Mi sono spesso domandato perchè sulla Giulietta non sia stato adottato il 1,9 MJTD Twin Turbo da 190 cv attualmente montato sulla Lancia Delta, magari riadattandolo al cuore sportivo Alfa, aggiungendo una dozzina di cavalli e un setting della mappatura per conferirgli un carattere più "sportivo" ?
L'ho avuto per 2 anni e vi garantisco che è un motore eccezionale, al di là della cavalleria che da sola è sufficiente per appagare i palati più esigenti, la coppia 408 kgm a 2.000 giri la fa da padrona, una volta inserita la 6^, se non scendi sotto i 60-70 km/h, ti potresti dimenticare del cambio.
Alcuni dati (fonte prova di auto):
. vel. max 223 km/h
. 0-100 km/h 7"90
. 0-1000 m 28"69
. 80-120 in VI in soli >>>>> 8"79 eccezionale !!!
(es. la QV fa 8"20)
. frenata 100-0 km/h in 35,3 m
NON cito volutamente la prova di handling perchè non ha nessun senso per un'auto concepita per il confort.
(questo è un dato mio personale e reale, con prevalenza urbano)
. consumo misto 14,5 km/l
Pensate cosa potrebbe fare con un po' più di pepe su una Giulietta ???
:decoccio: