motore da sostituire?

Temo che in effetti spesso accada proprio il contrario, soprattutto con certe aziedali dove nessuno controlla se il cambio olio sia stato effettivamente svolto oppure no.

Il discorso di gigi non è però così campato per aria: il 1.3 multijet per esempio, rispettando i cambi olio della casa a 30000km, qualche volta ha rotto la catena ad un chilometraggio inferiore al dovuto (il tendicatena idraulico si bloccava), non ho mai sentito invece nessuno che abbia avuto gli stessi problemi anticipandoli a 20000.
riguardo al 1.3 mjet visto che ne ho uno in casa dal 2014 (anzi ne ho avuto anche un altro)

quelli venduti a marchio Fiat dicevano ogni 30 mila, stesso identico motore ma venduto da Suzuki diceva 15 mila

attualmente ha 191 mila km e ho sempre fatto cambio olio e filtro ogni 15 mila (primi 3 anni in officina e poi sempre io)

poi con il passaggio al euro 6, Fiat è passata da 30 a 20 mila km, coincidenze? io non credo
 
riguardo al 1.3 mjet visto che ne ho uno in casa dal 2014 (anzi ne ho avuto anche un altro)

quelli venduti a marchio Fiat dicevano ogni 30 mila, stesso identico motore ma venduto da Suzuki diceva 15 mila

attualmente ha 191 mila km e ho sempre fatto cambio olio e filtro ogni 15 mila (primi 3 anni in officina e poi sempre io)

poi con il passaggio al euro 6, Fiat è passata da 30 a 20 mila km, coincidenze? io non credo
Io ne ho avuto uno che ho portato fino a 200000 prima di venderlo in perfetta efficienza e ne guido tutt’ora un’altro aziendale che ha superato i 220000 con la catena originale, tagliandati entrambi ogni 20000 o poco più, zero problemi, soltanto non bisogna d’inverno lasciarli girare al minimo appena accesi e poi molto meglio usare un olio sintetico
 
Con il monoblocco in alluminio devi sostituire il motore . Purtroppo anche in questo caso il difetto è riconducibile all'utilizzo di un monoblocco in alluminio (invece della Ghisa..... ), ma su questo Forum non si può dire ... altrimenti ti prendono per Pazzo e dicono che sono solo " luoghi comuni " ...... la pensa così anche chi ha dovuto buttare il motore come nel tuo caso . Mi dispiace !!
e che oggi con il nuovo motore, sempre in alluminio, ha ripreso a girare con piacere!... dopodichè il difetto non c'entra un bel nulla con il discorso alluminio o ghisa e tanto meno con il fatto che se fosse stato un motore in ghisa non lo avrebbe dovuto buttare!... logicamente ammesso che sia vero che è un motore da buttare!
 
e che oggi con il nuovo motore, sempre in alluminio, ha ripreso a girare con piacere!... dopodichè il difetto non c'entra un bel nulla con il discorso alluminio o ghisa e tanto meno con il fatto che se fosse stato un motore in ghisa non lo avrebbe dovuto buttare!... logicamente ammesso che sia vero che è un motore da buttare!
Mi fà Piacere .......... EVVIVA l'ALLUMINIO !!!!!!!!
 
  • Like
Reactions: CONDORALFA75
Il perché a 200 mila km il motore è esploso non si sa? Io lo avrei portato a casa e aperto completamente per vedere se è come si è rotto.. un motore diesel deve fare molti km 400/500 mila senza rotture gravi e grosse..
 
Il perché a 200 mila km il motore è esploso non si sa? Io lo avrei portato a casa e aperto completamente per vedere se è come si è rotto.. un motore diesel deve fare molti km 400/500 mila senza rotture gravi e grosse..
semplice, si è rotto il contralbero...... per quale motivo?.. come ben sai possono essere tanti, ma considerato il mio stile di guida penso che sia riconducibile solo a quello!... diciamo che è un ottimo motore se è riuscito a reggere 217.000 km con me!
sei proprio un elemento...
è un simpaticone che ha qualche problema con l'alluminio....
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto