Motomondiale 2012

non esattamente controtendenza,semplicemente bisogna cercare qualcosa che dia dei vantaggi invece di scimmiottare le soluzioni dei colossi nipponici.....pensiamo ad esempio al motore:pensate che senza il richiamo desmodromico,Ducati riuscirebbe a sviluppare un sistema di richiamo pneumatico in grado di assicurare un livello di efficenza simile a quello di Yamaha?
Da quello che so, valvole a richiamo desmodronico ha un brevetto Ducati e se vuoi farlo anche sulla tua Alfa per esempio, prima devi passare da loro per i permessi..........sicchè penso che quello non lo accantoneranno, i vantaggi meccanici di quel sistema sono enormi, non sto a elencarli, ma sta abbondantemente una spanna sopra alla concorrenza...
io non credo,le energie non solo economiche ma anche tecnologiche necessarie sono veramente tante...visto che il desmo funziona alla grande,meglio tenerselo stretto ;) così dovrebbe essere anche a livello ciclistico:se si copia una casa con le risorse umane ed economiche di Yamaha o Honda,ci si ritroverà sempre almeno un passetto indietro a loro....bisogna distinguersi,e bisogna farlo con qualcosa che funzioni bene ;)
A livello ciclistico non sono daccordo, perchè si parte da gomme uguali per tutti (almeno così ci pubblicano dai media) ed è un elemento importante che spesso aggiunsta anche i gap della moto, ora non è più possibile perchè il gommista ti passa 2 mescole e devi fare con quelle, quindi devi per forza aggiustare i pesi per i pneumatici........è una scelta obbligatoria.
Ricordo la Suzuki, lei si volle allontanare dalla MotoGp proprio perchè doveva stravolgere la moto e non conoscevano le incognite che potevano venire, cosa che sta scoprendo Ducati col telaio e il propulsore invertito...e come tutti i cambi-progetto, sono molto stipendiosi.
 
Da quello che so, valvole a richiamo desmodronico ha un brevetto Ducati e se vuoi farlo anche sulla tua Alfa per esempio, prima devi passare da loro per i permessi..........sicchè penso che quello non lo accantoneranno, i vantaggi meccanici di quel sistema sono enormi, non sto a elencarli, ma sta abbondantemente una spanna sopra alla concorrenza...
non mi risulta nessun brevetto,anche per due fattori: Ducati non è stata certo la prima ad utilizzare un sistema simile,ma sopratutto un brevetto può essere copiato,basta modificarne un particolare per andare fuori da quelle che sono le limitazioni a copiare il sistema stesso ;)
A livello ciclistico non sono daccordo, perchè si parte da gomme uguali per tutti (almeno così ci pubblicano dai media) ed è un elemento importante che spesso aggiunsta anche i gap della moto, ora non è più possibile perchè il gommista ti passa 2 mescole e devi fare con quelle, quindi devi per forza aggiustare i pesi per i pneumatici........è una scelta obbligatoria.
Ricordo la Suzuki, lei si volle allontanare dalla MotoGp proprio perchè doveva stravolgere la moto e non conoscevano le incognite che potevano venire, cosa che sta scoprendo Ducati col telaio e il propulsore invertito...e come tutti i cambi-progetto, sono molto stipendiosi.
esatto,quello delle gomme è il punto fondamentale:niente vieta di pensare che la Ducati con delle gomme diverse sia la moto in assoluto più veloce e che magari non avrebbe anche un avantreno granitico come la storia Ducati stradale e da competizione insegna....il monogmma con le regole della motogp è castrante da questo punto di vista...mentre in SBK il tutto funziona molto meglio...per fortuna ;)
 
non mi risulta nessun brevetto,anche per due fattori: Ducati non è stata certo la prima ad utilizzare un sistema simile,ma sopratutto un brevetto può essere copiato,basta modificarne un particolare per andare fuori da quelle che sono le limitazioni a copiare il sistema stesso ;)
esatto,quello delle gomme è il punto fondamentale:niente vieta di pensare che la Ducati con delle gomme diverse sia la moto in assoluto più veloce e che magari non avrebbe anche un avantreno granitico come la storia Ducati stradale e da competizione insegna....il monogmma con le regole della motogp è castrante da questo punto di vista...mentre in SBK il tutto funziona molto meglio...per fortuna ;)

