Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ho letto il topic...e personalmente sono scettico su questa modifica. Alfa ha sviluppato per anni i condotti a gemoetria variabile, non penso che avrebbe investito tanto quando con un tubo da stufa avrebbe risolto. Soprattutto visto che già così era (145/146 docet).

Un conto è spostare l'aspirazione in una zona più pericolosa ma comunque vantaggiosa (come ha fatto la casa), un conto è convertire un'aspirazione dinamica in una serie di curve rigide.

MA che tubo da stufa, la 145 e 146 avevano risonatori che ne tappavano l aspirazione giarda come rano fatte e vedi cosa ci hanno messo molti.
Poi i motori ts non sono motori che sono stati evoluti nel tempo come è sucesso per i mjet ad esmpio i ts sono stati tappati e fidati che le vecchie soluzioni vanno meglio.
Guarda le differenze fra un albero a cam di un ts €2 con un 2.0 ts € 4 oppure i colli di un 1.6 € 2 e 1.6 € 4 o i corpi farfallati meccanici dei primi ts.
Noterai che il vecchio va meglio perchè non doveva sopperire alle norme antinquinamento consumo di carburante e rumorosita, ora queste norma sono ben + restrittive.
Qua non si parla di in tibo di stufa ma di far pescare aria fresca e in pressione dimmi te come fa a pescare aria fresca e in pressione dal vano motore, pensa te che con l andare del tempo l' alfa ha eliminato dalle 147 risuonatori e cornetti vari dimmi te il perchè:grinser005: forse ha visto che erano delle grandi boiate:smiley_001:.
Addirittura il panda vecchio aveva un presa frontale la 147 non c' è l ha.
Le case devono o per motivi di costi o normative fare della scelte secondo te perchè la gente decide di mappare o di montare sospensioni o varie parti + performanti

Ieri dopo aver montato i cerchi da 16 alfa con le termiche (normalmente monto i 17) ne ho approfittato per montare filtro pannello K&N. Inoltre ho preso la trombetta finale del tubo di aspirazione, ho tolto il tubo e collegata la trombetta direttamente alla scatola filtro con l'imbocco rivolto verso il paraurti.

Il tiro in basso è aumentato notevolmente e la progressione agli alti sensibilmente.
Ho preferito (da esperienze lette sul forum) mantenere le trombette all'interno della scatola filtro.
La mia 147 è il 1.6 TS 105cv del 2009 con 6000km.

Mi stavo chiedendo una cosa, mettendo il tubo gta non c'è il rischio che aspiri acqua avendo il pescaggio cosi in basso?? Basterebbe un piccolo guado e si è fritti, correggetemi se sbaglio, e scusate se avete già risposto a questa domanda ma non ho letto tutte e 16 le pagine.

- Informazione Pubblicitaria -

se metti il tubo GTA, e non una cosa artigianale piu' corta, non penso ci siano problemi altrimenti tutti quelli con la gta non andrebbero in giro con la pioggia^^

Sarà!!! Ma io dalla 4° foto in prima pagina quel tubo lo vedo troppo basso, starà si e no a 15 cm da terra.

Col tubo Gta montato correttamente l'auto aspira esattamente dalla stessa posizione dell'originale! La differenza è che non c'è il risuonatore in mezzo...

Vuol dire che anche nella versione originale è troppo basso, non è la prima auto ad avere questo difetto costruttivo e bisogna quindi stare attenti alle pozzanghere un pò più profonde.

Troppo basso? Boh, nella 156 è praticamente dietro al faro sx! Se è troppo basso quello ti conviene fare uno snorkel x non avere problemi nei guadi! Io non ho avuto modo di lamentarmi, anche con 30 cm di neve x terra nè con pozzanghere grosse...

Yoda, io intendo troppo basso nella versione gta, perchè stiamo parlando di mettere il tubo come nella gta, nella 156 normale è dietro al faro, come la mia e come la tua, e lì per me va bene.

Col tubo Gta montato correttamente l'auto aspira esattamente dalla stessa posizione dell'originale! La differenza è che non c'è il risuonatore in mezzo...

Mi autoquoto perchè forse non mi sono spiegato bene...
Tra versione originale e tubo Gta non c'è differenza a livello di punto di ingresso dell'aria! Entrambe le soluzioni vanno da "A" (il punto dietro al faro sx) a "B" (la scatola filtro); nel primo caso in mezzo c'è l'odioso risuonatore, nell'altro c'è un tubo a forma di S bello liscio e raccordato...

X