Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Risultato dell entata dell acqua?
Io piu' lo guardo e piu' penso che sia rischioso come punto di pescaggioal momento la mia curva è rivolta verso l alto e non frontale dietro al fendi
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

attenziona anche a come si fa il lavoro!! ho conosciuto un tizio che in un giorno in cui diluviava di pioggia, ha fatto entrare acqua nel tubo!!
più o meno ti ha risposto alex.....
Risultato dell entata dell acqua?
Io piu' lo guardo e piu' penso che sia rischioso come punto di pescaggioal momento la mia curva è rivolta verso l alto e non frontale dietro al fendi
diciamo che anche questa è un'idea da tenere in considerazione:rolleyes:
di sicuro è in un posto più riparato....

scusate un secondo ma io non ho capito la GTA originale dove ce l'ha il pescaggio dell'aria?perchè a seconda di come è disposto il tubo nella GTA si può replicarne esattamente la posizione,se lo ha messo così l'Alfa direi che si può stare più che sicuri;)

personalmente continuo a pensare che da solo non faccia miracoli,però una mano la può dare sopratutto su un motore elaborato.....:decoccio:
 
Ultima modifica:
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Io l'avevo messo come nella guida, e non è mai entrato nulla,
a meno che non ci fate le escursioni tipo safari...

detto questo, secondo me sulla tua 156 del 2000 devi mettere il tubo gta della 156...
seguendo la stessa procedura descritta qui.
 
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Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

più o meno ti ha risposto alex.....

diciamo che anche questa è un'idea da tenere in considerazione:rolleyes:
di sicuro è in un posto più riparato....

scusate un secondo ma io non ho capito la GTA originale dove ce l'ha il pescaggio dell'aria?perchè a seconda di come è disposto il tubo nella GTA si può replicarne esattamente la posizione,se lo ha messo così l'Alfa direi che si può stare più che sicuri;)

personalmente continuo a pensare che da solo non faccia miracoli,però una mano la può dare sopratutto su un motore elaborato.....:decoccio:

Una volta x tutte: la Gta e le v6, i Jtd e tutte le Twin Spark16v pescano aria TUTTE dalla stessa posizione, ovvero da dietro il faro ant sinistro in una zona di relativa calma aerodinamica, ovvero non soggetta a picchi di pressione/depressione.

Il montaggio del tubo Gta permette di eliminare il risuonatore presente sulle Ts, in modo da fare pescare aria un pò più fresca e con un flusso più veloce!
L'erogazione non cambia dal giorno alla notte ma semplicemente si scioglie un pò, il sound diventa un pelo più corposo e basta!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Una volta x tutte: la Gta e le v6, i Jtd e tutte le Twin Spark16v pescano aria TUTTE dalla stessa posizione, ovvero da dietro il faro ant sinistro in una zona di relativa calma aerodinamica, ovvero non soggetta a picchi di pressione/depressione.

Il montaggio del tubo Gta permette di eliminare il risuonatore presente sulle Ts, in modo da fare pescare aria un pò più fresca e con un flusso più veloce!
L'erogazione non cambia dal giorno alla notte ma semplicemente si scioglie un pò, il sound diventa un pelo più corposo e basta!
perfetto,come avevo sospettato .: sgrat :.

basta montarlo esattamente in quella posizione(che poi è la stessa da cui pesca aria la mia 146 1.6 T.S.)per avere qualche piccolo beneficio senza correre troppi rischi.....credo che la questione sia tutta quì,chi vuole montarlo diretto frontalmene sappia che corre qualche rischio in più,tutto quì :)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Io sulla mia non ho trovato alcun risuonatore solo un tubo di stoffa ricoperto da un sacco di tela che ne preveniva il deterioramento.Forse non mi sono speigato ma io non ho messo il tubo gta ho utilizzato alcuni elementi del vecchio tubo e una fascetta aggiuntiva creando una trombetta con una curva di 90 gradi che esce dall air box.
Secondo me è risciosa frontalemente la presa d aria, mi inventero una soluzione migliore.
Anche se sono convinto che scendendo in pista con la mia soluzione e togliento il fendi nebbia e mettendo al suo posto una griglia il risultato c' è.
Su molte auto la presa dinamica esiste di serie ma si trova molto alta da terra quasi all altezza del cofano motore sulla 147 non la si puo mettere cosi in altro visto che non esiste il buco la presa d aria dove collegarla.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

quasi all altezza del cofano motore sulla 147 non la si puo mettere cosi in altro visto che non esiste il buco la presa d aria dove collegarla.

