Temo che in effetti spesso accada proprio il contrario, soprattutto con certe aziedali dove nessuno controlla se il cambio olio sia stato effettivamente svolto oppure no.
Non lo posso escludere ed è possibile che il cambio non venga effettuato ad un chilometraggio ben superiore a quallo previsto.
Questo però mi porta ad un altro ragionamento... un cambio olio ritardato non porta per forza alla distruzione del motore altrimenti molti noleggi a lungo termine non arriverebo alla fine....
Mi verrebbe da dire che fin che c'è olio c'è speranza.... l'importante che non manchi.
Ho visto oli sostituiti ben oltre la scadenza (il triplo) e il motore che girava come un orologio.... a volte c'entra un pizzico di fortuna...
Il discorso di gigi non è però così campato per aria: il 1.3 multijet per esempio, rispettando i cambi olio della casa a 30000km, qualche volta ha rotto la catena ad un chilometraggio inferiore al dovuto (il tendicatena idraulico si bloccava), non ho mai sentito invece nessuno che abbia avuto gli stessi problemi anticipandoli a 20000.
Per attribuire il guasto al tendicatena bloccato bisogna che l'olio diventi catrame e non riesca più a spingere il pistoncino di regolazione.
In questa situazione probabilmente è già compromessa la lubrificazione del banco e anche dei pistoni.
In realtà, checchè se ne dica, l'alta difettosità della distribuzione del1,3 multijet è dovuta alla scarsa qualità del materiale utilizzato.
Lo affermo con una certa sicurezza in quanto su un paio di Doblò aziendali, regolarmente manutenzionati, la catena si è guastata a circa lo stesso chilometraggio.
Addiritura su uno è capitata due volte a breve distanza, per risolvere il problema è bastato non montare quella originale. Adesso stà ancora girando regolarmente con la stessa manutenzione di prima.