Montaggio tubo aspirazione GTA - Rivedere il lato aspirazione - Filtro sportivo

Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ragazzi dopo essermi documentato su questa modifica ho deciso d'intraprendere questa strada "alternativa" che credo sia un buon connubio tra le varie modifiche. In pratica io ho modificato il risuonatore eliminando il cassoncino di risonanza e il silenziatore tagliando poi le curve del raccordo e giuntandole poi insieme per avere un risultato di questo tipo: 2013-02-11 19.43.05.jpg2013-02-11 19.43.31.jpg

Come potete vedere ho mantenuto lo stesso punto di pescaggio aria (addirittura con lo stesso ancoraggio), logicamente ho tappato il foro del cassoncino e giuntando il tutto ho diminuito la curva che faceva in precedenza. In tal modo il flusso sarà costante e non così diretto come sarebbe con un tubo spiralato posizionato sulla presa d'aria. L'aria che viene convogliata non è troppo fredda migliorando dunque il processo di miscelazione aria/benzina.
Ora aspetto di montarlo e vedere se effettivamente la teoria si riscontra nella pratica.

Voi cosa dite?
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

già che ci sei, ti consiglierei (se la disposizione delle componenti interne del vano motore lo permette) di fare in modo di pescare l'aria "dinamicamente" da una qualche presa d'aria frontale in modo da garantire temperature dell'aria in aspirazione più basse rispetto all'attuale soluzione.

Io l'ho fatto e ti garantisco che c'è una bella differenza con l'eliminazione semplice del risuonatore (che di per sè fa poco o niente, apparte un sound migliore).
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Però se non vado errato una buona miscelazione si ottiene con un giusto apporto di aria calda e aria fredda giusto? Il punto di pescaggio originale mi sembrava una buona soluzione; in effetti è sotto il faro in posizione un po' più arretrata dunque non dovrebbe avere problemi a pescare anche aria fresca. Oltretutto non volevo fargli fare troppi giri per pescare l'aria. Secondo me già il fatto che l'aria entrava nel risuonatore e passava dal silenziatore veniva riscaldata leggermente. Così il problema non si pone.
In conclusione secondo me aria troppo fresca non va bene ma è solo una mia impressione. Dovrei provare entrambe le soluzioni per avere dei parametri di confronto.. Per ora vediamo come va così. Però tengo in considerazione il tuo suggerimento qualora non dovessi ottenere i risultati sperati.

Grazie!
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Non penso proprio, la miscelazione la fa il sistema di iniezione elettronica, la temperatura dell'aria non c'entra (se così fosse si avrebbero delle combustioni diverse in estate rispetto all'inverno). In genere il vantaggio di abbassare la temperatura dell'aria in aspirazione è quello di avere densità più alte e quindi un coefficiente di riempimento dei cilindri migliore, tutto qui.
In più la presa dinamica offre, all'aumentare della velocità del veicolo, una pressione dell'aria leggermente maggiore che va a compensare, almeno in parte, le perdite di carico nel sistema di aspirazione.
Infine, il motore con debimetro, lambda e corpo farfallato si sa già regolare da solo, il problema della "troppa aria" non sussiste.

Con la soluzione che hai adottato ora, hai in pratica migliorato solo il sound (togliendo il materiale fonoassorbente) perchè la geometria dell'aspirazione è la stessa di prima, il punto di pescaggio lo stesso di prima e in più hai eliminato il cassoncino laterale che faceva da "polmone" di accumulazione per smorzare le oscillazioni di pressione.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Non penso proprio, la miscelazione la fa il sistema di iniezione elettronica, la temperatura dell'aria non c'entra (se così fosse si avrebbero delle combustioni diverse in estate rispetto all'inverno). In genere il vantaggio di abbassare la temperatura dell'aria in aspirazione è quello di avere densità più alte e quindi un coefficiente di riempimento dei cilindri migliore, tutto qui.
In più la presa dinamica offre, all'aumentare della velocità del veicolo, una pressione dell'aria leggermente maggiore che va a compensare, almeno in parte, le perdite di carico nel sistema di aspirazione.
Infine, il motore con debimetro, lambda e corpo farfallato si sa già regolare da solo, il problema della "troppa aria" non sussiste.

