Quindi si e' capito alla fine il fumo bianco da che dipende? A me e' successa una cosa strana l'altra mattina (GT 1.9 JTD del 2005). Temperatura esterna -13 gradi, mi sparo i miei 40 km d'autostrada per arrivare a lavoro sui 110 km/h. Gli ultimi 10 km noto fumo bianco e quando mi sono parcheggiato fumava molto bianco. A quel punto mi e' preso un colpo. Ho pensato alla guarnizione della testata. All'uscita dal lavoro ho aggiunto un po' d'acqua visto che stava appena sotto il livello minimo. Mi rifaccio i 40 km per arrivare in officina Alfa e niente piu' fumo, temperatura esterna -1 grado. Puo' essere che la temperatura in qualche modo influiva? C'e' da considerare che all'andata gli ultimi km sono andato piano e quindi la temperatura dell'acqua e' scesa sui 80 gradi. Potrebbero essere gli iniettori? Ma a quel punto dovrebbe ripresentarsi sempre il problema o no? Stamattina di nuovo -13 ma nessun fumo bianco, a parte i primi km prima di scaldarsi. Per quanto riguarda i consumi, be ho rifatto il pieno dopo 950 km e non ero ancora entrato in rosso. Ho fatto un esperimento per vedere quanto potevo spingere.