Motore fuma: iniettori andati? - Alfa GT JTDm

Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

bhè allora relax,t'informo che quei numeri(ma sicuramente lo saprai) sugl'iniettori servono all'ecu per stabilire,tramite un programma molto complesso,la "classe"d'appartenenza degl'iniettori in modo tale da poter calibrare finemente ad ogni singolo iniettore la giusta IQ data in tempi iniezione in modo tale che se c'è un invecchiamento degli stessi e di conseguenza regolarli fino ad un max del 20%....
mentre per la messa in moto dell'auto la stessa si avvale del code....
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

bhè allora relax,t'informo che quei numeri(ma sicuramente lo saprai) sugl'iniettori servono all'ecu per stabilire,tramite un programma molto complesso,la "classe"d'appartenenza degl'iniettori in modo tale da poter calibrare finemente ad ogni singolo iniettore la giusta IQ data in tempi iniezione in modo tale che se c'è un invecchiamento degli stessi e di conseguenza regolarli fino ad un max del 20%....
Sinceramente non sapevo nulla di tutto ciò, anzi sapevo che se i codici non corrispondevano l'auto non partiva o comunque andava male.
Tornando a bomba, ti ri-confermo che i codici corrispondono con quelli stampati sugli iniettori
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

secondo me gl'iniettori vogliono solo essere calibrati bene al banco da un pompista che sà il fatto suo un iniettore quando è andato e andato cioè se il polverizzatore spruzza male spruzzerà sempre male,se la bobina superiore dell'iniettore è difettosa lo sara sempre e ti dara anche l'errore in ecu sta sicuro!,da quello che scrivi non si riesce a capire che problema abbiano gl'iniettori ma vedo solo una forte differenza d'iniezione tra tutte è quattro!però attenzione quello e quanto l'ecu calcola non quanto realmente è iniettato!
allora secondo me le cose da fare qui sono due.primo smontare gl'iniettori è fare un test ciclico al banco per vedere le esatte mandate iniettore per iniettore e come nel tuo caso cercare di calibrarli per bene in modo che gia sul banco diano lo stesso IQ perche secondo me il problema è tutto lì....
poi rimontarli sull'auto e diagnosi alla mano vedere nuovamente le IQ calcolate dall'ecu se di nuovo il problema della forte discrepanza di mandata si ripresenta vuol dire logicamente è un problema di SW o di ecu in quel caso puoi rivolgerti ad un'assistenza è chiedere se per caso Fiat a dei nuovi agiornamenti SW che possa risolvere il problema....
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

Non me l'ha piu' fatto, non saprei proprio. Si una tiratina brevissima fino a 4000 l'ho data perche' pensavo fosse il classico fumo da diesel che aveva bisogno di essere espulso...che ne so. Comunque, meglio cosi'.
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

secondo me gl'iniettori vogliono solo essere calibrati bene al banco da un pompista che sà il fatto suo un iniettore quando è andato e andato cioè se il polverizzatore spruzza male spruzzerà sempre male,
lo credo anche io, infatti avevo chiesto ma mi hanno sparato 750€ per revisionare 4 iniettori senza pulire serbatoio o altro...però rispetto a 14 mesi fà dove avevo i seguenti valori
correzione cilindro 1 -0.31
correzione cilindro 2 +5.08
correzione cilindro 3 -3.73
correzione cilindro 4 -1,07

adesso ho i seguenti valori senza aver smontato gli iniettori ne cambiato altro...non è al massimo ma è già meglio!

correzione cilindro 1 +1.20
correzione cilindro 2 -0.48
correzione cilindro 3 -0.04
correzione cilindro 4 -0,67
 
Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?

lo credo anche io, infatti avevo chiesto ma mi hanno sparato 750€ per revisionare 4 iniettori senza pulire serbatoio o altro...però rispetto a 14 mesi fà dove avevo i seguenti valori
correzione cilindro 1 -0.31
correzione cilindro 2 +5.08
correzione cilindro 3 -3.73
correzione cilindro 4 -1,07

adesso ho i seguenti valori senza aver smontato gli iniettori ne cambiato altro...non è al massimo ma è già meglio!

correzione cilindro 1 +1.20
correzione cilindro 2 -0.48
correzione cilindro 3 -0.04
correzione cilindro 4 -0,67
ripeto relax quello riportato qua su non è realmente la quantita iniettata di gasolio ma quello che la centralina calcola istante per istante...se tu ricoleghi lo scanner a scadenze regolari diciamo cosi,secondo me,ti darà altri valori di IQ...infatti se noti l'iniettore n2 che erà da buttare miracolosamente è tornato nella norma.. anzi sembrerebbe quello più in forma di tutti .. mentre l'iniettore n1 che 14 mesi fà ti dava un valore "normale" adesso sarebbe da buttare
capirai che non è molto attendibile questo risultato per buttare via gl'iniettori e ripeto se un iniettore è rotto non si ripara da solo sarà sempre rotto..se vuoi un consiglio quello che ti posso dire io è di fare un log della IQ è vedere come si comportano gl'iniettori ma sarà sempre quello che l'ecu crederà di iniettare ma se gl'iniettori sono già starati o mal calibrati magari l'ecu ti darà valori "normali"..quindi diciamo che è un "informatore" poco attendibile!per screditare l'ecu la prova da fare,secondo me, è quella postata precedentemente cioè far "girare" gl'iniettori sul banco con un tempo d'iniezione e pressione gasolio fisse in modo tale da sapere precisamente quanto gasolio stanno mettendo fuori effettivamente gl'iniettori è poi di conseguenza vedere il da farsi....
Ciao..
 
Salve signori. Potreste dare un occhiata ai valori di correzione iniettori, con diagnosi effettuata 2 giorni fa sulla mia 156 jtdm 150cv del 2005.
Questo perchè sento in marcia a volte, un tremolio dell'abitacolo e sospetto che possano essere gli iniettori.
Preciso che i rilievi di diagnosi sono stati effettuati ai seguenti giri motore: circa 800, 2000, 3000. Diagnosi Alfa 156 03.10.2015.JPG
La macchina è stata rimappata. Da poco revisionata ottime le emissioni. Non fuma, il minimo è regolare, l'accensione e ottima.
L'unico problema è a volte questo tremolio in marcia che dura qualche secondo e poi va via come se niente fosse.
Fatemi sapere.
 

Allegati

  • Diagnosi Alfa 156 03.10.2015 3000 giri.JPG
    Diagnosi Alfa 156 03.10.2015 3000 giri.JPG
    182.8 KB · Visualizzazioni: 1,160
  • Diagnosi Alfa 156 03.10.2015 2000 giri.JPG
    Diagnosi Alfa 156 03.10.2015 2000 giri.JPG
    183.7 KB · Visualizzazioni: 1,088
iniettori a posto.
 
  • Like
Reactions: alex1975bz
Mi accodo a questa discussione per sapere per singolo iniettore qual è la gittata per considerarlo nella norma.da me lo iniettore 1 a regime minimo sale fino a +1.20.se accelero scende anche più della metà.mentre iniettore 2 e 3 correggono in negativo e il 4 corregge in un range tra leggermente positivo e negativo....Qual e la correzione in positivo che rende un iniettore da buttare?PS......Qualcuno sa dove comprare gli spruzzatori?
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
La correzione degli iniettori diesel dovrebbe essere tra + o - 2,5 e, ovviamente, la somma dei 4 iniettori deve dare 0....motore in temperatura e giri al minimo....
Naturalmente più si avvicinano allo zero più sono "in salute"....