Motomondiale 2012

Me lo auguro davvero per tutti noi fan di VALENTINO.

I test di Sepang offrono un'unica consolazione, ovvero nei test dei primi di febbraio, Stoner ha fatto il fenomeno, è entrato in pista ed al 2° giro aveva registrato 1.59.607 .... mostruoso il tempo e ancora più sorprendente la facilità; Vale non aveva fatto meglio di 2.00.824 beccandosi un distacco di 1,217 sec.

Gli ultimi test appena conclusi (i tempi si sono alzati causa differenti condizioni della pista), Stoner ha registrato un 2.00.473 (ma ha faticato tanto per raggiungerlo), questa volta non ha fatto il fenomeno, ha stampato il tempo solo al 26° giro ed è sceso sotto 2.01 solo 2 volte); Vale ha fatto 2.01.550 al 15° giro e ha fatto sotto il 2.02 altri 6 giri.

In conclusione sembra che Valentino abbia fatto meno fatica, ed ha ridotto il gap a 1,077 sec da Stoner.

Ecco tutto qui il bicchiere mezzo pieno.
 
Dai che pian piano il livello del bicchiere salirà ! :D

E poi basta quasi arrivare al livello tecnico delle avversarie .. dico quasi poi il resto lo metterà Vale se sarà al 100% .. speriamo bene :D
 
Dai che pian piano il livello del bicchiere salirà ! :D

E poi basta quasi arrivare al livello tecnico delle avversarie .. dico quasi poi il resto lo metterà Vale se sarà al 100% .. speriamo bene :D
sinora,in sella alla Ducati non ha mai fatto più di quello che era il compitino....vedremo,ma se riuscirà a vincere anche solo una gara i meriti di Preziosi e degli altri tecnici Ducati supereranno di gran lunga i suoi,statene pur certi....
Me lo auguro davvero per tutti noi fan di VALENTINO.

I test di Sepang offrono un'unica consolazione, ovvero nei test dei primi di febbraio, Stoner ha fatto il fenomeno, è entrato in pista ed al 2° giro aveva registrato 1.59.607 .... mostruoso il tempo e ancora più sorprendente la facilità; Vale non aveva fatto meglio di 2.00.824 beccandosi un distacco di 1,217 sec.

Gli ultimi test appena conclusi (i tempi si sono alzati causa differenti condizioni della pista), Stoner ha registrato un 2.00.473 (ma ha faticato tanto per raggiungerlo), questa volta non ha fatto il fenomeno, ha stampato il tempo solo al 26° giro ed è sceso sotto 2.01 solo 2 volte); Vale ha fatto 2.01.550 al 15° giro e ha fatto sotto il 2.02 altri 6 giri.

In conclusione sembra che Valentino abbia fatto meno fatica, ed ha ridotto il gap a 1,077 sec da Stoner.

Ecco tutto qui il bicchiere mezzo pieno.
sì,probabilmente la pista non era altrettanto veloce rispetto agli altri test....speriamo che voglia dire che stiano riuscendo a dargli la moto che gli serve per vincere....tanto se non ha la moto esattamente come la vuole lui,gli viene il braccino....
 
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Da indiscrezioni raccolte attingendo qua e la, ho letto un "rumor" secondo il quale il motore dalla Ducati 2102 non sarebbe un 1.000 cc, ma bensì un 920 cc.
Lo spionaggio sempre presente in circuito ha convinto i tecnici di YAMAHA ed Honda di questa tesi, infatti con appositi strumenti che registrano ed analizzano il rumore dei motori in azione, hanno registrato che il Ducati gira "abbondantemente" oltre i 18.000 giri (Yamaha ed Honda girano intorno ai 16.000 giri), mentre è opinione comune dei tecnici che un 1.000 cc non possa raggiungere un simile regime di rotazione.
Staremo a vedere gli sviluppi di questo rumor.
:decoccio:

Ciao ragazzi :decoccio:
Parto da questa analisi, avere un motore anche di qualche cc in meno, significa a quei livelli avere un motore snello da guidare sul misto poco veloce sul dritto, la Yamaha con questo scherzo negli anni, ha vinto diversi mondiali con diversi piloti, la Ducati vuole per me mettere a suo agio Rossi, perchè lui chissà perchè, ma sul misto sembra avere una guida che fa proprio la differenza.
In più la Ducati non sa cosa vuol dire lo sfarfallamento delle valvole per fuori giri, infatti il motore assorbe poco nel richiamo valvole, il problema come tutti gli aspirati è avere un compromesso tra coppia e potenza, perchè sul misto ti serve la coppia, sul dritto ti serve potenza e i variatori non li possono mettere, io sono curioso come risolvono questo rebus.
 
