2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 4 66.7%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 50.0%

  • Votatori totali
    6
mi permetto una semplice osservazione da ignorante quale sono
se il progetto è così fatto male da rompersi solo a guardarlo, stando a qnt dite, dovrebbero esserci molte più auto con motore fuso o grippato causa scarsa o inesistente lubrificazione dovuta alla pompa difettata o meglio progettata male.
o no?
Si e no. Teoricamente potrebbe essere anche una difettosità che si manifesta solo dopo un certo tempo e ancora le giuliastolvio che hanno avuto modo di fare abbastanza km sono poche. Praticamente però essendo lo stesso sistema pompa-pescante del 2.0mjtd tutta questa discussione mi sembra semplicemente irreale.
Io non ho visto né l'una né l'altra soluzione, e probabilmente non avrei le competenze per giudicarle. Ma stando a quello che dite voi, che midite che il 2.2mjtd è un fallimento per via del sistema pompa-pescante, mentre il 2.0mjtd è eterno (che mi dite che ha lo stesso sistema pompa-pescante) vi state contraddicendo.
 
Il sistema pompa pescante è lo stesso identico ma su giulietta si contano molti meno casi.

 
mah... il forum è pieno, l'internet ancora di più
 
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Sulla giulietta??

1.

2.
 
In effetti, in tutti i casi nei quali si è rotto, è bastato guardarlo. Nel senso che non si è rotto per cause oggettive legate a particolari stress di utilizzo o manutenzioni mal fatte. Ci sono state rotture con percorrenze di poche decine di migliaia di km, su vetture tenute scrupolosamente e usate con rispetto, così come con vetture maggiormente sfruttate e peggio tenute, senza una correlazione chiara e precisa.
Questo è proprio il sintomo di una progettazione carente: l'aleatorietà del guasto e l'impossibilità di correlarlo a fattori oggettivi come usura, manutenzione, condizioni di utilizzo. Un guasto del genere sfugge anche alle statistiche di qualità, per dire.
Che le vetture afflitte dal guasto siano tante o poche è difficile dirlo, visto che fare statistica su fenomeni aleatori è già di per sé poco sensato. Qui in famiglia abbiamo due motori identici su Giulia e Stelvio: a me si è accesa la spia rossa una volta con molto freddo, poi fortunatamente più niente, mio figlio ha avuto l'avviso con spia gialla e ha fatto rifare completamente il gruppo pompa-pescante. Due su due, in pratica, fortunatamente senza rotture gravi o motori da buttare, ma poteva andare peggio. Però, ripeto: due su due e più o meno allo stesso chilometraggio di circa 80mila km.
strano che non ti si sia rotto il motore, in linea teorica avrebbe dovuto rompersi.
 
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Diciamo che c'è mancato poco, probabilmente. Il problema tuo è che non conosci il significato di "aleatorio".
che vuoi farci, ognuno ha i suoi problemi!... il mio vero grosso problema è che mi divertono i saccenti!
ma quello che mi diverte ancora di più è che ti si accende la spia e non fai smontare la coppa per verificare se questo presunto mal progettato gommino non si sia rotto... visto che in questo caso, secondo la tua indiscutibile conoscenza, questo gommino non è nulla di aleatorio ma è una certezza rimango stupito che non sei prontamente intervenuto.
 
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Reactions: Loris 1750TBi
In effetti, in tutti i casi nei quali si è rotto, è bastato guardarlo. Nel senso che non si è rotto per cause oggettive legate a particolari stress di utilizzo o manutenzioni mal fatte. Ci sono state rotture con percorrenze di poche decine di migliaia di km, su vetture tenute scrupolosamente e usate con rispetto, così come con vetture maggiormente sfruttate e peggio tenute, senza una correlazione chiara e precisa.
Questo è proprio il sintomo di una progettazione carente: l'aleatorietà del guasto e l'impossibilità di correlarlo a fattori oggettivi come usura, manutenzione, condizioni di utilizzo. Un guasto del genere sfugge anche alle statistiche di qualità, per dire.
Che le vetture afflitte dal guasto siano tante o poche è difficile dirlo, visto che fare statistica su fenomeni aleatori è già di per sé poco sensato. Qui in famiglia abbiamo due motori identici su Giulia e Stelvio: a me si è accesa la spia rossa una volta con molto freddo, poi fortunatamente più niente, mio figlio ha avuto l'avviso con spia gialla e ha fatto rifare completamente il gruppo pompa-pescante. Due su due, in pratica, fortunatamente senza rotture gravi o motori da buttare, ma poteva andare peggio. Però, ripeto: due su due e più o meno allo stesso chilometraggio di circa 80mila km.
si ok. ma non rispondi cmq alla domanda che ho fatto.. parli di aleatorietà del guasto ma ogni guasto è aleatorio se non voluto o quanto meno previsto.. stando sempre a quanto dici qst particolare tipo di pompa è mal progettato quindi l'aleatorietà della rottura è molto poco aleatoria ma fortemente concreta, "in effetti in tutti i casi nei quali si è rotto è bastato guardarlo" lo scrivi tu. se non sono esagerazioni vuol dire che il numero di guasti dovuti a qst sistema dovrebbe essere molto più alto. ripeto non sono un meccanico o ingegnere ma ragiono su qll che dite e un sistema fatto male è destinato a rompersi ma deve farlo in tempi brevi e in numero rilevante. dire che un sistema, quale che sia, è fatto male e poi di quel sistema solo pochi si rompono e all'obiezione dire "è ancora è troppo presto" non ha molto senso. quale sarebbe il tempo, o lo spazio, per cui un sistema che è progettato male si rompe sicuramente? e se la maggior parte di qst sistemi arriva a fine vita auto possiamo parlare di legge del calabrone?
 
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