Motore alfa 147/156

Buon giorno, per sostituire bielle - pistoni - e frizione / volano presi dal 1,4 ts, devo.. devo inevitabilmente "dissellare" (ho usato il verbo che usano i carristi, mi fa ricordare il cavallo splendido animale) il motore della 156 - Oppure basta aprirlo sopra e sotto, lasciandolo ancorato nel vano? Con gratitudine a tutti sto preparandomi al lavoro

La vuoi proprio fare da cronoscalata questa 156! Ma sei sicuro di montare il cambio e il volano del 1.4? Poi la puoi usare solo in montagna...

Per tutte le altre lavorazioni il motore va liberato dai supporti ed estratto possibilmente da sopra almeno da evitare di smantellare il telaio inferiore. Se devi cambiare anche i pistoni devi mandare in rettifica il blocco per la maggiorazione dei cilindri... i pistoni nuovi, a meno di non andare a prendere quelli originali che sono identici come diametro.. non ha senso cambiarli se non mettendo quelli maggiorati.. CPS fornisce il primo standard con la maggiorazione a 0.5 non li produce uguali al diametro di serie dei cilindri.

quindi c'è anche la testata da smontare... sei sicuro di volerti imbarcare in un cosa del genere?
 
Bene, farò solo frizione e volano.
Alleggerire troppo, cambiando i pistoni /bielle, forse troverei squilibri che il volano (essendo + leggero) non compenserebbe a sufficenza. Grazie
 
Bene, farò solo frizione e volano.
Alleggerire troppo, cambiando i pistoni /bielle, forse troverei squilibri che il volano (essendo + leggero) non compenserebbe a sufficenza. Grazie

Tutt'altro.. gli squilibri arrivano quando si va a pasticciare solo da una parte...

questi lavori vanno bene quando si è costretti e non c'è altra scelta, a causa di guasti, consumi d'olio ecc.. allora lì in quel caso dal momento che si deve aprire vale la pena migliorarlo in tutto e ci vogliono comunque un discreto quantitativo di piccioli perché si fa presto a spendere 4 000 ~ 5 000 euri... senza neanche fare chissà che... ora, andando ad alleggerire solo il volano non ha molto senso se non viene interessato anche l'albero motore, bielle e pistoni... è l'insieme di tutta l'equilibratura e gli allegerimenti sulle masse alterne che porta i risultati...

Sappi comunque che con la trasmissione ridotta delle cilindrate minori poi la macchina diventa ingestibile nell'uso quotidiano.. un conto è il cambio del 1.4 abbinato al motore 1.6.. ma non andare s metterlo in accoppiata con il 1.8 o peggio il 2.0...vedi le bestemmie quando a 90 / 100km/h senti gridare il motore perché il cambio del 1.4 lo tiene impiccato a 4500giri .. va bene per andare in montagna su strade in salita.. allora lì ha senso.. per prendere velocità e ripresa bastano meno giri quindi consumi inferiori e macchina più agile e reattiva.. ma in montagna però... in pianura no... non ne vale la pena...
 
Ultima modifica:
Ciao Kormrider, non ci penso proprio a cambiare i rapporti, rimando la crono a quando tornerò giovane.
Se ho ben capito Melo81 si parla di frizione e volano che fanno ottenere più brio, (meno inerzia del volano) . Se è corretto pensare così e se ci sono i risultati alla pratica, perché dici che porterà uno squilibrio? Aggiungo una domanda perché cambiare anche la frizione con quella della 145? Sempre restando a quanto suggerisce Melo81, come entra in gioco nella riduzione delle inerzie? La mia frizione non si accoppia con l'altro volano (bi-massa) ? Un abbraccio
 
Non facciamo confusione. Per usare la frizione del 145 ci vuole il cambio e il volano del 145. A parità di cilindrata 1.6 per 1.6 - 1.8 per 1.8
E comunque sul telaio del 156 cambia tutto. Supporti, attacchi ecc..ecc..

