Motore biturbo giulietta

Secondo me il problema più grande era il cambio, dato che il motore supera abbondantemente i 400NM di coppia, quindi avrebbero dovuto adattare un nuovo cambio al telaio della Giuly e per un solo motore non sarebbe stato molto conveniente economicamente...poi 190CV sarebbero stati "pochi" se paragonati al 170CV e con un incremento ulteriore di potenza magari avrebbe penalizzato le vendite di QV...
 
Piu' che problemi con il cambio, forse intendevi dire con la frizione. Poi sono daccordo con te' sul fatto che c'era gia' una versione con 170cv, quindi farne un'altra con 20cv in piu' in effetti non avrebbe avuto un gran senso, anche se le risposte al motore sono differenti come' ha gia' descritto NINODEC. Infine non riesco a capire il paragone tra' un benzina ed un diesel, naturalmente le due versioni possono esserci perche' chi acquista un diesel significa che di strada he' fa parecchia, e sicuramente neanche prenderebbe in considerazione una versione a benzina, soprattutto se' sportiva.
 
Piu' che problemi con il cambio, forse intendevi dire con la frizione. Poi sono daccordo con te' sul fatto che c'era gia' una versione con 170cv, quindi farne un'altra con 20cv in piu' in effetti non avrebbe avuto un gran senso, anche se le risposte al motore sono differenti come' ha gia' descritto NINODEC. Infine non riesco a capire il paragone tra' un benzina ed un diesel, naturalmente le due versioni possono esserci perche' chi acquista un diesel significa che di strada he' fa parecchia, e sicuramente neanche prenderebbe in considerazione una versione a benzina, soprattutto se' sportiva.

No anche il cambio dato che supporta al massimo 350NM!
Comunque sono sicuro che se avessero fatto un diesel da 200 o più cavalli qualcuno che ha preso la QV avrebbe optato per questo motore anche se non è paragonabile un benzina con un diesel
 
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No anche il cambio dato che supporta al massimo 350NM!
Comunque sono sicuro che se avessero fatto un diesel da 200 o più cavalli qualcuno che ha preso la QV avrebbe optato per questo motore anche se non è paragonabile un benzina con un diesel
Ti straquoto alla grande, perchè colui che ama un motore potente ma, si fa 30/40 mila km/anno (magari anche per lavoro), sicuramente non può prendersiuna QV perchè diventa troppo oneroso. Sono quindi d'accordo che tra coloro che sono OBBLIGATI a prendersi un diesel (vedi aziendali), un pensierino a 210cv trattati come sa fare mamma Alfa, avrebbe avuto successo (perchè preoccuparsi del cambio ? Esiste già sulla Delta, lo mutuerebbero pari pari).

Ad es. nel mio caso l'azienda mi passava la Delta 1,6 diesel, io ci ho messo una differenza tot al mese e mi son preso la Twin Turbo, molto volenntieri.
 
Ti straquoto alla grande, perchè colui che ama un motore potente ma, si fa 30/40 mila km/anno (magari anche per lavoro), sicuramente non può prendersiuna QV perchè diventa troppo oneroso. Sono quindi d'accordo che tra coloro che sono OBBLIGATI a prendersi un diesel (vedi aziendali), un pensierino a 210cv trattati come sa fare mamma Alfa, avrebbe avuto successo (perchè preoccuparsi del cambio ? Esiste già sulla Delta, lo mutuerebbero pari pari).

Ad es. nel mio caso l'azienda mi passava la Delta 1,6 diesel, io ci ho messo una differenza tot al mese e mi son preso la Twin Turbo, molto volenntieri.

Vero però magari è più grande (il cambio) e avrebbero dovuto adattarlo al telaio di Giulietta...Comunque mi è venuto in mente un altro motivo, forse il più importante! Il twin turbo della Delta fa parte della vecchia (e gloriosa) generazione di Multijet quelli con cilindrata 1910cc, e su Giulietta era stato deciso di non riutilizzarli per far posto ai più moderni JTDm2, evidentemente sui nuovi 2.0 non è stato ritenuto economicamente conveniente progettare una versione twin turbo.
 
Se non sbaglio mi sembra che per Opel c'era un progetto con il 2.0 twin turbo jtdM2.
 
Vero però magari è più grande (il cambio) e avrebbero dovuto adattarlo al telaio di Giulietta...Comunque mi è venuto in mente un altro motivo, forse il più importante! Il twin turbo della Delta fa parte della vecchia (e gloriosa) generazione di Multijet quelli con cilindrata 1910cc, e su Giulietta era stato deciso di non riutilizzarli per far posto ai più moderni JTDm2, evidentemente sui nuovi 2.0 non è stato ritenuto economicamente conveniente progettare una versione twin turbo.
Gran brutta idea, secondo me avrebbe avuto succeso ! Ma soprattutto arebbe diventata davvero unìauto dalla doppia personalità, con un'adeguata mappatura in "N" sarebbe diventaata uno zuccherino dal comportamento di una elettrica; mentre con "D" sarebbe diventata un vero diavolo capace di dare del filo da torcere anche alla QV, per quanto riguarda le doti di ripresa (si sarebbe facilmente raggiunto un valore di coppia intorno ai 430/450).
 
Signori, molti di voi hanno centrato il punto, e la tecnica non c'entra niente (purtroppo):

Con un Diesel da 200-210cv la QV non l'avrebbe comprata quasi nessuno.

Fine.

E' lo stesso motivo per cui il V6Turbo della 164-166-GTV era stato limitato in potenza: per non "pestare i piedi" al 3000-3200 24V.

Queste cose nelle aziende si tengono in considerazione. Nella FIAT, poi, dove la povertà di intenti e gestione è vergognosa, sono la regola.

Davvero...non perdiamo tempo a parlarne...qui stiamo facendo un bellissimo discorso TECNICO, ma la realtà è molto più squallida...

:smiley_029::smiley_029::smiley_029:

IA
 
tra qualche anno monteranno sulla giuly il 2.4 jtdm 20v 210cv di derivazione da quello della brera con un surplus di cv.
Le politiche azziendali sono un mistero...................
 
tra qualche anno monteranno sulla giuly il 2.4 jtdm 20v 210cv di derivazione da quello della brera con un surplus di cv.
Le politiche azziendali sono un mistero...................

Anche l'italiano è un mistero. LOL
dai scherzo su! Non te la prendere!

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