2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 4 66.7%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 50.0%

  • Votatori totali
    6
Non mi risulta che c’è ne siano altri… però appena ho tempo verifico accuratamente… dopodiché prima di arrivare a smontare per pulire si può provare a far passare un fil di ferro per sturare… salvo che uno non ci abbia messo del cemento direi che si dovrebbe risolvere!
Sono quelli sul fondo della vaschetta di cui vedi la copertura superiore quando apri il cofano. Devi smontare la vaschetta per trovarli.
Comunque, giusto per citare esperienze personali: in famiglia io ho la Stelvio e mio figlio la Giulia, quasi coetanee, stesso motore e praticamente stesso allestimento Veloce.
Io della mia non posso dire niente, se non qualche "fesseria" all'inizio, tipo i tubetti del lavavetri che si staccavano e perdevo tutta l'acqua, qualche fusibile bruciato, la valvola EGR che perdeva refrigerante e le solite altre cose capitate a molti. Lui ha qualche motivo in più per storcere il naso, tipo appunto l'impianto di lubrificazione, con spia motore e conseguente sostituzione pompa, filtro, ecc. i fori di scarico intasati con body computer a puttane ed altre problemini che ho sentito raccontare da molti.
Quella del body computer è stata (si fa per dire) da ridere: i Carabinieri l'hanno fermato e volevano fargli la multa perchè lampeggiava a tutti. Ce n'è voluto per convincerli che era la macchina che faceva tutto da sola...
Ripeto: sulla macchina in generale nulla da dire, ma su certe irrazionalità progettuali non si può tacere o far finta di niente. Un errore rimane un errore anche se non provoca problemi, o non li provoca sempre.
 
Il primo parla di portellone posteriore però, il secondo in italiano generiche infiltrazioni
Sono lo stesso richiamo?
Ad ogni modo sono cose che dovrebbero essere risolte al più tardi con la produzione Maggio 2018…. Per il body computer allagato di che anni parliamo?
Per Stelvio l'infiltrazione era in un accoppiamento zona cofano anteriore. Per Giulia come effetto di traboccamento dalla vaschetta di ingresso aria abitacolo. Il problema del traboccamento viene da un intasamento possibile dei fori di scarico inferiori (fondo vaschetta) che non è stato risolto, ma solo compensato insacchettando il body computer dei veicoli che hanno avuto il problema (ed eventualmente sostituendolo se guasto).
Anni interessati: 2017 e 2018, a quanto se ne sa.
 
Sono quelli sul fondo della vaschetta di cui vedi la copertura superiore quando apri il cofano. Devi smontare la vaschetta per trovarli.
Comunque, giusto per citare esperienze personali: in famiglia io ho la Stelvio e mio figlio la Giulia, quasi coetanee, stesso motore e praticamente stesso allestimento Veloce.
Io della mia non posso dire niente, se non qualche "fesseria" all'inizio, tipo i tubetti del lavavetri che si staccavano e perdevo tutta l'acqua, qualche fusibile bruciato, la valvola EGR che perdeva refrigerante e le solite altre cose capitate a molti. Lui ha qualche motivo in più per storcere il naso, tipo appunto l'impianto di lubrificazione, con spia motore e conseguente sostituzione pompa, filtro, ecc. i fori di scarico intasati con body computer a puttane ed altre problemini che ho sentito raccontare da molti.
Quella del body computer è stata (si fa per dire) da ridere: i Carabinieri l'hanno fermato e volevano fargli la multa perchè lampeggiava a tutti. Ce n'è voluto per convincerli che era la macchina che faceva tutto da sola...
Ripeto: sulla macchina in generale nulla da dire, ma su certe irrazionalità progettuali non si può tacere o far finta di niente. Un errore rimane un errore anche se non provoca problemi, o non li provoca sempre.
Intendi la vaschetta con il liquido per il tergi?
 
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Intendi la vaschetta con il liquido per il tergi?
No, è la vaschetta sul lato destro, dove c'è la griglia di aspirazione dell'aria per l'abitacolo con relativo ventilatore. L'acqua piovana che dovesse entrare si raccoglie sul fondo e da qui viene scaricata sotto la macchina tramite dei fori e dei condotti di scarico.
Se per vari motivi (tipicamente il parcheggio abituale in zone alberate e/o sabbiose, con presenza di conifere, ecc. ecc.) questi fori o condotti si intasano, la vaschetta può arrivare a riempirsi d'acqua, che trabocca dove c'è la ventola di aspirazione e da qui entra in abitacolo sotto i piedi del passeggero. Risultato: moquette imbevuta d'acqua e body computer a bagno.
 
