Motore bloccato

I motori moderni vanno sostituiti con nuovi inutili rettifiche ecc perché non tornano più come prima e affidabilità nel tempo non sarà mai come il motore nuovo.. un motore rettificato durerà 50/100 mila km poi si è come prima.. i motori rettificabili sono quelli vecchi fino ai motori dí Giulietta ecc quelli più semplici con monoblocco in ghisa ecc quelli moderni sconsiglio la rettifica perché danno esclusivamente problemi poi…

chissà come facevano a rettificare i Bialbero Alfa... erano in alluminio!!... sarà perchè all'epoca i meccanici erano meccanici e non cambia pezzi?
diciamo che se la rettifica lavora seriamente il motore dura senza problemi, se poi chi monta il motore è un meccanico vero il motore è nuovo.... però capisco che sia difficile comprendere come lavorano le rettifiche serie e cosa voglia dire rettificare un motore.

• Mi piace
Reazioni: gigalfa e ziopalm
Cerco di rispondere a tutti qui, senza le citazioni. Intanto, grazie come sempre per le vostre opinioni.
Motore mai aperto, non conosciamo le cause del guasto. Bloccato, si pensa contralberi distrutti.
Non penso faremo aprire il motore per un check - tra tempi e costi, ormai andiamo di fretta.
Non ho idea di eventuali costi di ripristino, erano solo mie illazioni, corroborate da chiacchierate con tre meccanici differenti che ho interpellato (banalmente, presi da Youtube).
Penso che seguirò la strada del motore nuovo: più veloce nella gestione, spero duri almeno altrettanto quanto l'attuale, e costo certo (rispetto all'incerto di aprire e riparare).
Inoltre il motore nuovo mi toglierebbe il pensiero dell'abilità del meccanico nell'eventuale ricostruzione, che non è da tutti.
Al momento, l'assistenza AlfaMore si è comportata abbastanza bene (al netto del motore distrutto, of course).
Vi farò sapere come procede.

Informazione Pubblicitaria - Continua la Lettura Sotto
Cerco di rispondere a tutti qui, senza le citazioni. Intanto, grazie come sempre per le vostre opinioni.
Motore mai aperto, non conosciamo le cause del guasto. Bloccato, si pensa contralberi distrutti.
Non penso faremo aprire il motore per un check - tra tempi e costi, ormai andiamo di fretta.
Non ho idea di eventuali costi di ripristino, erano solo mie illazioni, corroborate da chiacchierate con tre meccanici differenti che ho interpellato (banalmente, presi da Youtube).
Penso che seguirò la strada del motore nuovo: più veloce nella gestione, spero duri almeno altrettanto quanto l'attuale, e costo certo (rispetto all'incerto di aprire e riparare).
Inoltre il motore nuovo mi toglierebbe il pensiero dell'abilità del meccanico nell'eventuale ricostruzione, che non è da tutti.
Al momento, l'assistenza AlfaMore si è comportata abbastanza bene (al netto del motore distrutto, of course).
Vi farò sapere come procede.
E' una scelta saggia ed è sicuramente positivo che Alfa Romeo partecipi al costo... forse finalmente le cose stanno cambiando e non si ragiona più nel caro vecchio metodo fiat!

• Mi piace
Reazioni: Aigor
E' una scelta saggia ed è sicuramente positivo che Alfa Romeo partecipi al costo... forse finalmente le cose stanno cambiando e non si ragiona più nel caro vecchio metodo fiat!
Non saprei se stiano cambiando, ma lo spero, sebbene il futuro del nostro amato marchio mi sembri poco roseo.
Avevo un jolly da giocarmi, relativo all'estensione di garanzia, ai tempi non sottoscritta per un errore d'ufficio - al contempo devo dire che hanno tenuto fede alla parola data (mi riferisco all'assistenza), sebbene non al 100% come avrebbero coperto se il danno fosse accaduto con polizza di copertura.
Sto ancora "negoziando" con loro, vedremo.

• Mi piace
Reazioni: CONDORALFA75
Non saprei se stiano cambiando, ma lo spero, sebbene il futuro del nostro amato marchio mi sembri poco roseo.
Avevo un jolly da giocarmi, relativo all'estensione di garanzia, ai tempi non sottoscritta per un errore d'ufficio - al contempo devo dire che hanno tenuto fede alla parola data (mi riferisco all'assistenza), sebbene non al 100% come avrebbero coperto se il danno fosse accaduto con polizza di copertura.
Sto ancora "negoziando" con loro, vedremo.
diciamo che è decisamente poco roseo... siamo passati da una rinascita con Giulia e Stelvio ad un modesto declino iniziato con Tonale e poi ad un crollo con junior! bisogna sperare che la nuova dirigenza sappia cosa vuol dire gestire un Marchio di Prestigio come Alfa Romeo!
Ottimo il jolly, d'altronde se avevano commesso un errore come minimo oggi devono essere ben felici di non dover sostenere tutta la spesa ma almeno di concorrere in parte alla stessa... certamente la strada per arrivare ad un gestione del cliente come quella tedesca è ancora troppo lunga, ma mai disperare.

• Mi piace
Ciao, breve aggiornamento. Procederò con sostituzione motore, tra partecipazione di tutte le parti coinvolte , siamo arrivati a 8k€+Iva. AR garantisce il nuovo motore per 4 anni.
Se tutto va bene, come spero, entro un paio di settimane dovrei aver risolto.
Certo, mi rimane la delusione di un prodotto troppo delicato, e la bruciatura della spesa extra.
E, intimamente, la preoccupazione che qualcos'altro possa succedere. Al contempo, non vedo l'ora di guidarla di nuovo.
Grazie a tutti per gli spunti forniti.

Ciao, breve aggiornamento. Procederò con sostituzione motore, tra partecipazione di tutte le parti coinvolte , siamo arrivati a 8k€+Iva. AR garantisce il nuovo motore per 4 anni.
Se tutto va bene, come spero, entro un paio di settimane dovrei aver risolto.
Certo, mi rimane la delusione di un prodotto troppo delicato, e la bruciatura della spesa extra.
E, intimamente, la preoccupazione che qualcos'altro possa succedere. Al contempo, non vedo l'ora di guidarla di nuovo.
Grazie a tutti per gli spunti forniti.
goditi il piacere dell'auto e non ti preoccupare di cosa possa succedere.... personalmente a suo tempo ho cambiato il motore e sono serenamente ripartito, mi godo questo capolavoro senza farmi problemi.

• Mi piace