Guarda, mi posso sbagliare, ma per me è stata la Honda negli ultimi anni a fare pressione perchè si possa lavorare su uno standar e uguale per tutti, dopo le migliorie e compromessi ci sono, ma sono minime, basta vedere le ufficiali e poche altre andare come missili e fare uno stacco di anche un sec. a giro dagli altri.............insomma su un'altro pianeta, ora è troppo evidente.
Valentino alla fine è stata vittima di lusso del sistema, ci manca il cambio automatico col l'ABS e hanno automattizato tutto...
 
di sicuro,la Honda spinge tantissimo dal punto di vista tecnico per condizionare la Dorna....il motore a 4 tempi l'hanno più o meno "voluto" quelli della Honda,così come il monogomma:visto che la Bridgestone non era in grado di fornire un equipaggiamento soddisfacente anche a Pedrosa,hanno "imposto" un regime di monogomma....che,personalmente,nelle massime categorie mi vede totalmente in disaccordo...un conto è la SBK,ma mondiali di Rally,F1 o motogp non dovrebbero avere un regime di monogomma...passino moto2 e 3,ma dove si arriva ai massimi livelli non va bene....
 
di sicuro,la Honda spinge tantissimo dal punto di vista tecnico per condizionare la Dorna....il motore a 4 tempi l'hanno più o meno "voluto" quelli della Honda,così come il monogomma:visto che la Bridgestone non era in grado di fornire un equipaggiamento soddisfacente anche a Pedrosa,hanno "imposto" un regime di monogomma....che,personalmente,nelle massime categorie mi vede totalmente in disaccordo...un conto è la SBK,ma mondiali di Rally,F1 o motogp non dovrebbero avere un regime di monogomma...passino moto2 e 3,ma dove si arriva ai massimi livelli non va bene....

Questa cosa infastidisce pure me, mi sa di nicchia, da ghetto, da naif, dilla come vuoi ma è quella cosa, se sti stai bene altrimenti fuori e non il massimo livello e vedere come si può esprimere la meccanica in vari modi usando anche fantasia, cosa che quest'ultima è stata ammazzata dando spazio al sofisticato...
 
olà,gente!!!!è un pò che non si chiacchera di motogp.....nel frattempo è stato annunciato l'ovvio ingaggio di Dovizioso da parte di Ducati....speriamo bene,non so se Andrea riuscirà a sfruttare veramente a fondo la Desmosedici ma se ci riuscirà ne sarò molto soddisfatto ;)

non voglio sollevare polemiche,ma solo esprimere il sentimento positivo che ho provato quando ho letto questa notizia MotoGP, Iannone meglio di Rossi. Ottimi test: "Il mio 2013? Quasi ovvio" a prescindere dal tempo di Rossi,se già adesso con pochissima esperienza di motogp Iannone gira su questi tempi nei test(quindi non penso abbia spinto a tutta...)ci sono prospettive interessanti...speriamo bene,dai.....
 
olà Simoneeeee!!!!! :D

Beh a questo punto sperare non nuoce :)
Però il progetto deve crescere comunque indimpendetemente da chi ci sale sopra..........
 
ma certo!!!!!lo sviluppo non si deve fermare mai,nemmeno quando sei al vertice.....figuriamoci quando devi inseguire!!!!!!!pare che l'altro pilota del Junior Team sarà Spies.....vedremo,ancora non ho letto niente di ufficiale.....a me non dispiace:ha ancora tanto da dimostrare in motogp e guida bene,potrebbe essere una buona scelta ;)
 
nonostante tutte le cose successe in questo periodo,sembra che la discussione latiti da tempo....vabbè,forse la mi antipatia per Rossi ha stancato un pò?

scherzi a parte,mi piacerebbe farvi vedere questo articolo Lorenzo: ciao Stoner, torna presto in cui un grande come Lorenzo(antipatico anch'egli,ma non mi sognerei mai di non riconoscere le qualità di un pilota del genere...come faccio anche con Rossi,del resto ;) )dice una cosa veramente significativa....

tra l'altro:si vocifera che Honda abbia offerto a Casey anche più soldi di quelli che Ducati ha offerto a Rossi.....e lui ha rifiutato???dev'essere veramente schifato della situazione,allora!!!!!
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
Beh si rimango però dell'opinione che dire,da campione del mondo,frasi come "Casey è il pilota con il più grande talento che io abbia mai incontrato - ha detto il fresco iridato, Jorge Lorenzo - e mi mancherà molto, in pista" sia molto piu facile e fai anche bella figura :) nulla da togliere a Lorenzo sui "meriti" per il resto continua a non piacermi. :D