Motore biturbo giulietta

Beh però un motore tri turbo, sarebbe stato molto complesso e probabilmente difficile da rendere affidabile, senza contare che i moderni diesel hanno la geometria variabile del turbo, cosa che li rende già di per se molto elastici e progressivi senza bisogno di più turbine.
Scusa ma forse mi sono spiegato male, non dicenvo che ci "vorrebbe" un Triple Turbo, spiegavo che l'attuale Twin Turbo, si comporta come se ne avesse tre. In pratica è un po' come l'effetto stereo, turbina piccola da sola, turbina grande da sola e "virtualmente una terza turbina" che si ottiene quando entrambe le turbine entrano in azione contemporaneamente.
NEL DETTAGLIO
Il motore TT funziona così già adesso, ai bassi regimi .. credo fino a 1500 giri si ha poca inerzia dei gas ed allora si fa girare la turbina piccola, dai 1500 ai 3000-3500 giri entra in funzione anche la grande che aiuta la piccola; dopo i 3500 giri o giù di li, la turbimna piccola non serve più e lavora solo quella grande. Ecco perchè oserei dire che funziona come un Triple Turbo (una turbina è virtuale).

Per quanto riguarda la geometria variabile, occorre ricordare che è stata fonte di innumerevoli guasti, ovvero l'affidabilità del dispositivo non è il massimo, mentre nel TT questo problema non c'è. Rimane da verificare quale sistema sia più affidabile, doppia turbina fissa o singola a passo variabile ? Io credo sia più semplice la TT.
 
vorrei picchiare qualkuno .....per sta politica ....direi che il doppio turbo doveva nascere in alfa....magari sulla 159 sarebbe stato il massimo!!!
 
Comunque io volevo prendere la Delta Twin Turbo anche se poi ho preso la Giulietta Diesel da 170. Andare va la Delta. Occhio però che dati alla mano non è poi così superiore come motore se non in ripresa in VI ma anche il 170 non va male.
Sono sempre 20 cv in più, quindi più costi e un consumo leggermente maggiore. L'affidabilità è da verificare sul TT. A quelle cavallerie conviene prendere la QV, non c'è storia. Sinceramente un Diesel, pur piacevole che sia, non è un Turbo benzina e così raffinato come la QV. La vedo una scelta opinabile... Con un TT ti trovi dei costi di gestione che non sono trascurabili, visto che già il 170 non è proprio economico...
 
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Bisogna vedere poi il perchè di non aver un doppio turbo, c'è anche il cambio TCT che da una mano oppure vai in meccanico, cioè nel complesso ce n'è di carne sulla brace
 
Allora qualcuno tira in ballo i costi di gestione, francamente io non vedo grossa differenza, se poi l'alternativ è la QV addirittura sono inferiori.

Io non posso paragonare il 190cv del Twin Turbo ai 170cv della Giulietta turbodiesel, perchè sono due caratteri completamente differenti, il primo è votato al confort e funziona come un motore elettrico (progressivo e costante senza variazioni di "ritmo"), l'altro ha un carattere più sportivo, più cattivo ed appagante. Quando provai la 1^ volta il Twin Turbo (provenendo da una GT 150cv turbo diesel), ebbi l'impressione che fosse meno potente della GT (mi dicevo al max 140cv), proprio perchè la progressione era così lineare che non te ne rendi conto.

Io mi riferivo invece ad una rivisitazione di questo motore secondo la filosofia Alfa, regalargli un DNA con una mappatura che potesse appagare tutti i palati, in "N" sarebbe confortevole come una executive, in "D" cattiva come poche (ovviamente con un'iniezione di una 20na di cv in più).
 
Quello che posso dire che quando era uscito, sicuramente poteva essere una buona alternativa per la 159. Infatti per curiosita' essendo in una concessionaria Alfa Romeo per altri motivi, mi ricordo che feci questa domanda al capo officina, e mi rispose che sull'Alfa non l'avrebbero montato per problemi di affidabilita. Sinceramente mi e' parsa una risposta strana, pero' e' finita li', anche perche' di motori in giri con vari problemi di progettazione ce ne sono molti; e per questo che significa che non producono piu' motori?. Basterebbe un po' di buona volonta' ed ingegneri validi che tutto si puo' migliorare.
 
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Allora qualcuno tira in ballo i costi di gestione, francamente io non vedo grossa differenza, se poi l'alternativ è la QV addirittura sono inferiori.

