2.2 Diesel Motore “fuso” rotto!! 85000km

L'utente e' gia' stato adeguatamente "avvertito" si fa' una vacanza per riflettere di alcuni giorni..
Questo tipo di provvedimento mi spiace. Non capisco perché la gente prende certe fittonate :(
 
Più che conviene, direi che è il principio di funzionamento dell'ABS che comporta che ad una certa velocità (bassa) si disattivi. Considerando che il principio di funzionamento dell'abs è impedire il bloccaggio delle ruote, se continuasse a funzionare a qualsiasi velocità in pratica non permetterebbe mai alle ruote (e quindi all'auto) di fermarsi (se non per inerzia)
Non è esattamente così: ABS verifica che non ci siano incoerenze nel numero di giri confrontato tra tutte le ruote. Un tempo alcuni modelli di auto avevano il sistema disinseribile in modo da poter frenare più efficacemente su suolo innevato.
 
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Un tempo alcuni modelli di auto avevano il sistema disinseribile in modo da poter frenare più efficacemente su suolo innevato.
…ed era una cosa furba, perché in queste condizioni l’ABS lascia troppo libere le pinze e praticamente non frena mai.
Comunque in questa condizione ho imparato che, oltre a scalare a mano a mano le marce senza toccare i freni come già si faceva un tempo, nella parte finale dell’arresto si può dare qualche pinzata veloce ed in sequenza prima che l’ABS entri in funzione, la leggera inchiodata permette di creare un po’ di deposito di neve davanti alla ruota che aiuta all’arresto.

PS: finché ho posseduto delle TA non ho mai montato le invernali
 
Tranquillo non ho cugini da millantare! Quando esprimo un parere lo faccio per conoscenza personale.
L’Abs non può essere eguagliato da nessuno, ma se sai guidare non lo usi e se sai guidare in determinate situazioni ti limita… a volte hai necessità di bloccare le ruote.
Detto ciò un buon pilota cerca di evitare di far bloccare le ruote… e anche con un solo pedale lo sentì se una ruota blocca e ti comporti di conseguenza … non mi serve il cuggggino per alzare il piede se freno troppo!
Pensa che ho ancora il vizio di quando non c’era l’ABS in cui occorreva alzare il piede e ripremerlo in continuazione nelle frenate ei emergenza: quando ho fatto il corso di guida evoluta a Vairano, giustamente, mi hanno fatto notare che con l’ABS era un comportamento ormai poco profittevole in pista
 
Lo scopo principale dell'ABS, che andrebbe insegnato in apposite aree, è mantenere la direzionalita' della vettura pur continuando ad esercitare la massima potenza frenante. Arrivo in autostrada, coda improvvisa in corsia centrale, panic stop, spazio di arresto insufficiente, continuo la frenata e contemporaneamente sterzo a dx o sx per evitare gli ostacoli, cosa che un auto a ruote bloccate non farebbe. Le ruote sarebbero sterzate ma bloccate, in perdita di aderenza e l'auto proseguirebbe dritta contro l'ostacolo.
Invece senza l'ABS, un tempo, si frenava a tutta, a pochi metri dall'ostacolo si alleggeriva la frenata sterzando, l'avantreno senza ruote bloccate obbediva e, una volta evitato l'ostacolo si frenava di nuovo fino all'arresto.
 
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Si certo comunque imparare ad usare l'ABS è semplice, più difficile per chi ha esperienza di guida preistorica dimenticarsi la modulazione del pedale.
Comunque le case costruttrici più attente hanno ovviato al problema adottando sistemi idonei.
Il problema è la grattatina del pedale e il rumore, dove un inesperto rischia di modulare la frenata peggiorando la situazione.
 
Chissà come mai questi non fondono....

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Mettiamoci anche che sono motori da 120cv belli tranquilli un 1.9 jtd 120 cv è molto tranquillo
 
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