Non esattamente... ad esempio, sulla mia ho fatto così, montando un paraurti tipo GTA, quei "buchi" di cui parli.. sulla mia ci sono:D

anche se, io dico, il punto di pescaggio basso è rischioso per l'acqua, poi però penso.. deve esserci così tanta acqua (tipo 30cm) perchè l'acqua entri nel tubo, passi il filtro, salga su fino al debimetro e poi nella farfalla.. ciò può avvenire solo se il tubo è completamente immerso nell'acqua.. e a meno che di non fare safari e immersioni varie, non si dovrebbero avere problemi...
cmq la soluzione migliore secondo me è pescare l'aria frontale, ma alta.. aumentando così notevolmente la pressione dell'aria con il movimento dell'auto..
il tutto però, funzionerebbe davvero bene solo se l'auto si sottoponesse ad una mappaura dedicata con tanto di rulli e ventola frontale.. altrimenti, rischieremmo solo di mettere in difficoltà la centralina..
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

aumentando così notevolmente la pressione dell'aria con il movimento dell'auto..
il tutto però, funzionerebbe davvero bene solo se l'auto si sottoponesse ad una mappaura dedicata con tanto di rulli e ventola frontale.. altrimenti, rischieremmo solo di mettere in difficoltà la centralina..
non esattamente....mi spiego:

la velocità di ingresso dell'aria succhiata dal motore in aspirazione è talmente elevata che anche i sistemi iperdimensionati usati dalla auto di F1(tanto per citare l'esempio di snorkel più famoso....)entrano in pressione a velocità che le nostre care auto stradali sono in grado solo di sfiorare......forse giusto la GTA riuscirebbe a sentire veramente i benefici di una presa dinamica......i vantaggi derivano dalla semplificazione del percorso che l'aria deve compiere per raggiungere la scatola filtro,ma non necessariamente da un fantomatico aumento di pressione......comunque dopo un intervento di elaborazione al motore di qualsiasi tipo,la rimappatura della centralina elettronica è l'unico modo per sfruttare al massimo i vantaggi della soluzione adottata......
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Qualcuno sa il codice piu' il nome specifico di questo tubo per 156 1.8? Grazie!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ok cosa strana, finalmente ho deciso ti cambiare l'airbox (anche perchè ha un buco grosso come un tappo di bottiglia dato da una vite che si è spaccata via) e dopo aver passato la mattina negli sfasci siccome nessuno aveva voglia di smontarlo per 20 euro, alla fine ho convinto uno a farlo smontare a me. Smonto, porto a casa, lavo a 2000 gradi, mi appresto a levare le tre viti (2 erano più ruggine che ferro, ma perchè non le mettono in inox??, alla fine le ho trapanate fuori) e mi ero già accorto che "l'uscita" verso il tubo era più grande di quanto mi aspettassi. Anche, io mi aspettavo un tubo grigio sull'altra auto come da descrizione qui, ma era collegato a un grosso plasticone nero con tubi che uscivano e entravano.

Comunque, per arrivare al nocciolo, il tubo gta della 147 che ho, ci entra come se fosse fatto apposta, stesso attacco, stessa misura, nessun bisogno di adattare o allargare. Comè possibile? Ho pensato che quello della 147 magari era più piccolo, ma il diametro dentro il tubo è 8 cm esatti. Ah e l'auto allo sfascio era un semplice 1.8 o 2.0
 
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