Come ti ho chiesto in precedenza quanto ha la cinghia e il tendi?
Il meccanico potrebbe sostituire il tendi che di solito è quello, se il problema persiste vorra dire che sono i cuscinetti ma la vedo dura quanto tempo e km ha il mezzo manutenzione?
Sulla UNO di mia mamma succedeva a freddo di inverno ma la cinghia e il tendi erano cotti ( fra l altro il fire ha la cinghia in gomma per la distribuzione) una volta sostituita come un orologio in ogni situazione e condizione meteo.
La 75 che hai tu ha la distribuzione eterna è a catena va solo registrata percio' rimangono solo le 3 cinghie una che muove il compressore del clima ma se no lo avevi acceso o se prorio non c' è l hai non centra una mazza.
Poi rimangono quella del servo che se non stavi favendo manovra non centra manco quella, io vado per esclusione ora rimane l ultima quella fondamentale che c' è su tutte le 75 cioè quella che comanda la pompa dell' acqua e l alternatore se non ricordo male a cui imputerei la possibile causa.
Mi ricordo pero che ho avuto varie 75 sotto il naso e venivano sfuttate a dovere ma non ho mai sentito nessun proprietario cambiare i cuscinetti.
Ora mi sorge un dubbio non mi ricordo se pure l elettroventola aveva un cinghia, in ogni caso non penso sia questa perchè dicevi che in accellerazione si attenuava e andava sparendo Giusto?
Poi io non son un meccanico questa è la mia idea sentiamo un altra campana