Re: Alfa GT - L'Auto fuma, iniettori andati?
Ciao a tutti, non vi ho più risposto perchè ho avuto 3000 problemi con l'auto o meglio con il meccanico.
Per farla breve sabato 4 dicembre ho fatto un giro dei meccanici convienzionati Motive Service della mia Città.
Un meccanico della mia città, titolare di una officina autorizzata fiat-alfa-lancia e convenzionato motive service, senza collegare nulla ha diagnosticato uno o più iniettori KO. Mi ha proposto di cambiarli tutti e 4 sfruttando quella garanzia, facendo un rigiro, perchè ovviamente non erano coperti. BEN VENGA mi sono detto.
Mi sono messo d'accordo per lasciargli l'auto la settimana successiva e come d'accordo gliel'ho lasciata, ha collegato l'examiner davanti a me e mi ha fatto vedere che l'avaria poteva essere l'egr tappato e c'erano secondo lui 3 iniettori che non andavano. Il tutto SENZA AVVISARE CHE POSSIEDO IL CAVO DI DIAGNOSI.
Dopo 10 giorni, senza auto e con problemi di salute (ho dovuto fare visite facendomi accompagnare da altri perchè l'auto era ferma dal meccanico) sotto il periodo di natale, l'ho esasperato di telefonate per riprendermi l'auto.
La prendo la mattina del 23 dicembre, auto che fumava a go-go e lui che affermava di aver cambiato tutti gli iniettori con 4 iniettori originali e che il fumo era il catalizzatore intasato in precedenza. Mi ha detto di aver tolto anche la flangia mettendo quella a 4 fori alfa (grande furbo, già l'avevo messa e non andava bene).
Dopo 200m dall'officina accosto, apro il cofano e gli iniettori erano i medesimi, pieni di polvere...ALLA FACCIA DEI 4 INIETTORI NUOVI! Tornato a casa controllo la sigla di ognuno e non li aveva nemmeno smontati! Bene! 10 giorni lavorativi per mettere una flangia all'egr!
Torno in officina dopo Natale, prima gli faccio dire per l'ennesima volta se ha cambiato gli iniettori (ovviamente ha confermato il lavoro svolto) poi gli faccio vedere gli stamp del programma FES prima e dopo l'intervento che insisteva di aver fatto. E' rimasto spiazzato, prima rispose che il mio programma non dava valori giusti, poi controllando con l'examiner (valori di correzzione 0.05 di differenza) è rimasto zitto...con i clienti vicino non sapeva che fare mentre la GT riempiva l'officina di fumo...mi ha smontato il sensore pressione sul collettore ---> PULITO la sua faccia era questa :smiley_001: non si capacitava, allora ha visto l'olio nell'asticina che era fluido e ha diagnosticato gasolio nell'olio quindi TESTATA DA SMONTARE. Ma un 5W40 come dev'essere FURBO?
Insomma si è mostrato con le spalle al muro, volentieroso di risolvermi l'auto a inizio 2011 e lunedì 3 gennaio 2011 alle 8 e mezza (come lui mi ha consigliato) gli ho lasciato l'auto.
Premetto che prima del 3 gennaio l'ho portata ad un officina autorizzata alfa in città dove il capofficina ha provato la mia gt e ha detto (anche lui senza collegare nulla) che sono gli iniettori, probabilmente 1-2 e che li avrebbe smontati e portati da un pompista di fiducia rassicurandomi che l'auto non ha altri problemi ma tira bene e non brucia minimamente l'olio.
Lunedì 3 gennaio la prima officina ha smontato gli iniettori, dicendo che li avrebbe cambiati in mattinata. La sera la GT aveva ancora gli iniettori difettati smontati sulla testata. Il giorno dopo aspettava il perito della garanzia. Il pomeriggio mi ha proposto di cambiare solo la parte meccanica degli iniettori e di aprire la testata perchè c'era qualcosa che non andava e per questo faceva fumo. Per motivi di salute documentabili con carta medica non ero presente, ma Papà che era in officina secondo le mie "indicazioni" gli ha risposto di rimontare gli iniettori vecchi aggiungendo che non era una persona professionale. Risentito prima ha alzato l'indice verso il naso di mio padre, poi ha chiamato i carabinieri. E' finito con una denuncia mia verso questo signore per danni fisici e morali (sono dovuto recarmi nuovamente al pronto soccorso) e con 1 mese perso dietro un incompetente.
Fatto stà che avrà messo un additivo nel serbatoio perchè fumo non ne ha fatto più e i valori di correzione sono massimo del +0.78/+0.92 quindi nella norma.
Chiamato la concessionaria dove ho acquistato l'auto, m'indirizza verso un pompista. Questa volta, però, siccome non c'è il fumo, non mi riconoscono nulla e del preventivo per la revisione completa degli iniettori (780€) l'assicurazione me ne ha riconosciuto 120€...cosa dovevo farci? Aggiungere 660€ per un danno che non ho fatto io ma che c'è sempre stato nell'auto? Il pompista mi ha anche detto che se avesse visto l'auto senza sapere tutta la storia avrebbe detto che era perfetta al 100%
Con 120€ che mi hanno passato mi son fatto fare il tagliando, anche se aveva solo 11mila Km il vecchio olio, filtro...giusto per non perdere quei 2 spicci dopo 3000 incazzature e telefonate in giro.
I valori per adesso sono ok, anche se mi aspetto che non durerà molto perchè non ha revisionato nemmeno 1 iniettore, li ha solo smontati e rimontati nello stesso ordine. Nel caso si rompessero comunque non sò se spenderò 320€ per un iniettore nuovo o 780€ per revisionare i miei 4...
Di tutta la storia ringrazio il forum per avermi aiutato a diagnosticare il problema (non sapete quanti meccanici collegando il cavo mi dissero che era tutto ok) e un ringraziamento particolare a Max alias Scintilla1967 che è stato gentilissimo offrendomi supporto/consulenza a distanza, anche quando gli ho "rotto" sotto il periodo natalizio.
Quello che mi lascia perplesso adesso, collegando il cavo domenica scorsa è leggere al minimo Quantità totale gasolio 5.25mm3/i mentre il primo dicembre la Quantità totale gasolio era di 12.03mm3/i. Sono valori troppo distanti, è quasi il triplo di gasolio totale.
Quali dei due valori sono i più "giusti" (non dico buoni perchè ho capito che l'iniezione della mia auto prima o poi mi lascerà a piedi) in un 1.9 jtdm 150cv?
Cmq ecco un pò di valori l'8 dicembre e domenica 30 gennaio
iniettore 1 +0.32mm3/i +0.74mm3/i
iniettore 2 +5.08mm3/i -0.87mm3/i
iniettore 3 -3.54mm3/i +0.47mm3/i
iniettore 4 -1.93mm3/i -0.34mm3/i
pressione obiettivo 289.7bar 270.0bar
pressione misurato 285.6bar 272.5bar