No, è la vaschetta sul lato destro, dove c'è la griglia di aspirazione dell'aria per l'abitacolo con relativo ventilatore. L'acqua piovana che dovesse entrare si raccoglie sul fondo e da qui viene scaricata sotto la macchina tramite dei fori e dei condotti di scarico.
Se per vari motivi (tipicamente il parcheggio abituale in zone alberate e/o sabbiose, con presenza di conifere, ecc. ecc.) questi fori o condotti si intasano, la vaschetta può arrivare a riempirsi d'acqua, che trabocca dove c'è la ventola di aspirazione e da qui entra in abitacolo sotto i piedi del passeggero. Risultato: moquette imbevuta d'acqua e body computer a bagno.
Cosa che stava succedendo alla classe a della mia compagna che parcheggia everyday sotto i pini.......il mecca si è accorto del filtro abitacolo bagnato e ha ripulito tutto tirando fuori 4 litri di acqua......stava per tracciare dentro....per fortuna nn lo ha fatto......le conifere sono un grosso problema
 
Almeno ha dimostrato di essere capace a metterci le mani! Tu cosa hai dimostrato fino a oggi? Quali sono stati i tuoi contributi apportati al forum?? Perché non hai documentato passo passo la sostituzione del motore e la causa che ne ha causato la dipartita??? Non hai mai nemmeno inserito queste "ALFA" neanche nella sezione garage.
Di cosa stiamo a discutere CONDOR??

Al tuo posto non andrei tanto fiero e convinto di aver fatto solamente 200 000km con un multijet FIAT prima che si guastasse nonostante i tagliandi regolari fatti a
20 000km.

perché dei Veri Motori Multijet è pieno il mondo e l'italia in particolare, trattati anche coi piedi e spremuti tutti i giorni che nonostante tutto hanno raggiunto chilometraggi che queste nuove porcherie STELLANTIS neanche si sognano.

Vogliamo fare a gara. E facciamo a gara!

Il sottoscritto l'olio lo cambia fisso a 10 000 e ha sempre usato gasolio speciale quello che costa di più. Di frustate ne ha date che neanche ti immagini e intanto questo motore gira ancora come fosse il primo giorno..

2.0 multijet 170cv
Visualizza allegato 261897
Finalmente un discorso sensato invece che le tue solite frottole!
Ben felice che la tua 159 sia arrivata a tale chilometraggio, probabilmente ci sarebbe arrivata anche la mia se non fosse uscita la Giulia. La 159 una gran bella Alfa malgrado derivi da un camion, mi ha dato tante soddisfazioni!
Finita la parte dei piacevoli ricordi venivano al piacevole presente.
Cosa ho fatto?… mi sono comprato la Giulia, me la godo tutti i giorni e sono tornato ad avere un Alfa al 100%!
Ma non solo ho fatto quello, difendo anche il Marchio da calunniatori come te, perché vedi di 159 con il tuo chilometraggio c’è ne sono ben poche, malgrado il motore sia ottimo, i problemi su quell’Alfa non mancano.
Dopodiché a suo tempo ho raccontato su questo sito i problemi avuti, quale potrebbe essere la causa è la soluzione (che è praticamente la sostituzione totale del motore), la mia considerazione sull’errore di non sostituire l’olio ogni 10.000 km che, a mio modesto parere, può essere il motivo per cui si sono rotti i controalberi.
Detto ciò leggere le frottole che questi motori si rompono a 120/150 mila km non può essere non contrastata, in primo luogo perché è una frottola priva di fondamento, secondariamente perché è pieno di inserzioni di modelli usati con chilometraggio superiore ai 200 mila… quindi!
Per quanto riguarda la pompa dell’olio chi l’ha studiata non è sicuramente un incapace, quindi tutte le teorie sono interessanti ma poi nella realtà le rotture sono un numero molto esiguo e non una quantità consistente .. quindi il problema è da ricercare più in una cattiva manutenzione che in un difetto di progettazione.
Detto ciò visto che vuoi fare il fenomeno con una bella foto te ne allego una … la mia è un 180 manuale originalissimo… trai tu le conclusioni…
Ps avrei preso volentieri la Quadrifoglio, non sarei riuscito probabilmente a romperla!
 