Ciao ragazzi :decoccio:
Parto da questa analisi, avere un motore anche di qualche cc in meno, significa a quei livelli avere un motore snello da guidare sul misto poco veloce sul dritto, la Yamaha con questo scherzo negli anni, ha vinto diversi mondiali con diversi piloti, la Ducati vuole per me mettere a suo agio Rossi, perchè lui chissà perchè, ma sul misto sembra avere una guida che fa proprio la differenza.
In più la Ducati non sa cosa vuol dire lo sfarfallamento delle valvole per fuori giri, infatti il motore assorbe poco nel richiamo valvole, il problema come tutti gli aspirati è avere un compromesso tra coppia e potenza, perchè sul misto ti serve la coppia, sul dritto ti serve potenza e i variatori non li possono mettere, io sono curioso come risolvono questo rebus.
Beh io sono ignorante in materia ... però potrebbero risolverlo proprio aumentando il regime di rotazione, se un motore "tradizionale" a 16mila è già al massimo, significa che anche la curva di coppia ha già cominciato a calare, mentre potendo arrivare a 18mila, la curva di coppia sicuramente calerà un po' più avanti dei 16mila, quindi potrebbero sfruttare nel misto una coppia e rotazione più o meno simile agli altri e sul dritto sfruttare l'allungo a 18mila dove magari la coppia cala dai 17mila in su.
Sai meglio di me che la potenza è direttamente proporzionale (passami il termine matematico non proprio corretto) al regime di rotazione del motore.
In ogni caso non ci resta altro che vedere i valori "veri" nella prima gara ... sperando che Ducati si sia nascosta (non credo che Barberà vada più forte di Valentino) e considerando che sono stati proprio i giapponesi a "misurare" il regime di rotazione della DUCATI con gli strumenti tipo "fonometri" !?!?!?
 
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Beh io sono ignorante in materia ... però potrebbero risolverlo proprio aumentando il regime di rotazione, se un motore "tradizionale" a 16mila è già al massimo, significa che anche la curva di coppia ha già cominciato a calare, mentre potendo arrivare a 18mila, la curva di coppia sicuramente calerà un po' più avanti dei 16mila, quindi potrebbero sfruttare nel misto una coppia e rotazione più o meno simile agli altri e sul dritto sfruttare l'allungo a 18mila dove magari la coppia cala dai 17mila in su.
Sai meglio di me che la potenza è direttamente proporzionale (passami il termine matematico non proprio corretto) al regime di rotazione del motore.

non c'è bisogno, sei stato chiaro anche te per tutti

In ogni caso non ci resta altro che vedere i valori "veri" nella prima gara ... sperando che Ducati si sia nascosta (non credo che Barberà vada più forte di Valentino) e considerando che sono stati proprio i giapponesi a "misurare" il regime di rotazione della DUCATI con gli strumenti tipo "fonometri" !?!?!?

é possibile, perchè ho visto lavorare i Dj a smanettare per campionare ogni frequenza e usare quella che gli piaceva, si può fare qualcosa anche per capire a quanto è imballato un motore, logico che già a 8.000 giri/min per il nostro orecchio si sente un canto, non più il rombo ben scandito come là intorno i 4000/5.000 giri/min, figuriamoci dai 16.000 ai 18.000 giri.....
Ho fiduca della Ducati perchè il 1° pilota non lo silura come nelle giapponesi dando i privilegi al più giovane, penso che l'hanno visto tutti, che tra Vale e Lorenzo avevano avvantaggiato lo spagnolo e lo anche accennato, l'anno dopo Lorenzo non avrebbe fatto un gran chè, e non mi sono sbagliato...
Barberà ha da prendere da Valentino sia come manico che come spicologia di gara, perchè ha la manetta di Stoner (alla lontana), ma è ancora grezzone...
:decoccio:
 
l'anno dopo Lorenzo non avrebbe fatto un gran chè, e non mi sono sbagliato...
per la prima volta,non sono d'accordo con te:Lorenzo ha fatto un 2011 da leone,è stato l'unico avversario di un Casey in forma smagliante con una fame di rivincita fortissima ed una moto super,pur cavalcando un mezzo leggermente inferiore alla Honda ha tenuto botta per un sacco di tempo,facendo venire spesso il dubbio di potersela giocare sino alla fine....mi sta antipatico quanto Rossi,ma non posso negare che sia un grande pilota anche lui e secondo me l'anno passato lo ha dimostrato chiaramente.....
Barberà ha da prendere da Valentino sia come manico che come spicologia di gara, perchè ha la manetta di Stoner (alla lontana), ma è ancora grezzone...
:decoccio:
ma Barbera è solo un buon pilota,veloce sì ma non un vincente....cioè,messo nelle condizioni giuste potrebbe benissimo vincere qualche gara,ma non è il pilota che fa la differenza....speriamo che Rossi trovi questo benedetto feeling perchè le dichiarazioni rilasciate dopo gli ultimi test non sono troppo confortanti

Rossi: "Test abbastanza negativo". "Meglio i tempi, peggio la posizione"

continuo a masticare amaro....una volta sembra che siano lì lì per sistemare tutto e la volta dopo sono più lontani di prima dalla soluzione....sono un pò stufo,sapete?
 