Con la soluzione che hai adottato ora, hai in pratica migliorato solo il sound (togliendo il materiale fonoassorbente) perchè la geometria dell'aspirazione è la stessa di prima, il punto di pescaggio lo stesso di prima e in più hai eliminato il cassoncino laterale che faceva da "polmone" di accumulazione per smorzare le oscillazioni di pressione.

Riuscendo ad abbassare la temperatura dell'aria oltre a quello già citato aiuta il motore specialmente in alto e in periodi caldi ai stress termici rafreddando direttamente le zone interessate, che rientri però dentro a certi limiti.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

più l'aria é fresca e meglio é...
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ok ragazzi tutte considerazioni gradite le vostre.. Oggi ho fatto un giro con la modifica: accesa la macchina ha iniziato a fare un ticchettio non molto bello e a dir la verità già mi stavo mettendo le mani nei capelli.. Fortunatamentr dopo 5 km si è regolarizzato il tutto minimo compreso (forse la centralina doveva adattarsi?). Il sound è migliorato sensibilmente e mi pare che la macchina sia più fluida a giri bassi. Non si sente il classico stacco da una marcia all'altra. Dunque i giri sembra k vengano presi molto meglio. Agli alti la macchina è migliorata dal punto di vista della spinta e del tiro. Pare che la classica progressività del 155 ha lasciato posto a un po' più di grinta. Direi che sono abbastanza soddisfatto. È una modifica valida, teorie a sè.
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Ok ragazzi tutte considerazioni gradite le vostre.. Oggi ho fatto un giro con la modifica: accesa la macchina ha iniziato a fare un ticchettio non molto bello e a dir la verità già mi stavo mettendo le mani nei capelli.. Fortunatamentr dopo 5 km si è regolarizzato il tutto minimo compreso (forse la centralina doveva adattarsi?). Il sound è migliorato sensibilmente e mi pare che la macchina sia più fluida a giri bassi. Non si sente il classico stacco da una marcia all'altra. Dunque i giri sembra k vengano presi molto meglio. Agli alti la macchina è migliorata dal punto di vista della spinta e del tiro. Pare che la classica progressività del 155 ha lasciato posto a un po' più di grinta. Direi che sono abbastanza soddisfatto. È una modifica valida, teorie a sè.

Te poi hai una 155 16V e se non mi sbaglio hai la presa proprio in prossimità del faro sx (vedendolo dalla guida)
 
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

Esatto.. Oltretutto la modifica ha comportato dei risultati a costo 0. Il mio timore nel mettere un raccordo flessibile/corrugato poi era quello di andare a pescare aria fresca dal basso con la paura magari di non tirare su solo aria!! :smiley_001:. Sull'8v c'è invece un manicotto rigido che dal filtro aria va direttamente a pescare aria dalla mascherina e anche li sorge il problema che il raccordo è vicinissimo al motore quindi l'aria fresca che entra si riscalda subito in quel punto.

In definitiva grazie a tutti dei consigli che, leggendoli, mi hanno fatto arrivare a queste conclusioni che si sono dimostrate proficue nel risultato finale!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Re: Montaggio tubo aspirazione GTA sui Twin Spark.

ciao ragazzi dato ke tra un po metterò l'auto sul ponte x alcuni lavoretti (togliere i pre cat ke sn rotti e fanno rumore) ^^ m sn convinto anche d eliminare il mio serpentone...dite ke un tubo corrugato vada bene lo stesso?? e di che diametro?? o meglio uno rigido ma dello stesso diametro?? nn vorrei aspettare 1 mese o 2 per farmi arrivare il tubo gta e pagarlo quasi 30 euro a detta del conc alfa....