Motore che all'improvviso fischia!!!

Beh se un cuscinetto o tendi cinghia lavora male lesiona la cinghia se questa cede perdi la pompa dell acqua e l alternatore di colpo, e non te ne accorgi finche non si rompe questa è una situazione molto pessimistica mah io non capisco alcuni ragionamenti di risparmiare sulla manutenzione normale per andare in danni e manutenzione straordinaria.
Poi questo è il mio punto di vista se si rompe non si rompe nulla visto che l acqua non salirebbe troppo di temperatura ma avrai bisogno di un carro attrezzi per muovere l auto, ripeto io sono un po malato e faccio manutenzione prima del tempo per viaggiare senza patemi, io la farei vedere al max chiedi un preventivo che non costa nulla
 
Ah, quindi non ci sono dei grossi rischi a girare in città!!! La mia preoccupazione maggiore è che questo avrebbe creato dei problemi a lungo andare...allora sarà meglio che aspetti una conferma quando si rimetterà a fischiare per capire meglio cosa sia!!! Grazie.
Aggiungo per pignoleria che l'unico rischio che corri è quello che il rumore provenga dalla pompa dell'acqua e che bloccandosi possa surriscaldare il motore...
Cosa fai? Fai sostituire anche questa? Non mi pare il caso! :decoccio:


PS tranquillo, un guasto alla pompa si fà sentire molto in anticipo... ;)
 
Si anche la pompa è perfetta e nuova di zecca se la cinghia salta resti per strada :D perchè dare a un motore vecchio come me sbalzi di temperatura e surriscaldamenti inutili.
Fra l altro non mi ricordo se pure l alternatore viene comandato dalla sudetta cinghia se si rimani per strada di certo:rolleyes:.
Rimango della mia idea fatti fare un preventivo in cui sei certo del risolversi del problema (meccanico con baffi) e poi di quanto sara questa spesa meglio risolvere e dormire tranquilli, ripeto questa è la mia opinione ( Cambio olio ogni 10000km, controllo pressione e livelli ogni mese, girare le gomme a 15000km e via cosi insomma ci tengo):)
 
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Si anche la pompa è perfetta e nuova di zecca se la cinghia salta resti per strada :D perchè dare a un motore vecchio come me sbalzi di temperatura e surriscaldamenti inutili.
Fra l altro non mi ricordo se pure l alternatore viene comandato dalla sudetta cinghia se si rimani per strada di certo:rolleyes:.
Rimango della mia idea fatti fare un preventivo in cui sei certo del risolversi del problema (meccanico con baffi) e poi di quanto sara questa spesa meglio risolvere e dormire tranquilli, ripeto questa è la mia opinione ( Cambio olio ogni 10000km, controllo pressione e livelli ogni mese, girare le gomme a 15000km e via cosi insomma ci tengo):)

Il problema è che di meccanici seri non ne conosco, al massimo la porto dall'alfa dove conosco uno...però non è il meccanico coi baffi che dici tu!!! Toccherebbe trovarne uno bravo e onesto... :smiley_029:
 
Esatto poi la 75 è una reliquia da tenere con i guanti, io sto diventando pazzo per corrompere un vechietto che ne possiede una immacolata 22 anni 22.000km, prova a chiedere nel Forum uno bravo a Roma ci sara di certo:)
 
Fra l altro non mi ricordo se pure l alternatore viene comandato dalla sudetta cinghia se si rimani per strada di certo:rolleyes:.
:)
Bisogna distinguere, con i fari accesi, se la macchina è a carburatori, senza alternatore hai autonomia di almeno 6/7 ore. ( Una notte con un'Alfetta ho percorso il tratto Roma - VR senza particolari problemi). Ad iniezione non ho mai provato ma credo che un paio d'ore di autonomia le dovresti avere... ;)
Nel caso si dovesse rompere la cinghia, prima di surriscaldare il motore si accende la spia alternatore e tranquillamente ti puoi fermare e valutare la situazione... (in queste condizioni ho percorso a più riprese una trentina di chilometri :eek:)

Con questo non ti sto dicendo di non intervenire anzi se questo ti rende più sereno, sostituisci!
Anche i meccanici tengono famiglia! ;) :decoccio:
 
Io ho l esempio alternatore rotto ml 55 amg appena si è accesa la spia ci siamo fermati e poi non si è + mosso in un minuto si è ciucciato tutta la batteria da camion che aveva sotto.
Fiat stilo 1.9 120cv girante pompa acqua fusa in breve tempo spia accesa, fermato l auto cofano aperto aspettato un bel po dopo 5 km idem con patate abbiamo deciso di fermarci per non fare danni.
I meccanici hanno famiglia come tutti Ihihihihi, un mezzo come la 75 è come una bella donna ti costa gioè e dolori ma l' ami che ci puoi fare:)
 
Io ho l esempio alternatore rotto ml 55 amg appena si è accesa la spia ci siamo fermati e poi non si è + mosso in un minuto si è ciucciato tutta la batteria da camion che aveva sotto.
Si, questo può succedere se si guastano i diodi o altro dell'alternatore, non per la rottura della cinghia... ;) :decoccio:
 
quoto sul paragone tra la 75 e la bella donna..... infatti x strada la guardano come fosse una vera donna!!!
 
Si, questo può succedere se si guastano i diodi o altro dell'alternatore, non per la rottura della cinghia... ;) :decoccio:

Fatto sta che anche se l alternatore e bruciato o perfettamente funzionante senza cinghia è come se fosse rotto correggimi se sbaglio:grinser026:
 
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