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Sono quelli sul fondo della vaschetta di cui vedi la copertura superiore quando apri il cofano. Devi smontare la vaschetta per trovarli.
Comunque, giusto per citare esperienze personali: in famiglia io ho la Stelvio e mio figlio la Giulia, quasi coetanee, stesso motore e praticamente stesso allestimento Veloce.
Io della mia non posso dire niente, se non qualche "fesseria" all'inizio, tipo i tubetti del lavavetri che si staccavano e perdevo tutta l'acqua, qualche fusibile bruciato, la valvola EGR che perdeva refrigerante e le solite altre cose capitate a molti. Lui ha qualche motivo in più per storcere il naso, tipo appunto l'impianto di lubrificazione, con spia motore e conseguente sostituzione pompa, filtro, ecc. i fori di scarico intasati con body computer a puttane ed altre problemini che ho sentito raccontare da molti.
Quella del body computer è stata (si fa per dire) da ridere: i Carabinieri l'hanno fermato e volevano fargli la multa perchè lampeggiava a tutti. Ce n'è voluto per convincerli che era la macchina che faceva tutto da sola...
Ripeto: sulla macchina in generale nulla da dire, ma su certe irrazionalità progettuali non si può tacere o far finta di niente. Un errore rimane un errore anche se non provoca problemi, o non li provoca sempre.
Qualche problema può sempre esserci con qualunque marchio, personalmente non ho avuto nessuno dei problemi che evidenzi.
Dopodiché che ci possano essere errori di progetto non si esclude, ma non vedo errori colossali
 
Finalmente un discorso sensato invece che le tue solite frottole!
Ben felice che la tua 159 sia arrivata a tale chilometraggio, probabilmente ci sarebbe arrivata anche la mia se non fosse uscita la Giulia. La 159 una gran bella Alfa malgrado derivi da un camion, mi ha dato tante soddisfazioni!
Finita la parte dei piacevoli ricordi venivano al piacevole presente.
Cosa ho fatto?… mi sono comprato la Giulia, me la godo tutti i giorni e sono tornato ad avere un Alfa al 100%!
Ma non solo ho fatto quello, difendo anche il Marchio da calunniatori come te, perché vedi di 159 con il tuo chilometraggio c’è ne sono ben poche, malgrado il motore sia ottimo, i problemi su quell’Alfa non mancano.
Dopodiché a suo tempo ho raccontato su questo sito i problemi avuti, quale potrebbe essere la causa è la soluzione (che è praticamente la sostituzione totale del motore), la mia considerazione sull’errore di non sostituire l’olio ogni 10.000 km che, a mio modesto parere, può essere il motivo per cui si sono rotti i controalberi.
Detto ciò leggere le frottole che questi motori si rompono a 120/150 mila km non può essere non contrastata, in primo luogo perché è una frottola priva di fondamento, secondariamente perché è pieno di inserzioni di modelli usati con chilometraggio superiore ai 200 mila… quindi!
Per quanto riguarda la pompa dell’olio chi l’ha studiata non è sicuramente un incapace, quindi tutte le teorie sono interessanti ma poi nella realtà le rotture sono un numero molto esiguo e non una quantità consistente .. quindi il problema è da ricercare più in una cattiva manutenzione che in un difetto di progettazione.
Detto ciò visto che vuoi fare il fenomeno con una bella foto te ne allego una … la mia è un 180 manuale originalissimo… trai tu le conclusioni…
Ps avrei preso volentieri la Quadrifoglio, non sarei riuscito probabilmente a romperla!
Difendi così tanto il marchio che non sai nemmeno riconoscere un contachilometri di una giulietta da quello della 159😂😂
 
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Qualche problema può sempre esserci con qualunque marchio, personalmente non ho avuto nessuno dei problemi che evidenzi.
Dopodiché che ci possano essere errori di progetto non si esclude, ma non vedo errori colossali
Poniamo pure che ci possano essere delle infiltrazioni d'acqua per intasamento dei fori di scarico o per altre ragioni. Può capitare e non possiamo farci nulla.
Ma tu vai a mettere il body computer proprio sotto l'eventuale cascata d'acqua??? E' questa la falla progettuale, più che (se vogliamo) l'aver previsto un sistema di fori e condotti di scarico poco autopulenti e poco accessibili per la pulizia. Perchè in questo modo esponi al peggiore rischio un componente importante per le funzionalità e la sicurezza dell'auto nel caso fortuito di una infiltrazione.
Idem per i relè: vicino al passaruota hai la massima esposizione a vibrazioni e umidità, non c'è discussione. E proprio lì vai a mettere la scatola??? Ah, ma è una scatola ermetica... sì, fintanto che per una qualche ragione non perde di ermeticità (banalmente, per invecchiamento o danneggiamento della guarnizione) e comunque stai sicuro che l'umidità entra dappertutto, persino nella componentistica navale omologata RINA, figurati in componentistica magari un po' tiratella rispetto agli standard automotive...
 
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