Io non posso paragonare il 190cv del Twin Turbo ai 170cv della Giulietta turbodiesel, perchè sono due caratteri completamente differenti, il primo è votato al confort e funziona come un motore elettrico (progressivo e costante senza variazioni di "ritmo"), l'altro ha un carattere più sportivo, più cattivo ed appagante. Quando provai la 1^ volta il Twin Turbo (provenendo da una GT 150cv turbo diesel), ebbi l'impressione che fosse meno potente della GT (mi dicevo al max 140cv), proprio perchè la progressione era così lineare che non te ne rendi conto.

Io mi riferivo invece ad una rivisitazione di questo motore secondo la filosofia Alfa, regalargli un DNA con una mappatura che potesse appagare tutti i palati, in "N" sarebbe confortevole come una executive, in "D" cattiva come poche (ovviamente con un'iniezione di una 20na di cv in più).

Ho capito cosa intendi....assomiglierebbe un pò alla Lancia HF EVO
Riprendo un pò anche il discorso di quadrifoglio72, infatti imotori ultimamente hanno diversi difetti tipo creare motori con canna in fusione al banco con la placcatura d'acciao sopra e può accadere qualche poro dove non ci dovrebbe essere nel tempo tipo per citare qualche esempio, però viene sempre fuori che per stare sulle normative EURO X progettano in una maniera, anche la Porsche come altre sportive le stanno cambiando molto da quello che erano...
 
Allora qualcuno tira in ballo i costi di gestione, francamente io non vedo grossa differenza, se poi l'alternativ è la QV addirittura sono inferiori.

Io non posso paragonare il 190cv del Twin Turbo ai 170cv della Giulietta turbodiesel, perchè sono due caratteri completamente differenti, il primo è votato al confort e funziona come un motore elettrico (progressivo e costante senza variazioni di "ritmo"), l'altro ha un carattere più sportivo, più cattivo ed appagante. Quando provai la 1^ volta il Twin Turbo (provenendo da una GT 150cv turbo diesel), ebbi l'impressione che fosse meno potente della GT (mi dicevo al max 140cv), proprio perchè la progressione era così lineare che non te ne rendi conto.

Io mi riferivo invece ad una rivisitazione di questo motore secondo la filosofia Alfa, regalargli un DNA con una mappatura che potesse appagare tutti i palati, in "N" sarebbe confortevole come una executive, in "D" cattiva come poche (ovviamente con un'iniezione di una 20na di cv in più).

Il carattere da "passeggio" del 190 cv lo cambi facile! Di eletronica oggi puoi far quello che vuoi. farlo diventare un cavallo di razza ci vuol poco...
Sui costi di gestione il 190 li ha altini e non puoi paragonarlo ad un QV. Un benzina sportivo come il QV è tutt'altra cosa di un naftone anche se spotivo. Io dicevo che già il 170 come costi di gestione non è molto economico, tanto che spesso vale la pena un bel multiair che come prestazioni e divertimento non scherza per nulla...
 
Il carattere da "passeggio" del 190 cv lo cambi facile! Di eletronica oggi puoi far quello che vuoi. farlo diventare un cavallo di razza ci vuol poco...
Sui costi di gestione il 190 li ha altini e non puoi paragonarlo ad un QV. Un benzina sportivo come il QV è tutt'altra cosa di un naftone anche se spotivo. Io dicevo che già il 170 come costi di gestione non è molto economico, tanto che spesso vale la pena un bel multiair che come prestazioni e divertimento non scherza per nulla...
Si ho capito ma ...cosa intendi per costi di gestione ...

differenza bollo = 4,75 €/mese (in Lombardia)

l'assicurazione dovrebbe essere quasi uguale, la TT ha 1,9 cc (19 cv fiscali) e 20 cv in più, l'altra è una 2,0 (ha 20 cv fiscali).

Per quanto riguarda le percorrenze, facevo mediamente nel corso dell'anno (facevo tantissima città - Milano) circa 14,5 km/l

Dov'è questa grossa differenza

Io ho preso il Multiair perchè ora faccio max 12mila km/anno, ma dov'è la grande differenza di costi di gestione rispetto al 2,0 170 cv ?
Forse pago di più l'assicurazione nel diesel, ma spendo meno di carburante e compenso il maggior prezzo d'acquisto (si suppone che se prendi il naftone ... macini almeno 30mila km/anno).

Per cui per mio modo di vedere, la differenza la fa solo la percorrenza nel confronto benzina/diesel; mentre nel 1° caso Twin Turbo diesel o diesel 2,0 170 cv, semplificando un po' non vedo alcuna differenza (non mi spaventano 5 €/mese in più.
 
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5 euro in più soli? Beh, allora in effetti non cambia nulla :)
 
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