Quando mai una frizione con diametro più piccolo va a montare su un volano differente??.. non esiste proprio.

La frizione del 1.8 fa 215 di diametro. Non è uguale ad altri modelli. Perché in base alla cilindrata cambia il diametro. Ad esempio per il 2.0 misura 230.

Se vuoi fare alleggerire il volano basta trovare la stessa frizione specifica per quello stesso volano originario di serie. Le fanno anche rinforzate. non ho mai sentito di frizioni alleggerite. A meno che non siano quelle in rame da competizione che sconsiglio assolutamente perché inadatte su strada.
 
Ho capito e solo ora mi rendo conto che cosa hai voluto dire fin dal primo momento. Solo il volano alleggerito della 156 è reperibile? Fa la differenza, seppur immagino sia modesta? Grazie
 
kormrider permettimi di contraddirti:
Io ho questa configurazione da 10 anni sul 1.6 e non ho mai avuto nessun problema: N E S S U N O.
Il volano del 1.4 è equilibrato di per se a zero, dunque smonti e monti e vai tranquillo; ci sono modifiche simili fatte su altre mille auto come i jtd ad esempio...Guarda che punto hgt, spider e gtv 1.8 TS e altri modelli montano la stessa frizione del 1.4 TS.
Sul fatto che il meccanismo della frizione sia diverso sono d'accordo, e qui sta la bravura del meccanico nel fare gli adattamenti; in pratica cambia il cuscinetto reggispinta;
Inoltre un utente del forum aveva montato un volano da soli 3kg sul suo 1.8 TS, vediamo se trovo la discussione e posto il link.
 
  • Like
Reactions: kormrider
Pubblicità - Continua a leggere sotto
kormrider permettimi di contraddirti:
Io ho questa configurazione da 10 anni sul 1.6 e non ho mai avuto nessun problema: N E S S U N O.
Il volano del 1.4 è equilibrato di per se a zero, dunque smonti e monti e vai tranquillo; ci sono modifiche simili fatte su altre mille auto come i jtd ad esempio...Guarda che punto hgt, spider e gtv 1.8 TS e altri modelli montano la stessa frizione del 1.4 TS.
Sul fatto che il meccanismo della frizione sia diverso sono d'accordo, e qui sta la bravura del meccanico nel fare gli adattamenti; in pratica cambia il cuscinetto reggispinta;
Inoltre un utente del forum aveva montato un volano da soli 3kg sul suo 1.8 TS, vediamo se trovo la discussione e posto il link.


Ci mancherebbe! non posso sapere tutto! Però ricordo che tu hai messo solo il motore che era il 1.6 della 156 sulla scocca del146.. peró mantenendo il cambio del 1.4 e di conseguenza anche il volano! In questo modo è fattibile e la trasmissione del 1.4 sul 1.6 ha pienamente senso. Quello di cui ero convinto erano le differenze rispetto alle Frizioni specifiche per ogni singolo cambio e cilindrata da adattare su altre versioni.

Ad esempio 145 e 146 hanno il cilindretto ripetitore esterno montato all'esterno sul cambio, 156 no! Non c'è più il cilindretto esterno ma solo il cuscinetto reggispinta interno.

Addirittura le rapportature dei cambi differiscono sulla stessa cilindrata come sui 2.0!!

Io non lo sapevo, sono andato a vedere su ePer e cambiano addirittura i codici poi me lo hanno confermato.

per il 2.0 esistono due versioni di cambio, quello standard e quello della Pack Sport che ha il finale ancora più lungo (è a libretto su tutte le 2.0 come opzione). consente di superare di un soffio i 100 km/h in seconda marcia - in pratica abbassa lo 0-100 di mezzo secondo senza fare modifiche al motore, minchia che volpi che ci stavano in fiat!!
 
  • Like
Reactions: Melo81