Motore che si spegne da solo

Alla grande,in questo caso sono da escludere tutte le parti che subiscono riscaldamento,tipo bobina centralina(forse) e fili,da controllare ugualmente si intende e parti mobili tipo contatti ballerini perché la prova è stata fatta da fermo,ricollegandomi come da te scritto da quello che ho capito,lei ha un periodo di funzionamento di circa 10 minuti..si spegne autonomamente e subito dopo messa in funzione altri 10 minuti di funzionamento...dammi conferma se ho letto bene....rimane da controllare: relè pompa benzina,pompa benzina,(credo che sia a cestello all'interno del serbatoio) se il ritorno di benzina è otturato... non ho la certezza (dovrebbe intervenire qualcuno del forum che conosce come le sue tasche il sistema di alimentazione della 33)...ma potrebbe succedere che al giro di chiave si riempe il cestello della pompa .e lei funziona per x di tempo,svuotatosi quest'ultimo all'altro giro di chiave si riempe nuovamente per poi svuotarsi di nuovo...potrebbe essere anche il contatto di continiutà di mandata della pompa credo gestita dalla centralina..ma ripeto conosco poco il sistema ad iniezione della 33...puoi provare da fermo a tenerla a 2000 giri e vedi se il tempo di funzionamento si riduce...se nel frattempo non interviene nessuno cerco di studiare il sistema...se qualcuno già sa è meglio,perché sono fuori casa e disponibile ho poco materiale per studiare..come sistema credo sia il bosch Motronic ML 4.1 ma non sono certo
 
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Allego un link verso una video che permette di capire
 
sulla video, il motore era caldo.......ma fa esattamente lo stesso a motore freddo.
 
i relè pompa benzina, li ho cambiati, la pompa benzina l'ho cambiata 6 mesi fa assieme al filtro benzina. Due settimane fa ho pure cambiato il regolatore di pressione della benzina.......mi rimane da verificare il ritorno di benzina se e otturato. questo per la parte benzina.
Pero, quello che mi spinge a pensare che sia elettrico e che dopo aver pulito bene il connettore della centralina, la macchina ha funzionato bene per due giorni......e poi da capo.
 
Nella gestione Motronic andando dal serbatoio in sequenza ...pompa benzina..filtro carb--ripartitore carb..regolatore pressione..smorzatore..rientro carburante..vedo se riesco a mandare una foto..il tempo che torna mio figlio che è più pratico io son negato
 
i relè pompa benzina, li ho cambiati, la pompa benzina l'ho cambiata 6 mesi fa assieme al filtro benzina. Due settimane fa ho pure cambiato il regolatore di pressione della benzina.......mi rimane da verificare il ritorno di benzina se e otturato. questo per la parte benzina.
Pero, quello che mi spinge a pensare che sia elettrico e che dopo aver pulito bene il connettore della centralina, la macchina ha funzionato bene per due giorni......e poi da capo.
Certo può essere il connettore che parte dalla centralina...
 
Esiste anche uno strumento chiamato Alfa tester che in base al tipo di macchina veniva sostituita una cartuccia ,da attaccare alla centralina per conoscere il suo perfetto funzionamento
 
Ciao, si da quanto dici sembrebbe che hai un problema al connettore della centralina,
anche lo spegnimento nel video sembra di tipo elettrico..

..chissà forse un pin della centralina non fa contatto ben pressato con il femmina fatto di lamelle flessibili
del connettore lato cablaggio, quando lo hai lavato con il disossidante forse per un pò è rimasto
la parte del liquido non volatile a fare da ponte elettrico ma poi l'effetto è svanito..
prova a guardare i vari femmina nel connettore cablaggio, vedi se c'è qualche lamella
con allineamento anomalo rispetto a quelle vicine (mi pare il connettore sia a 35 pin)
che si è allontanata o schiacciata un po', non stringe più abbastanza sul corrispondente pin
e va rimessa in posizione con cacciavitino da orologiaio o aprendo il connettore se fosse possibile..

..se non sono le lamelle si rischia sia invece una saldatura o un filo che ha ceduto prima di un pin o dopo una lamella
e tocca aprire connettore cavo o centralina per controllare, ma con un po di fortuna sono le lamelle di cui sopra..

..poi se andando a guardarlo da vicino la vedi più complicata di come speravo fosse da sistemare a mano con un cacciavitino, spiega il sospetto ad un elettrauto e lascia che sia lui ad esporre e rimodellarei contatti dei connettori in modo che siano più fermi.. ;)

Nel frattempo prova anche a muovere leggermente a motore in moto con al chiave
anche il blocchetto chiave per escludere che non sia lui ad avere un falso contatto..
..purtoppo mi pare che il suo connettore cavi è nascosto dalle plastiche del piantone,
sennò già che c'eri controllavi anche quello..
 
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WIMB7401 Motronic.jpg

Se può essere utile e se il sistema è motronic
 
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Grazie mille Bobkelso, proverò a guardare se riesco a fare qualcosa sul connettore della centralina ed in effetti il blocchetto chiavi non ci avevo pensato.
Sandruzzo, bellissimo schema!! grazie davvero!
Con tutti questi consigli, mi ridate speranza.......iniziavo ad essere un po scoraggiato. Vi tengo al corrente ed ancora grazie.
 
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