Motore 280 cv

Minchia ragazzi è già una scheggia così....non oso immaginare con 320-350cv!! un razzo....
 
Ciao, il 200cv benzina è in grado di arrivare ai 280cv con una mappa come l'hai fatta te? @Zeddo
 
Questo in effetti è il mio grosso dubbio sulla nuova XC60 (che non ho ancora avuto occasione nè interesse per andare di andare a provare) : il peso.
Mentre la precedente era mediamente un po' più leggera della concorrenza, questa con il pianale accorciato della XC90 è pesante, la Volvo dichiara mediamente 80 kg più della precedente.
Ecco che per 4R su strada pesa quasi 21 quintali, con le prestazioni che ne risentono e nonostante 235 cv e 480 Nm, arriva a 100 km/h in 8 secondi (a fronte dei 7.2 dichiarati), tempi della precedente, con 20 cv in meno ed un datato cambio automatico a 6 rapporti.
C'è poco da fare, il peso conta davvero tanto.

Proveniendo da V70 II serie D5, che mi sembra conosci bene, avevo pensato per un SUV alla XC60, perchè a me piace molto esteticamente, e mi sembra vista da fuori un'altra cosa rispetto alla serie precedente. Avevo visto del peso elevato prima di provarla, ma non avendo grosse ambizioni per la guida (la V70 non brillava per questo) e pensando che i SUV in generale non li prendi per le doti dinamiche, sono andato a provarla. Mi è piaciuta anche dentro, anche se forse gli interni sono un pò ingombranti ed il guidatore è contornato da 'roba' ed ha un parabrezza meno ampio della V70 ( e questo si nota subito). La guida è come mi aspettavo, un pò più sveglia della V70, ciondola un pò nelle rotonde, il cambio è l'AISIN di prima con più rapporti come sensazione, ma tutto sommato ci sta nella filosofia Volvo.
Il problema è che l'ho provata dopo la Stelvio, e non c'è paragone!. Secondo me chi prova la Stelvio e vuole un SUV non troverà oggi in altre case una macchina uguale. So che è già stato ribadito, ma è proprio così: io ho comprato la Stelvio perchè dopo la prova non esiste altro se ti piace guidare, e ti convinci anche un pò, in fondo, che le mancanze rispetto alla concorrenza non sono poi così importanti...

Ed hai ragione, il peso conta molto
 
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350 euro per chi ti apre la centralina è un buon prezzo...
 
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Allora mi voglio proprio rovinare.... la apro gratis e mi porto via il contenuto [emoji48][emoji48][emoji48]

P.S. ma che dico...ci voglio proprio rimettere! Ci metto sopra una centralina come nuova....proprio di fabbrica!
 
È pur vero che in tutta franchezza come si fa a contrastare una scimmia che ti toglie il sonno !!
 
Ciao, il 200cv benzina è in grado di arrivare ai 280cv con una mappa come l'hai fatta te? @Zeddo
Il motore da 200HP è identico al 280HP. Negli U.S.A la Giulia 2.0Mtair è SOLO 280HP(276 per motivi di omologazione),sia in versione t.p che 4wd "Veloce".
Quindi inalzare la potenza del 200HP a 280HP non è problematico fatto salvo le ovvie considerazioni legate alla garanzia del veicolo.
In linea teorica ottimizzando la mappa a banco i 300HP e più sono fattibili.
Sarebbe bello vedere la rullata dello Stelvio@320HP,Grazie.
Sul sistema di scarico euro 6 c'è poco da dire,cosi è e cosi deve rimanere a livello di catalizzatori (inteso come scarico a normativa).
Sul silenziatore si può lavorare,a patto sia omologato,e cmq sia facilità l'evacuazione dei gas di scarico a valle cosa essenziale per evitare l'inalzamento eccessivo delle temperature turbina e dei Kat dopo una modifica alla mappa(maggior "carica"aria/benzina,anticipi,pressioni turbo).
Son discussioni che fan prudere le mani,certo,ma dico a me stesso e a tutti coloro hanno ancora l'auto in garanzia di prestare attenzione perchè qualsiasi intervento in centraline di ultima generazione (Marelli e Bosch in primis)sia con apertura fisica che in obd è ricontrabile da un "contatore"interno che memorizza gli accessi.
 
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