Re: Alfa 147 - sostituzione filtro aria t.spark quale mi consigliate?
Con la premessa che ho dovuto improvvisarmi una presa d'aria da dove pescare, ho posizionato le bobine in prossimità del motore ostruendo il tubo che dal box, raggiunge il telaio vicino alla ruota attraversando l'intero radiatore, con temperature che non ti dico, mettendolo subito al lato SX senza passare davanti al radiatore, però ho fatto una valvola venturi che pesca un pò d'aria calda (effetto venturi) e ho riscrontato prestazioni maggiori pure io.
Aria fresca nell'aspirazione, vuol dire asprirare nei mq più aria, perchè la stessa quantita a una temperatura occupa tot, più calda aumenta lo spazio.
Quel rumore da tamarro e l'altro rumore più Alfa, come hai descritto è un discorso pari come un colettore a tromboni, cioè forse non hai presente, dove il tubo al minimo è basso, più sali si alza, perchè nel'apertura della valvola si crea un onda (suono), arrivato alla fine crea l'eco, questo comprime l'aria raggiungendo la camera di combustione.
Il tuo caso è lo stesso con formati diversi, infatti è una specie d'imbuto, che permette l'entrata, ma dev'essere di un materiale, che non trasporta tanto il rumore, quindi l'eco "ritorna" da dove è partito e poi se hai una presa diretta fuori, attento, perchè uno l'acqua che puoi pescare, l'altro che ha difficolta a riscaldarsi il motore e un svantaggio può essere in inverno che ti serve il riscaldamento, ma batti i denti, perchè non riscalda.
ciao