Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: 1.6 ts a GPL + filtro K&C

Impianto a iniezione, filtro pannello K&C. Quindi non devo fare (o far fare) alcun intervento?
Altro da aggiungere per ottimizzare la resa?

Grazie
 
Re: 1.6 ts a GPL + filtro K&C

dopo averlo montato potresti far controllare i parametri al gasista,ma come detto prima non è essenziale..............se il filtro e del tipo lavabile e rioliabile fallo a 10000km e non a 15000.............

poi se ci vuoi spendere....scarico completo con cat metallico 200celle,rimappatura,ritaratura dal gasista e.........................dai tanto gasssssssssssssss:decoccio:
 
Re: 1.6 ts a GPL + filtro K&C

ci sarebbe anche il tubo gta e la riprofilatura farfalla.. dipende da quanto vuoi spendere...
 
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Re: 1.6 ts a GPL + filtro K&C

Il tubo GTA vedo che c'è chi lo sconsiglia e chi no.
La riprofilatura farfalla immagino debba essere fatta da centri specializzati o c'è una guida sul forum in tal senso?
 
Re: 1.6 ts a GPL + filtro K&C

Secondo me sono più i pro che i contro che il tubo gta.. ;)

comunque è un operazione un pò particolare, in pratica lavori lo scalino che c'è sulla farfalla, un meccanico buono con una certa manualità riesce a farlo... non è un intervento che modifica radicalmente le prestazioni comunque ;)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ragazzi non ci sto capendo piu' nulla!XD

tralasciamo un momento il fatto di mettere il tubo GTA per evitare di effettuare adattamenti.

c'e' qualcuno(stsm0406,ALEX 147) che mi possa far vedere il lavoro finito?
alex hai foto del "tubo casereccio"?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Oggi gli faccio una foto visto che mi accingo ad altri esperimenti,cmq io l ho fatto casereccio, in 5 minuti ho smontato il tubo lungo foto postata sopra, allentando 2 viti che lo trattenevano e la fascetta dell air box.
Visto che non avevo il tubo gta e mi pareva stupido buttare via 30€ mi sono inventato il tubo gta.
Ecco come ho fatto il tubo lungo quello della foto è protetto da un sacco di plastica, l ho tolto a questo punto rimane un tubo nero in stoffa con a i capi un pezzo di platica a forma di bocchetta che serve a convogliare l aria e dall altra parte la guarnizaione originale che va sull air box.
A questo punto prendete questi due pezzi e montateli insieme i diametri combaciano e per fissarli vi occorrera una sola fascetta come quella che blocca air box a questo punto montate la seconda fascetta per ancorare il tubo gta fai da te air box e dirigete la bocchetta frontalemnte all auto per ricevere air fresca e in pressione.
Tutto il lavoro costa 10 minuti di manualita minima e una fascetta che acquisterete da un fai da te diametro 80 cosi si blocca su margine sul tubo che è 70 scarsi.
Non serve il ponte non serve il crih basta un tappeto e infilare il braccio sotto la macchina nulla da smontare ne parfango ne centraline ne tanto meno il paraurti.
Questa modifica migliora un po le prestazioni e ci vorra un po di strada perchè la centralina ne gestisca i parametri al meglio costo zero percio provateci:)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Oggi gli faccio una foto visto che mi accingo ad altri esperimenti,cmq io l ho fatto casereccio, in 5 minuti ho smontato il tubo lungo foto postata sopra, allentando 2 viti che lo trattenevano e la fascetta dell air box.
Visto che non avevo il tubo gta e mi pareva stupido buttare via 30€ mi sono inventato il tubo gta.
Ecco come ho fatto il tubo lungo quello della foto è protetto da un sacco di plastica, l ho tolto a questo punto rimane un tubo nero in stoffa con a i capi un pezzo di platica a forma di bocchetta che serve a convogliare l aria e dall altra parte la guarnizaione originale che va sull air box.
A questo punto prendete questi due pezzi e montateli insieme i diametri combaciano e per fissarli vi occorrera una sola fascetta come quella che blocca air box a questo punto montate la seconda fascetta per ancorare il tubo gta fai da te air box e dirigete la bocchetta frontalemnte all auto per ricevere air fresca e in pressione.
Tutto il lavoro costa 10 minuti di manualita minima e una fascetta che acquisterete da un fai da te diametro 80 cosi si blocca su margine sul tubo che è 70 scarsi.
Non serve il ponte non serve il crih basta un tappeto e infilare il braccio sotto la macchina nulla da smontare ne parfango ne centraline ne tanto meno il paraurti.
Questa modifica migliora un po le prestazioni e ci vorra un po di strada perchè la centralina ne gestisca i parametri al meglio costo zero percio provateci:)

grazie,aspetto la fato allora cosi' mi regolo anche visivamente:)
ma la parte del tubo dove entra l'aria l'hai fissata da qualche parte?
xke' ho l'impressione che con la buche e i normali movimenti dell'auto si posso spostare o magari poi punta verso il basso e peschi acqua..
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ecco solo per voi ho smontato il mio tubo per farvi vedere il lavoro che ho fatto davvero semplice e costo 1€ della fascetta diametro 80.
Ok veniamo al sodo si smonta il tubo senza smontare paraurti passaruotama semplicemente allentando e togliendo 3 bulloncini e toglindo la fascetta che si collega alla scatola filtro.
Ora avrete fra le mani un tubo in stoffa lungo 40 cm ricoperto da un scacco si plastica di colore nero, alle cui estremita ci sono i due pezzi che vi interessano, cioè una guarnizione di gomma che collega il tubo air box e un convogliatore in plastica che si trova dalla parte opposta.
Squartate il sacco, strappate via il tubo e avrete i due pezzi che vi servono, ora eliminate all inteno della guarnizione la parte di plastica in ecesso basta strapparla con le mani.
La parte della guarnizione che precedentemente era montata sull air box verra inserita ancora nello stesso bodo all ingresso dell air box, a voi interesa l altra parte dove avete dtrappato la gomma in eccesso.
Ora inserite il convogliatore nella guarnizione e prendete la fascetta da 80 per bloccarlo saldamente al convogliatore, ho provato mastice e silicone ma la fascetta è decismente il meglio.
Montate l altra fascetta e andate sotto l auto il tubo va montato sull air box e il convogliatore dietro il fendinebbia, il tutto è di misura perfetta e non va a toccare il fendinebbia, finito avete montato il tubo il convogliatore ricevera aria fresa e in pressione.
Di certo eliminando il fendi e collegare il tubo alla presa del fendi migliorerebbe ancora di + l aspirazione ma ci pensero visto che i fendi non li uso oppure sempre mantenendo il fendinebbia si potrebbe praticare presa d aria dinamica alla fine della griglia dove c' è un panello di plastica:)

Ecco le foto
 

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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

grazie sei stato gentilissimo:)
sabato vedo di dare un'occhiata alla macchina^^

Pero' ti rifaccio la domanda: non sei troppo in basso? se prendi un pozzangherone(se sei in milano e zona non e' poi cosi' difficile avere l'acqua che arriva al paraurti) rischi grosso...
 
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