Motore che all'improvviso fischia!!!

Fatto sta che anche se l alternatore e bruciato o perfettamente funzionante senza cinghia è come se fosse rotto correggimi se sbaglio:grinser026:
Si certo ma con le avvertenze che ho citato prima torni tranquillamente a casa senza carro attrezzi... ;) :decoccio:
 
Aggiornamento, oggi verso le 11.30 si è ripresentato il fischio. Le dinamiche: Subito dopo averla tirata per bene su di uno stradone:D, ho imboccato una stradina e con andatura da nonnetto parte quel fiiiiiiiiiiiiiiii....che pa**e penso io:mad:...quindi decido di fermarmi un attimo per aprire il cofano e capire da dove proviene, ma appena faccio per fermarmi (10 km/h più o meno) smette:smiley_029:...allora impreco ancora di più, ma non potevo farci nulla. Questa volta però ho avuto la netta sensazione come se il fischio non provenisse direttamente dal motore ma da sotto l'auto!!?! Possibile??:confused: Possibile che sia quel fantomatico giunto che collega l'albero motore di cui mi aveva parlato le prime volte un meccanico?? Boh!

Ciao.


P.S. Questa volta non era una giornata post-pioggia, ma una giornata estremamente umida e calda...penso che l'acqua quindi non c'entri nulla...
 
se è estremamente umida c'entra un po con l'acqua no?
 
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se è estremamente umida c'entra un po con l'acqua no?

Penso di si, e forse penso anche che sia più un problema riguardante la trasmissione siccome un mio amico dopo averla guidata un po' mi ha portato a riflettere su di una cosa: "praticamente mentre guido in seconda appena mi trovo un po' su di giri (tipo sopra i 3000giri) sento un rumore di vibrazione metallica arrivare dal cambio, infatti se stringo con la mano il cambio smette di vibrare...ciò succede anche in rilascio da un alto numero di giri, ma solo con la seconda!!". Tutto ciò sembrerebbe un problema con l'albero di trasmissione, o sbaglio?? Mi sa che dovrei farla controllare su questo punto! Che dite è qualcosa di grave?? Grazie.
 
Ciao ragazzi, era un po' di tempo che avevo da fare e non mi sono dedicato all'alfa 75, così l'ho portata dal meccanico e per "fortuna" proprio in quel momento si è messa a fischiare così finalmente lo ha potuto sentire anche lui!! A questo punto ha controllato e per lui c'è da revisionare l'idroguida.. ne era quasi sicuro, inoltre mi ha detto che devo far equilibrare la trasmissione. L'unico impiccio è che lui ha detto di non avere l'attrezzatura e che mi sarei dovuto rivolgere ad un centro alfa romeo! Allora che dite ragazzi che siano questi i problemi che avevo? Inoltre che costi implicano questi due lavori??? Grazie.
 
Domanda: come sta il cuscinetto centrale di sostegno dell'albero di trasmissione? Non è che è sfondato o bloccato e che quando tiri la macchina, con il riscaldamento e quindi dilatazione, inizia a fare casino? Potrebbe spiegarsi così anche la vibrazione della trasmissione.
Dico questo perchè era successo sulla mia, oltre tra l'altro al fatto che avevo il supporto posteriore del motore "sfondato" e quindi tutto girava, per giunta, sbilanciato.
Faccio notare che pochi mesi prima avevo fatto cambiare i giunti da un meccanico-macellaio.
In alfa mi hanno risolto QUASI tutto, nel senso che un minimo di vibrazione me la sono tenuta. Farò riequilibrare l'albero in una rettifica non appena dovrò cambiare nuovamente i giunti (credo fra poco...).
Un consiglio: se è un problema di trasmissione NON far fare lavori a meccanici di dubbia serietà! Portatela da qualcuno che abbia un minimo di "fama" oppure in alfa...
 
