Motomondiale 2012

condordo,complimenti a Fenati:questo ragazzo sembra davvero in gamba,speriamo che cresca bene ;)

peccato poi per la caduta di Nicky,quando stava facendo un signor tempo:se non era pole,la prima fila era alla portata :( la dinamica è molto simile alla caduta di Rossi,che però stava andando a spasso mentre invece Nicky era impegnato al massimo....il comportamento della moto è sicuramente critico in quel frangente,sulla Desmosedici più che sulle altre,però una caduta mentre stai cercando la pole è comprensibile....secondo me continua l'incomunicabilità tra Rossi ed il suo team da una parte e la Desmosedici dall'altra....alla fine,le prestazioni di Hayden non sono poi così pessime:se escludiamo le gare in cui ha avuto problemi tecnici,i risultati che sta ottenendo sono più o meno in linea con tutto il periodo Ducati(a parte il primo anno,in cui solo Stoner guidava e gli altri remavano nelle ultime posizioni....)

sinceramente non so bene cosa pensare.....
 
peccato poi per la caduta di Nicky,quando stava facendo un signor tempo:se non era pole,la prima fila era alla portata :( la dinamica è molto simile alla caduta di Rossi,che però stava andando a spasso mentre invece Nicky era impegnato al massimo....il comportamento della moto è sicuramente critico in quel frangente,sulla Desmosedici più che sulle altre,però una caduta mentre stai cercando la pole è comprensibile....secondo me continua l'incomunicabilità tra Rossi ed il suo team da una parte e la Desmosedici dall'altra....alla fine,le prestazioni di Hayden non sono poi così pessime:se escludiamo le gare in cui ha avuto problemi tecnici,i risultati che sta ottenendo sono più o meno in linea con tutto il periodo Ducati(a parte il primo anno,in cui solo Stoner guidava e gli altri remavano nelle ultime posizioni....)
Beh posso dirti come la penso io, se come tu dici Nicky è caduto mentre stava andando forte, mentre Valentino è caduto mentre stava andando a spasso, a maggior ragione è ancora più grave di ciò che si può pensare, perchè se è lecito cadere nelle prima situzione, nella seconda è incredibile. Anche se poi bisogna sempre essere analitici e non dare giudizi appassionati.

Perdonami ma ... è vero che Nicky andava molto più veloce di Vale, ma non è che in quel frangente specifico ci fosse chissà quale differenza tra i due !?
Analizzare il tempo sul giro è una cosa, valutare la differenza in una singola frenata ... è roba di millesimi.

Infatti stiamo parlando dell'ultimo intertempo, proprio quello dove era meno evidente la differenza tra i due piloti, tra il miglior 4° int. di Nicky e quello di Vale, ci passano solo 1,95 decimi, da distribuire su tutto il tratto che presenta 5 curve, quindi sulla singola curva/staccata la differenza media tra i 2 piloti era di 39 centesimi che sono un battito di ciglia. Cosa diversa la differenza nel 1° e 2° intermedio, dove Nicky recuperava circa 8 decimi (4 + 4 decimi a settore ).

Mi sono registrato le sequenze e si vede chiaramente che entrambi arrivano in frenata con la posteriore che si stacca da terra (quella di Nicky in modo più evidente), così come è evidente che quando la ruota ant. risale sul bordo della "buca" (è come se ci fosse una cunetta), prende il colpo che fa rimbalzare in alto la ruota, perchè entrambi hanno la forcella a "pacco"; quindi la ruota anteriore va in aria, impercettibilmente ma fluttua e voilà la frittata è fatta. Ammettiamo che la staccata di Nicky sia stata più brutale, la ruota postriore di Vale si è staccata di meno, ma allora doveva cadere solo Nicky, invece anche la forcella di Vale era a "pacco".
Mentre poi se guardi la YAMA di Lorenzo nelle stesse condizioni e quando monta sul "gradino" la forcella smorza la botta perchè la sua non è a "pacco".

Oltre tutto non mi sembra una regolazione difficile lascare un po' più di "molla" nella forcella e non sono certo io ad insegnarlo, evidentemente per entrambi lasciare più "molla" significava trovarsi male in altre parti del circuito e quindi era scelta obbligata.
 
nulla da eccepire,NINODEC....condivido in pieno il tuo messaggio....

non ho commentato la gara perchè,secondo me,non c'è più molto da dire:speriamo che le novità in arrivo per Laguna Seca portino veramente un miglioramento prestazionale,perchè non riesco a credere che un pilota come Rossi non riesca a capire come vada guidata questa moto...è incredibile che Hayden(pur con tutta la considerazione che nutro nei suoi confronti...)riesca a sfruttare questa moto in maniera molto più efficace...dovrebbe essere l'esatto contrario,Nicky è un buon pilota ma dovrebbe essere quello che(exploit a parte...)va qualche decimo al giro più piano e,alla lunga,arriva dietro in gara...quì invece se non ha problemi è la prima Ducati in pista....boh.....
 
nulla da eccepire,NINODEC....condivido in pieno il tuo messaggio....

non ho commentato la gara perchè,secondo me,non c'è più molto da dire:speriamo che le novità in arrivo per Laguna Seca portino veramente un miglioramento prestazionale,perchè non riesco a credere che un pilota come Rossi non riesca a capire come vada guidata questa moto...è incredibile che Hayden(pur con tutta la considerazione che nutro nei suoi confronti...)riesca a sfruttare questa moto in maniera molto più efficace...dovrebbe essere l'esatto contrario,Nicky è un buon pilota ma dovrebbe essere quello che(exploit a parte...)va qualche decimo al giro più piano e,alla lunga,arriva dietro in gara...quì invece se non ha problemi è la prima Ducati in pista....boh.....

