2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

• Alfa Stelvio disastro

Voti: 4 66.7%
  • Mai più Alfa

Voti: 3 50.0%

• Votatori totali
    6
mi permetto una semplice osservazione da ignorante quale sono
se il progetto è così fatto male da rompersi solo a guardarlo, stando a qnt dite, dovrebbero esserci molte più auto con motore fuso o grippato causa scarsa o inesistente lubrificazione dovuta alla pompa difettata o meglio progettata male.
o no?
Si e no. Teoricamente potrebbe essere anche una difettosità che si manifesta solo dopo un certo tempo e ancora le giuliastolvio che hanno avuto modo di fare abbastanza km sono poche. Praticamente però essendo lo stesso sistema pompa-pescante del 2.0mjtd tutta questa discussione mi sembra semplicemente irreale.
Io non ho visto né l'una né l'altra soluzione, e probabilmente non avrei le competenze per giudicarle. Ma stando a quello che dite voi, che midite che il 2.2mjtd è un fallimento per via del sistema pompa-pescante, mentre il 2.0mjtd è eterno (che mi dite che ha lo stesso sistema pompa-pescante) vi state contraddicendo.

Il sistema pompa pescante è lo stesso identico ma su giulietta si contano molti meno casi.

mah... il forum è pieno, l'internet ancora di più

- Informazione Pubblicitaria -
Sulla giulietta??

1.

2.

In effetti, in tutti i casi nei quali si è rotto, è bastato guardarlo. Nel senso che non si è rotto per cause oggettive legate a particolari stress di utilizzo o manutenzioni mal fatte. Ci sono state rotture con percorrenze di poche decine di migliaia di km, su vetture tenute scrupolosamente e usate con rispetto, così come con vetture maggiormente sfruttate e peggio tenute, senza una correlazione chiara e precisa.
Questo è proprio il sintomo di una progettazione carente: l'aleatorietà del guasto e l'impossibilità di correlarlo a fattori oggettivi come usura, manutenzione, condizioni di utilizzo. Un guasto del genere sfugge anche alle statistiche di qualità, per dire.
Che le vetture afflitte dal guasto siano tante o poche è difficile dirlo, visto che fare statistica su fenomeni aleatori è già di per sé poco sensato. Qui in famiglia abbiamo due motori identici su Giulia e Stelvio: a me si è accesa la spia rossa una volta con molto freddo, poi fortunatamente più niente, mio figlio ha avuto l'avviso con spia gialla e ha fatto rifare completamente il gruppo pompa-pescante. Due su due, in pratica, fortunatamente senza rotture gravi o motori da buttare, ma poteva andare peggio. Però, ripeto: due su due e più o meno allo stesso chilometraggio di circa 80mila km.
strano che non ti si sia rotto il motore, in linea teorica avrebbe dovuto rompersi.

200.gif

Diciamo che c'è mancato poco, probabilmente. Il problema tuo è che non conosci il significato di "aleatorio".
che vuoi farci, ognuno ha i suoi problemi!... il mio vero grosso problema è che mi divertono i saccenti!
ma quello che mi diverte ancora di più è che ti si accende la spia e non fai smontare la coppa per verificare se questo presunto mal progettato gommino non si sia rotto... visto che in questo caso, secondo la tua indiscutibile conoscenza, questo gommino non è nulla di aleatorio ma è una certezza rimango stupito che non sei prontamente intervenuto.

• Like
Reactions: Loris 1750TBi
In effetti, in tutti i casi nei quali si è rotto, è bastato guardarlo. Nel senso che non si è rotto per cause oggettive legate a particolari stress di utilizzo o manutenzioni mal fatte. Ci sono state rotture con percorrenze di poche decine di migliaia di km, su vetture tenute scrupolosamente e usate con rispetto, così come con vetture maggiormente sfruttate e peggio tenute, senza una correlazione chiara e precisa.
Questo è proprio il sintomo di una progettazione carente: l'aleatorietà del guasto e l'impossibilità di correlarlo a fattori oggettivi come usura, manutenzione, condizioni di utilizzo. Un guasto del genere sfugge anche alle statistiche di qualità, per dire.
Che le vetture afflitte dal guasto siano tante o poche è difficile dirlo, visto che fare statistica su fenomeni aleatori è già di per sé poco sensato. Qui in famiglia abbiamo due motori identici su Giulia e Stelvio: a me si è accesa la spia rossa una volta con molto freddo, poi fortunatamente più niente, mio figlio ha avuto l'avviso con spia gialla e ha fatto rifare completamente il gruppo pompa-pescante. Due su due, in pratica, fortunatamente senza rotture gravi o motori da buttare, ma poteva andare peggio. Però, ripeto: due su due e più o meno allo stesso chilometraggio di circa 80mila km.
si ok. ma non rispondi cmq alla domanda che ho fatto.. parli di aleatorietà del guasto ma ogni guasto è aleatorio se non voluto o quanto meno previsto.. stando sempre a quanto dici qst particolare tipo di pompa è mal progettato quindi l'aleatorietà della rottura è molto poco aleatoria ma fortemente concreta, "in effetti in tutti i casi nei quali si è rotto è bastato guardarlo" lo scrivi tu. se non sono esagerazioni vuol dire che il numero di guasti dovuti a qst sistema dovrebbe essere molto più alto. ripeto non sono un meccanico o ingegnere ma ragiono su qll che dite e un sistema fatto male è destinato a rompersi ma deve farlo in tempi brevi e in numero rilevante. dire che un sistema, quale che sia, è fatto male e poi di quel sistema solo pochi si rompono e all'obiezione dire "è ancora è troppo presto" non ha molto senso. quale sarebbe il tempo, o lo spazio, per cui un sistema che è progettato male si rompe sicuramente? e se la maggior parte di qst sistemi arriva a fine vita auto possiamo parlare di legge del calabrone?

X