In ogni caso... per il discorso della cinghia... A me è successo che sia ceduta per strada. E' successo di notte mentre tornavo a casa. Il problema è che non me ne sono accorto subito, anche perchè quella volta avevo il ceck che segnava stronzate e quindi non ho potuto notare il lampeggiare della spia dell'alternatore. In ogni caso confermo che la macchina va avanti, E COME ANDAVA! :D
Quella famigerata sera non mi ero accorto di niente anche perchè stavo andando molto forte in una strada carica di curve, quindi ero impegnato a guardare la strada. Purtroppo non avevo visto nemmeno la temperatura salire. Mi sono accordo solamente quando si è accesa la spia di massima temperatura. A quel punto ho lasciato il motore al minimo, ho attaccato la ventola con il riscaldamento al max e ho girato la macchina e son andato in discesa per un paio di km fino a quando non è scewsa un po' la temperatura. Poi ho spento tutto. In ogni caso la spia, purtroppo, è rimasta accesa per un po' e credevo di aver fatto il danno. Invece no, incredibile, la guarnizione di testa sembra aver resistito...
Consiglio personale: CAMBIATE LA CINGHIA se non l'avete mai fatto e/o non sapete quando è stata cambiata l'ultima volta. Costa niente e vi può evitare danni seri...
 
Domanda: come sta il cuscinetto centrale di sostegno dell'albero di trasmissione? Non è che è sfondato o bloccato e che quando tiri la macchina, con il riscaldamento e quindi dilatazione, inizia a fare casino? Potrebbe spiegarsi così anche la vibrazione della trasmissione.
Dico questo perchè era successo sulla mia, oltre tra l'altro al fatto che avevo il supporto posteriore del motore "sfondato" e quindi tutto girava, per giunta, sbilanciato.
Faccio notare che pochi mesi prima avevo fatto cambiare i giunti da un meccanico-macellaio.
In alfa mi hanno risolto QUASI tutto, nel senso che un minimo di vibrazione me la sono tenuta. Farò riequilibrare l'albero in una rettifica non appena dovrò cambiare nuovamente i giunti (credo fra poco...).
Un consiglio: se è un problema di trasmissione NON far fare lavori a meccanici di dubbia serietà! Portatela da qualcuno che abbia un minimo di "fama" oppure in alfa...

Non so come è messo, però da quello che ho capito tu dici che il problema dovrebbe presentarsi solo a motore riscaldato, però a me è capitato pure a freddo!! Cosa può essere?? Vabbe intanto ho preso appuntamento all'alfa romeo!
 
Ciao ragazzi, era un po' di tempo che avevo da fare e non mi sono dedicato all'alfa 75, così l'ho portata dal meccanico e per "fortuna" proprio in quel momento si è messa a fischiare così finalmente lo ha potuto sentire anche lui!! A questo punto ha controllato e per lui c'è da revisionare l'idroguida.. ne era quasi sicuro, inoltre mi ha detto che devo far equilibrare la trasmissione. L'unico impiccio è che lui ha detto di non avere l'attrezzatura e che mi sarei dovuto rivolgere ad un centro alfa romeo! Allora che dite ragazzi che siano questi i problemi che avevo? Inoltre che costi implicano questi due lavori??? Grazie.

ciao, a te il fischio smette se premi il pedale della frizione?
a me è 2 giorni che sulla mia 155 fischia (non sempre) e viene da dentro la campana della frizione.. infatti se premo il pedale della frizione sparisce per tornare a fischiare dopo un po (quando capita)..
allora anche se sono in marcia premo un attimo la frizione, la rilascio e non fischia più.. :confused:
 
ciao, a te il fischio smette se premi il pedale della frizione?
a me è 2 giorni che sulla mia 155 fischia (non sempre) e viene da dentro la campana della frizione.. infatti se premo il pedale della frizione sparisce per tornare a fischiare dopo un po (quando capita)..
allora anche se sono in marcia premo un attimo la frizione, la rilascio e non fischia più.. :confused:

No.. io se premo la frizione non cambia nulla!
 
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