per la prima volta,non sono d'accordo con te:Lorenzo ha fatto un 2011 da leone,è stato l'unico avversario di un Casey in forma smagliante con una fame di rivincita fortissima ed una moto super,pur cavalcando un mezzo leggermente inferiore alla Honda ha tenuto botta per un sacco di tempo,facendo venire spesso il dubbio di potersela giocare sino alla fine....mi sta antipatico quanto Rossi,ma non posso negare che sia un grande pilota anche lui e secondo me l'anno passato lo ha dimostrato chiaramente.....
ma Barbera è solo un buon pilota,veloce sì ma non un vincente....cioè,messo nelle condizioni giuste potrebbe benissimo vincere qualche gara,ma non è il pilota che fa la differenza....speriamo che Rossi trovi questo benedetto feeling perchè le dichiarazioni rilasciate dopo gli ultimi test non sono troppo confortanti

Rossi: "Test abbastanza negativo". "Meglio i tempi, peggio la posizione"

continuo a masticare amaro....una volta sembra che siano lì lì per sistemare tutto e la volta dopo sono più lontani di prima dalla soluzione....sono un pò stufo,sapete?
Purtroppo quando dicevo che le ciambelle con il buco non sono ancora uscite, dicevo proprio questo. Valentino ci da dentro se il distaco è intorno ai 0,5 sec, allora si che si impegna, ma se è nell'ordine di 1 sec è inutile rischiare la vita per fare 8° o 7°. Resti 10°.

Mi sembra proprio che da qualche parte non si capiscono e ... sbaglierò ma ... se Vale avesse abbandonato il Geremia e si fose affidato ad una squadra nuova ....mah ... chi lo sa !?!?!

E' vero che lui è molto affiatato con questa squadra, però anche l'ultimo anno in Yamaha la squadra di Lorenzo si è dimostrata superiore nella messa a punto.

E va beh sarà un altro anno di sofferenza.
 
Mi sembra proprio che da qualche parte non si capiscono e ... sbaglierò ma ... se Vale avesse abbandonato il Geremia e si fose affidato ad una squadra nuova ....mah ... chi lo sa !?!?!

E' vero che lui è molto affiatato con questa squadra, però anche l'ultimo anno in Yamaha la squadra di Lorenzo si è dimostrata superiore nella messa a punto.
questo è un punto molto interessante.....Burgess ha detto in un'intervista di essere stato contattato dalla Ducati separatamente rispetto a Vale e che probabilmente sarebbe venuto anche senza l'arrivo di Rossi....ma sinceramente non so se sia un bene avere un tecnico che ha da sempre lavorato sulle jap oppure no....Jeremy Burgess è sicuramente in gamba,ma la metodologia di lavoro degli italiani e dei giapponesi è radicalmente diversa....che ci sia qualche zona di attrito tra le abitudini di Burgess e quelle della Ducati?boh,io so solo che vorrei non aver mai visto un anno così brutto....speriamo che succeda qualcosa e riescano a raccapezzarsi un pò per combinare qualcosa di buono.....
 
Mi fa piacere Simone che possiamo discutere di un punto non in comune, quello che ho visto in quei 2 anni con l'anno scorso, che Valentino per stare al Passo di Lorenzo, ha dovuto spremere la moto sul misto per compensare la velocità di punta dell'altro, se sono uguali come faceva il compagno di squadra ad andare più veloce sul dritto?
Da quello che ha dichiarato Lorenzo vincendo il mondiale sembrava fosse venuto un'altro Rossi eppure l'anno scorso non mi è sembrato sempre lucido e a volte ha sbagliato stratedigie, segno che non c'era il riferimento (Rossi).

Su Valentino non saprei, dai racconti di chi li hanno incontarti per il circuito, lui e il povero Sic a Misano, i comuni mortali stavano ancora in piega che quei due incominciavano ad accelerare e radrizzare la moto ed andare via con moto alla portata di quasi tutti, anche gli altri tra questi, qualcuno sta provando ad infilarsi nel mondo delle corse, quindi una moto buona ce l'ha, sembra che la manetta ce l'abbia ancora....
Eh, capire se c'è prorpio un'attrito tra il team Rossi e la scuderia Ducati, allora c'è da pensare, se infatti Valentino, non solo l'anno scorso, ma da un pò che incomincia ad faticare per vincere un mondiale, alle volte conviene fare famiglia nuova, stimoli nuovi e si redrebbe una fenice sbucare fuori..........così non è stato nel passaggio Ducati, quindi io spero che con un telaio abbiano risolto i problemi di bilanciamento ed riuscire ad avere una moto competitiva.
Valentino comunque è da u pò di anni che ci tengo dietro ed appartiene alla vecchia guardia, nel senso che non c'era l'elettronica e lo gestiva il pilota la moto, oggi con l'elettronica si ha livellato anche chi non è eccezionale........io sarei curioso di vederlo nella SBK, forse farebbe come quei due che facevano stafetta a chi voleva stare davanti...perchè tanto un giorno si ritirerà...
 
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