Infatti, non si capisce più niente, è tutto sotto-sopra...
Anzi nella moto2 se le danno di santa ragione, era da tempo che nei giri finali mi alzai in piedi per vedere come andava a finire e tutte le volte finisce sempre con diversi duelli per un posto al podio!!!
:)
 
Infatti, non si capisce più niente, è tutto sotto-sopra...
Anzi nella moto2 se le danno di santa ragione, era da tempo che nei giri finali mi alzai in piedi per vedere come andava a finire e tutte le volte finisce sempre con diversi duelli per un posto al podio!!!
:)
E se dobbiamo entusiarmarci per la Moto 2 ..... siamo alla frutta !!! :lachen001:

Hayden a fine gara ha preso una 15na di secondi, Vale più del doppio; posso tirare questa conclusione per voler vedere il bicchiere mezzo pieno .... il trend positivo della moto c'è perchè a fine gara la distanza dal primo diminuisce gara per gara (in questo caso occorre prendere a riferimento Nicky), però Vale ha ammesso candidamente che su questa pista Nicky va molto più forte di lui.

Alla fine della fiera, l'avevo detto in tempi non sospetti che una moto tutta nuova ci avrebbe fatto soffrire almeno per metà campionato e fin qui l'avevo azzeccata, speriamo solo che nella seconda metà di stagione la situazione torni a farci sorridere.

Intanto per ora ... se la ride Lorenzo !!!
 
SILVERSTONE
E che dire delle CRT ????

Questa volta ben .... 16 Moto2 e sottolineo sedici ... si sarebbero piazzate nella griglia di partenza delle MGP !!!
La prima delle quali, quella di Pol Espargarò, si sarebbe schierato 17° subito dopo Pasini.

E se vogliamo dirla tutta, Pol Espargarò si becca 2,5 sec da Valentino, mentre quest'ultimo ne ha subiti 2,1 da Bautista !!!!

Ma qui è la fine del mondo !!!!????? :smiley_001:
 
assurdo,in pratica le CRT stanno girando sugli stessi tempi delle moto2....secondo me non sarebbe male "rallentare" un pò,alzare un pò i tempi sul giro.....tanto se le moto andassero tutte come vanno attualmente le CRT,lo spettacolo ci sarebbe eccome anzi:forse ci sarebbe più spazio per i piloti che riuscirebbero ad inventarsi qualcosa in più e nascerebbero delle belle bagarre,invece di vedere dei trenini con i vari piloti che si allontanano progressivamente l'uno dall'altro,per poi riavvicinarsi se uno accusa qualche problema tecnico o di gomme eccetera....ok,io apprezzo anche il pilota che riesce a fare il vuoto,ma una cosa è vedere un pilota che lascia indietro tutti gli altri a giocarsi le posizioni di rincalzo,altra cosa è vedere il gruppo sgranarsi progressivamente.....
 
assurdo,in pratica le CRT stanno girando sugli stessi tempi delle moto2....secondo me non sarebbe male "rallentare" un pò,alzare un pò i tempi sul giro.....tanto se le moto andassero tutte come vanno attualmente le CRT,lo spettacolo ci sarebbe eccome anzi:forse ci sarebbe più spazio per i piloti che riuscirebbero ad inventarsi qualcosa in più e nascerebbero delle belle bagarre,invece di vedere dei trenini con i vari piloti che si allontanano progressivamente l'uno dall'altro,per poi riavvicinarsi se uno accusa qualche problema tecnico o di gomme eccetera....ok,io apprezzo anche il pilota che riesce a fare il vuoto,ma una cosa è vedere un pilota che lascia indietro tutti gli altri a giocarsi le posizioni di rincalzo,altra cosa è vedere il gruppo sgranarsi progressivamente.....
Vedrai che se subiremo l'effetto "F1", ovvero a causa della carenza di spettacolo in pista, si inventeranno qualcosa di speciale. In F1 hanno tirato fuori l'alettone mobile e le gomme di mescola differente, in MGP inventeranno qualcuna simile, rabbocco benzina, zavorra per un certo numero di giri, poi la togli al pit-stop. Insomma snatureranno l'essenza delle corse a favore dello spettacolo.

Mi auguro di sbagliarmi. :decoccio:
 
la zavorra per un certo numero di giri sarebbe l'assurdità più grossa partorita da una mente che si occupa di regolamenti tecnici nel mondo delle gare motoristiche....purtroppo,proprio per questo spero che nessun capoccione della motogp legga il tuo post,NINODEC : potrebbero prenderla sul serio:lachen001:viste certe genialate che fanno:mad:
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
la zavorra per un certo numero di giri sarebbe l'assurdità più grossa partorita da una mente che si occupa di regolamenti tecnici nel mondo delle gare motoristiche....purtroppo,proprio per questo spero che nessun capoccione della motogp legga il tuo post,NINODEC : potrebbero prenderla sul serio:lachen001:viste certe genialate che fanno:mad:

Azzz... non riesco più a cancellarlo !!!!

Nino per gli amici !! :: Abbraccio :.