametro esterno dell'air-box, dovresti vederle guardando da sotto, le spingi verso il centro e una volta scastrate tiri la trombetta dall'interno dell'air-box e si sfila.
Ricordati di chiudere il foro che rimane libero dopo aver tolto il tubetto a 90°
Rimetti il filtro chiudi la scatola e prova...poi dicci
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

stsm0406, vedo che ti sei dato da fare per il montaggio del tubo GTA... ma alla fine vedo che lo stai vendendo.... potresti dirci il perche?? non hai avuto quello che ti aspettavi o e difficile montarlo??
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Innanzitutto sempre naturalmente a parer mio, non può esserci nessun beneficio a montare un tubo che di diametro interno è 80, quando l'ingresso dell'air-box è diametro esterno 65 e interno 55...se non aumenti l'entrata risulta lampante che anche se ci metti il tubo dell'aereo passa sempre la stessa quantità di aria anche se ne incanala di più.
In secondo luogo premetto che non ho smontato paraurti ne sollevato la macchina, ho lavorato sdraiato in terra e vi posso garantire che io un tubone del genere non son riuscito a farcelo stare, tantomeno a fissarlo da qualche parte, è veramente esagerato.
Per quanto riguarda la modifica che poi ho fatto, che si è rivelata poi una gran modifica (grazie anche ai consigli del fidato Luchino TS), è stata quella di modificare il tubo aspirazione originale, accorciandolo praticamente tutto e recuperando la curva che aveva all'estremità, in più quei 2 tubetti già menzionati da me precedentemente gli ho eliminati.
Risultato: ho una 147 che sale di giri molto e ripeto molto più disinvolta di prima, sono spariti quei vuoti che in 2° e 3° marcia comparivano in accelerazione, come ultima cosa ha superato anche la prova bagnato dato che stamattina son andato al lavaggio dopodichè ho aperto la cassa filtro e nemmeno una gocciolina.
Quindi non mi rimane che consigliare di eliminare quel serpentone chilomentrico (lungo quasi 1m...) e di far prendere aria al vs motore.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Innanzitutto sempre naturalmente a parer mio, non può esserci nessun beneficio a montare un tubo che di diametro interno è 80, quando l'ingresso dell'air-box è diametro esterno 65 e interno 55...se non aumenti l'entrata risulta lampante che anche se ci metti il tubo dell'aereo passa sempre la stessa quantità di aria anche se ne incanala di più.
ti do pienamente ragione..anch'io in un post precedente avevo dato pareri negativi,e meno male ke qualcuno la pensa come me...è una modifica inutile,non fa nè tirare più aria al motore,nè tanto meno si sente un rumore maggiore
RAGAZZI NON MONTATE IL TUBO GTA..E' UNA MODIFICA INUTILE
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ok allora abbiamo capito... lasciare l airbox e tutti i duoi tubi e collegamenti vari ORIGINALI senza metter mano.... per avere un tantino di miglioria solo filtri sportivi a pannello..... nient' altro..
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Attenzione però, io sconsiglio il montaggio del tubo GTA, ma non di apportare modifiche al sistema di aspirazione, dato che un alternativa c'è ed è molto migliorativa in questo senso, e non si spende nulla.
Modificare il tubo di aspirazione di serie accorciandolo quasi tutto, in modo che l'air-box peschi l'aria direttamente dal frontale dell'auto.
Logico che la modifica necessita di filtro a pannello sportivo
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

La miglioria,seppur minina,si sente se al tubo GTA o simili viene abbinato anche un filtro sportivo a pannello,è chiaro che con questo abbinamento non avvengono miracoli,se vi aspettate che così la macchina migliori ai bassi e sia più scattanante vi sbagliate(per quello ci vuole una rimappa),è una modifica che serve a renderla più briosa e un aiuto in più in caso di una futura rimappa,oltre che a far respirare meglio il motore visto che con quel tubo lungo originale,la poca aria che riesce a pescare in quella posizione è pure calda,tubicino fissato all'uscita della scatola fitro rivolto verso il muso e via!
Poi c'è il fattore sound,montando anche solo il tubo GTA ricordo che nella mia si sentiva di più il rumore d'aspirazione,un sibilo quasi come avessi la turbina ed anche un mio amico ignorante in materia se ne accorse subito,poi basta aggiungerci un filtro sportivo e la macchina acquista un suono più cattivo,ma ormai questo è passato visto che il suono del motore manco lo ricordo più.:grinser021:
 
Re: Alfa 147 1.6 TS - Filtro sportivo con impianto GPL

ottima configurazione a mio parere.....
 
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