Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

come sulla mia praticamente

hahaha.....che bella comunione di intenti.....

bè visto che l'hai fatto....come va?

certo la tua è 2.0,la mia (per ora) 1.6.....dovresti aver ottenuto molto di più visto che il tuo motore ha bisogno di più aria....
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

hahaha.....che bella comunione di intenti.....

bè visto che l'hai fatto....come va?

certo la tua è 2.0,la mia (per ora) 1.6.....dovresti aver ottenuto molto di più visto che il tuo motore ha bisogno di più aria....


io però uso il buco del fendinebbia..visto che è perfettamente ovale,e c'ho incollato il tubo.
una sola curva e dentro nel box.
respira molto meglio..sopra ovviamente...e non hai problemi di surriscaldamento perche la pesca fuori.
unico neo. non stare troppo in scia di camion o auto..perche l'acqua t entra dentro..x il resto :)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ooooooooooooooooook!!!!!!
grazie giorgio,penso proprio che lo farò anche io allora :D
ho scritto che userei la zona a lato del fandinebbia per due motivi:
-la mia è una seconda serie,ha i fendinebbia molto grandi e realizzare lì la presa sarebbe complicato ;)
-a lato c'è un'apertura trapezoidale completamente inutilizzata,tanto che è chiusa con una paratia in plastica asportabile....
che tra l'altro,essendo ricavabile dietro il paraurti,è più facile fare un cassoncino senza doversi arrovellare il cervello per non rovinare il paraurti stesso :D
 
Ultima modifica:
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

raga.. ma per chi ha messo il tubo.. non ce il rischio di far entrar acqua nel motore?? specie quando la strada e molto allagata e si creano delle pozzanghere enormi o quando una macchina o camion e davanti??
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

non oso pensare quanta acqua ma soprattutto quanta polvere vi entri direttamente nel filtro,col rischio ke poi si "inzuppi" di un po' di tutto e ke si affoghi perdendo poi prestazioni
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

non oso pensare quanta acqua ma soprattutto quanta polvere vi entri direttamente nel filtro,col rischio ke poi si "inzuppi" di un po' di tutto e ke si affoghi perdendo poi prestazioni

tu non hai come me il tubo gta vero??
ma hai qualche altra modifica artigianale al tubo??
o lo hai lasciato originale??
a mio parere l originale e messo in quel modo appunto per evitare che non entrino polvere ed acqua.. evidentemente la 147 GTA e stata studiata diversamente..:rolleyes:
non so.. vorrei metterlo ma in parecchi dicono che ci sono i rischi sopraelencati.... ovvio che non vorrei fare una :WC:
mettendo il tubo.. tipo ieri sera tornando a casa la strada era completamente bagnata e visto che ci sono molte imperfezioni sull asfalto, si sono creati dei piccoli laghi a distanza di 50-100 m. l un l' altro..... gia passandoci sopra sono andato molto piano.. specie con il tubo GTA sarei molto piu con la paura che entri acqua..:smiley_001:..
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

allora,se non elimini il prefiltro non corri alcun rischio di far entrare nulla in più nel motore perchè i compiti della chiocciolina sono due:
-impedire l'ingresso di corpi estranei troppo grossi nella scatola filtro
-attutire il rumore di aspirazione

il punto è che per fare questo riduce anche la portata d'aria,e non di poco.....il mio intento è di limitare gli ostacoli all'ingresso d'aria,in modo che il motore aspiri tutto quello di cui ha bisogno e non qolo quello che riesce a passare :D
per l'acqua c'è poco da fare,o hai la chiocciolina montata o devi moltiplicare le pulizie del filtro(parlo ovviamente di filtro sportivo a pannello....)ma a mio avviso basta saperlo e tenere sotto controllo lo strato del filtro sopratutto in periodi piovosi.....
per la polvere ho precisato di voler piazzare una retina nella zona in cui voglio ricavare la presa per fermare almeno i corpi estranei più grandi ;)
in più non dimentichiamo che si tratta di una modifica non definitiva,se hai problemi ci vuol poco a rimontare tutto....
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Simone, non è male come idea, il creare una presa filtro apposita.
L'unica cosa fai in modo che non sia troppo in basso...

anche se se sei già a 20 cm d'altezza cosa vuoi andare a beccare....tipo acqua e similari.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Simone, non è male come idea, il creare una presa filtro apposita.
L'unica cosa fai in modo che non sia troppo in basso...

anche se se sei già a 20 cm d'altezza cosa vuoi andare a beccare....tipo acqua e similari.
grazie :D
ho pensato anche all'eventualità di cercare un prefiltro allo sfascio e modificarne l'interno in modo da ridurre l'ostacolo al passaggio dell'aria,ma è diciamo una seconda ipotesi....diciamo che se mi trovo a dover pulire il filtro ogni 500km ci penso ;)
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

anche se se sei già a 20 cm d'altezza cosa vuoi andare a beccare....tipo acqua e similari.

tu non hai come me il tubo gta vero??
ma hai qualche altra modifica artigianale al tubo??
o lo hai lasciato originale??
io ho l'ho montato quest'estate(senza modifiche artigianali a parte quella di fissaggio e al foro scatola filtro) e l'ho lasciato originale,pesca aria vicino al paraurti..ma sul fatto ke mettendolo in quella posizione pensavo di essere sicuro ke nn pescasse altri corpi,mi sbagliavo:ho lasciato su il filtro a pannelo per 10k km e quando l'ho tirato giù per fare pulizia ci ho trovato un bel po' di schifezze in mezzo..la polvere è ovvia(acqua assolutamente no dato la posizione,ma cerco però di evitare i pozzangheroni)ma uno scontrino assolutamente nn ci doveva essere,ci sono rimasto un po' male sinceramente!!
quindi io eviterei assolutamente di fare la modifica di cui avete parlato in precedenza e di fargli prendere aria direttamente tramite una fessura frontale del paraurti...è un suicidio per il motore dato ke il filtro(carta o sportivo ke sia)vi durerà la metà e rischierete di danneggiarlo senza saperlo e magari poi vi passerà sporco fino dentro al motore...cioè,sono d'accordo cn le modifiche ma con quelle sensate e che facciano incrementare di prestazioni tenendo una buona pulizia del motore,con la modifica di cui avete parlato invece di incrementare le prestazioni rischiate solo di danneggiare il motore!!
ognuno poi fa quello ke vuole,è chiaro,però questo è solamente un mio inutile punto di vista :rolleyes: