Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: risuonatori e scatola filtro

Esatto , visto che è di alluminio sottile se riesci a piegarlo a tromboncino se no fa niente , non penso cambi piu di tanto , vero melo?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Esatto , visto che è di alluminio sottile se riesci a piegarlo a tromboncino se no fa niente , non penso cambi piu di tanto , vero melo?

Diciamo che l'imbocco a trombetta migliora l'ingresso dell'aria ed evita perdite di carico...Ma in ogni caso la gran parte dei flussi d'aria vengono gestiti in air-box, con pressioni e depressioni...quindi può andare bene anche così....
Diversa era la cosa se ad esempio si avesse un filtro ad aspirazione diretta.....
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Diciamo che l'imbocco a trombetta migliora l'ingresso dell'aria ed evita perdite di carico...Ma in ogni caso la gran parte dei flussi d'aria vengono gestiti in air-box, con pressioni e depressioni...quindi può andare bene anche così....
Diversa era la cosa se ad esempio si avesse un filtro ad aspirazione diretta.....

Dicevo proprio per quello , poi messo dietro al paraurti tromboncino o no cambia poco e niente. Al massimo se proprio il vecchio risuonatore non gli serve piu può tagliare l'imbocco da li e metterlo su questo tubo in alluminio.
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Dicevo proprio per quello , poi messo dietro al paraurti tromboncino o no cambia poco e niente. Al massimo se proprio il vecchio risuonatore non gli serve piu può tagliare l'imbocco da li e metterlo su questo tubo in alluminio.

Non proprio...davanti il paraurti o meno, l'ingresso dell'aria è dettato dalla depressione generata dal motore....però poichè le pressioni e depressioni che crea l'air-box sono tali da trascurare gli effetti di perdita che avvengono a monte dell'air-box (considerando il senso di ingresso dell'aria...), allora in tal caso o trombetta o senza poco cambia, ma chiaramente se c'è la trombetta è meglio.....

Nel caso di aspirazione diretta, meno perdite si hanno e meglio è per non avere perdite di carico e un riempimento ottimale....Dunque, come fa la BMC, si nota una trombetta di aspirazione all'interno del cono appena parte il tubo.....in tal caso l'ingresso dell'aria nel tubo non crea vortici in prossimità dei bordi, e tutta la sezione di passaggio è sfruttata in pieno....
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Vero cavolo ! Però melo , con l'ingresso d'aria nell'airbox solo per depressione del motore , ( "solo" in senso relativo , un po d'aria "spinta" anche se nascosto dovrebbe arrivargli , anche solo per dire all'1% ) i vortici all'imboccatura non dovrebbero essere maggiori? Nel senso se teniamo conto sia dell'aria che entra per depressione , sia per quei ( anche se minimi ) flussi d'aria "sporchi" e non costanti che circolano in quel punto?
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Vero cavolo ! Però melo , con l'ingresso d'aria nell'airbox solo per depressione del motore , ( "solo" in senso relativo , un po d'aria "spinta" anche se nascosto dovrebbe arrivargli , anche solo per dire all'1% ) i vortici all'imboccatura non dovrebbero essere maggiori? Nel senso se teniamo conto sia dell'aria che entra per depressione , sia per quei ( anche se minimi ) flussi d'aria "sporchi" e non costanti che circolano in quel punto?


Quei flussi d'aria sono trascurabilissimi.....anche se ci fosse un apertura dinamica, la pressione generata sul tubo è pur sempre minima (qualche decina di Pascal, potrebbe arrivare a qualche centinaio di Pascal a 200km/h....), quindi diciamo che l'air-box sentirebbe questa minima differenza, ma resterebbe una cosa minima....

Differente invece la cosa se la pressione dinamica generata andrebbe direttamente con un tubo in aspirazione....
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Quindi i vortici vanno considerati immediatamente dal profilo dell'imboccatura del tubo di aspirazione , eventuali turbolenze vicine sono influenti .
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Quindi i vortici vanno considerati immediatamente dal profilo dell'imboccatura del tubo di aspirazione , eventuali turbolenze vicine sono influenti .

La zona in prossimità dell'imbocco al filtro, dietro al paraurti, quando il veicolo è in marcia in velocità, è in depressione....Dunque seppur ci sia uno spiffero d'aria che entra nella zona d'imbocco, è nulla...

Hai presente quando hai il finestrino semiaperto sei in marcia è ad esempio il fumo di una sigaretta esce fuori???
 
Re: risuonatori e scatola filtro

Si si è tutto chiaro , depressioni , pressioni ecc ecc so cosa significano. Pensavo comunque che ci fossero piu turbolenze in quella zona. Tutto qua :D
 
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Re: risuonatori e scatola filtro

Ottimo lavoro, ma toglierei quella carta stagnola....semmai vedi se puoi piegare il tubo pressochè alla stessa forma....

Sì, lo so che è una soluzione un po' troppo artigianale, cmq ho usato carta stagnola ripiegata su se stessa diverse volte, quindi è bella spessa e dovrebbe mantenere la propria forma...in teoria.
Cmq, tra un po' di tempo, aprirò l'airbox per controllare se è tutto a posto e da lì vedrò anche se l'imboccatura di carta stagnola è ancora al suo posto, tanto il tubo è quasi dritto, quindi guardando da dentro l'airbox si riesce a vederne l'estremità. oppure, magari anche da sotto l'auto si riesce ad arrivare all'ìmboccatura del tubo.

Cmq, vi aggiornerò con ulteriori impressioni sui risultati della modifica, nel frattempo mi sento di consigliare a chi volesse fare questa modifica il tubo della Bmc che ho trovato su questo annuncio: TUBO FLESSIBILE IN ALLUMINIO PER FILTRI SPORTIVI BMC 70 | eBay

E' molto versatile e facile da deformare.
 
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