Motore bloccato

Caspita mi spiace, la tua Stelvio è identica alla mia , blu misano con tetto panoramico . Hai fatto caso ultimamente se dall' infotainment i valori di pressione olio erano regolari ? Io ho regolato i widget nel display centrale in modo da averli sempre sott' occhio ed è un parametro che monitoro con attenzione. Ti auguro di risolvere questa brutta storia nel modo più indolore possibile e se puoi tienici aggiornati una volta individuate le cause.
Non risolvi niente con Stellantis non riconosce niente essendo fuori garanzia.

Ultima modifica:
  • Mi piace
Reazioni: kormrider e Aigor
Ciao a tutti. Non ho novità. attendo con la spada di Damocle sul capo, la risposta di AR alla mia interpellanza.
Ah, la centralina dà una serie infinita di errori, tipo batteria scarica e due segnalazioni che mi dicono essere rilevanti per AR:
Numero fuori giri motore: 0; Valore contachilometri all'ultimo fuorigiri: 0 - a significare che l'auto fosse ferma.
Allego report.

Stavo pensando, nell'ottica di ricerca guasto, alle possibili cause:
a) Pompa olio - o gommino solito, o viti svitate, ma in quel caso si bloccherebbe motore? Ricordo che da spia "bassa pressione olio", ad auto ferma, a bloccaggio, sono passati tre secondi;
b) Rottura contralbero(i). In effetti, altro che grippaggio;
c) Altro? Cosa? Cinghia che ha ceduto (anche se, sulla carta, l'ho cambiata solo 5k km fa);

Qualcuno di noi che se ne intende, potrebbe darmi un'idea della scaletta da usare per la ricerca guasto, così che io la possa discutere sia con AR che con il meccanico?
Grazi infinite, come sempre, per il vostro supporto.

Allegati

Io non mi intendo di diagnostica e ricerca guasti, ma per casistica questo problema all' avviamento è spesso dovuto alla caduta dell' ingranaggio ozioso dei contralberi dopo che la vite che lo tiene in sede si è svitata. Per valutare questa casistica basta che tolgano la coppa e vedono se trovano l' ingranaggio caduto o i suoi pezzi. Nel tuo caso potrebbe essere anche intero dato che è successo all' avviamento. Sarebbe utile per tutti se riuscissi a farci sapere se il cuscinetto su cui si muove l' ingranaggio è grippato o meno, tanto da capire se la vite si svita a prescindere perchè senza frenafiletti o se invece lo svitamento è dovuto al fatto che il cuscinetto si inchioda (e lì non c'è frenafiletti che tenga). Sempre se ovviamente la causa non sia un' altra.

Io non mi intendo di diagnostica e ricerca guasti, ma per casistica questo problema all' avviamento è spesso dovuto alla caduta dell' ingranaggio ozioso dei contralberi dopo che la vite che lo tiene in sede si è svitata. Per valutare questa casistica basta che tolgano la coppa e vedono se trovano l' ingranaggio caduto o i suoi pezzi. Nel tuo caso potrebbe essere anche intero dato che è successo all' avviamento. Sarebbe utile per tutti se riuscissi a farci sapere se il cuscinetto su cui si muove l' ingranaggio è grippato o meno, tanto da capire se la vite si svita a prescindere perchè senza frenafiletti o se invece lo svitamento è dovuto al fatto che il cuscinetto si inchioda (e lì non c'è frenafiletti che tenga). Sempre se ovviamente la causa non sia un' altra.
Dimmi che sei un ingegnere meccanico, senza dirmi che sei un ingegnere meccanico :D

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Non sono ingegnere meccanico ma cerco di approfondire le criticità di questo motore perchè adoro quest' auto e vorrei tenerla. Però questa della vite che si svita e fa cadere l' ingranaggio dei contralberi è una problematica su cui si va davvero a culo, c'è ben poco che un proprietario anche molto scrupoloso con la manutenzione possa fare, a differenza di tutte le altre che invece sono in genere gestibili da uno che conosce bene la sua auto e si comporta di conseguenza. In officina possono verificare se effettivamente è questo il tuo problema con il semplice smontaggio della coppa senza bisogno di tirare giù tutto il motore. Se fosse così e non hai bucato il basamento , magari riesci a cavartela senza dover sostituire il motore. Quando succede in marcia in genere si buca il basamento e c'è poco da fare.
Tienici aggiornati

Buongiorno a tutti.
Aggiornamento: AR copre il 50% del motore nuovo (circa 6k€ su 12).
Tutto sommato, una mezza buona notizia.
Secondo voi, meglio motore nuovo con esborso di circa 10k€ totali (manodopera, parti ricambio), o faccio revisionare completamente quello attuale, spendendone forse la metà?

Buongiorno a tutti.
Secondo voi, meglio motore nuovo con esborso di circa 10k€ totali (manodopera, parti ricambio), o faccio revisionare completamente quello attuale, spendendone forse la metà?
Mi sembrano 2 ottime notizie, dico 2 perchè mi pare di capire che i danni al tuo monoblocco non siano così gravi da doverlo per forza sostituire. Secondo me se pensi di tenerti la macchina e i 6000 euro non ti pesano troppo andrei senza indugio sul monoblocco nuovo. Se invece pensi di rivenderla a breve o anche tra 50.000 km e ti fanno comunque un intervento a regola d' arte e con garanzia sulla rettifica del tuo motore mi terrei la differenza in tasca da investire sulla macchina nuova.
Se hai avuto la diagnosi precisa facci sapere se si è trattato effettivamente del problema dell' ingranaggio ozioso dei contralberi che si è svitato ed è caduto nel motore o altro. E nel caso se il cuscinetto dell' ingranaggio era grippato o se si è semplicemente svitata la vite, meglio ancora se hai delle foto.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Buongiorno a tutti.
In linea di principio propenderei per il motore nuovo. Però dipende anche cosa c'è da riparare nel tuo. I 5.000 euro per la riparazione vengono da un qualche preventivo o sono solo una tua idea?

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Centinaia di Migliaia di motori rotti ovunque. Situazione sistematica e nettamente pianificata a tavolino dai vertici STALLANTIS. UNA VERGOGNA MECCANICA SENZA PRECEDENTI SEGUITA DA QUELL'ALTRA PORCHERIA FRANCESE DEL PURECESS.
1000058830.webp
1000058836.webp
1000058835.webp
1000058831.webp
1000058833.webp
1000058832.webp