Scusa ma forse mi sono spiegato male, non dicenvo che ci "vorrebbe" un Triple Turbo, spiegavo che l'attuale Twin Turbo, si comporta come se ne avesse tre. In pratica è un po' come l'effetto stereo, turbina piccola da sola, turbina grande da sola e "virtualmente una terza turbina" che si ottiene quando entrambe le turbine entrano in azione contemporaneamente.Beh però un motore tri turbo, sarebbe stato molto complesso e probabilmente difficile da rendere affidabile, senza contare che i moderni diesel hanno la geometria variabile del turbo, cosa che li rende già di per se molto elastici e progressivi senza bisogno di più turbine.
NEL DETTAGLIO
Il motore TT funziona così già adesso, ai bassi regimi .. credo fino a 1500 giri si ha poca inerzia dei gas ed allora si fa girare la turbina piccola, dai 1500 ai 3000-3500 giri entra in funzione anche la grande che aiuta la piccola; dopo i 3500 giri o giù di li, la turbimna piccola non serve più e lavora solo quella grande. Ecco perchè oserei dire che funziona come un Triple Turbo (una turbina è virtuale).
Per quanto riguarda la geometria variabile, occorre ricordare che è stata fonte di innumerevoli guasti, ovvero l'affidabilità del dispositivo non è il massimo, mentre nel TT questo problema non c'è. Rimane da verificare quale sistema sia più affidabile, doppia turbina fissa o singola a passo variabile ? Io credo sia più semplice la TT.