2.2 Diesel Motore fuso

Stelvio fusa?

  • Alfa Stelvio disastro

    Voti: 4 66.7%
  • Mai più Alfa

    Voti: 3 50.0%

  • Votatori totali
    6
 
Ca chiu' pagliaccio e tia🤣🤣🤣🤣🤣🤣
 
si ok. ma non rispondi cmq alla domanda che ho fatto.. parli di aleatorietà del guasto ma ogni guasto è aleatorio se non voluto o quanto meno previsto.. stando sempre a quanto dici qst particolare tipo di pompa è mal progettato quindi l'aleatorietà della rottura è molto poco aleatoria ma fortemente concreta, "in effetti in tutti i casi nei quali si è rotto è bastato guardarlo" lo scrivi tu. se non sono esagerazioni vuol dire che il numero di guasti dovuti a qst sistema dovrebbe essere molto più alto. ripeto non sono un meccanico o ingegnere ma ragiono su qll che dite e un sistema fatto male è destinato a rompersi ma deve farlo in tempi brevi e in numero rilevante. dire che un sistema, quale che sia, è fatto male e poi di quel sistema solo pochi si rompono e all'obiezione dire "è ancora è troppo presto" non ha molto senso. quale sarebbe il tempo, o lo spazio, per cui un sistema che è progettato male si rompe sicuramente? e se la maggior parte di qst sistemi arriva a fine vita auto possiamo parlare di legge del calabrone?
Dalle mie parti si chiama supercazzola 😅
 
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che vuoi farci, ognuno ha i suoi problemi!... il mio vero grosso problema è che mi divertono i saccenti!
ma quello che mi diverte ancora di più è che ti si accende la spia e non fai smontare la coppa per verificare se questo presunto mal progettato gommino non si sia rotto... visto che in questo caso, secondo la tua indiscutibile conoscenza, questo gommino non è nulla di aleatorio ma è una certezza rimango stupito che non sei prontamente intervenuto.
All'epoca non sospettavo minimamente potesse trattarsi di questo. L'ho scoperto e capito solo dopo aver visto il video da cui è partito tutto questo lungo thread poche settimane fa.
All'epoca lo segnalai al meccanico autorizzato Alfa Romeo da cui andavo regolarmente per la manutenzione, ma costui non parve allarmato e mi disse solo che avrebbero cambiato un filtro in occasione della distribuzione.
Mio figlio ha fatto diversamente: essendosi informato più approfonditamente, optò per sostituzione di pompa e pescante pretendendo la garanzia, anche perchè il suo meccanico fu un pochino meno omertoso del mio, nel merito. Un mese e mezzo senza macchina, ma adesso è (un po') più tranquillo.
PS; "aleatorio" e "certo" sono termini tecnici dal significato preciso, che tu non mostri di conoscere. Parli per metafore in un contesto tecnico.
 
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si ok. ma non rispondi cmq alla domanda che ho fatto.. parli di aleatorietà del guasto ma ogni guasto è aleatorio se non voluto o quanto meno previsto.. stando sempre a quanto dici qst particolare tipo di pompa è mal progettato quindi l'aleatorietà della rottura è molto poco aleatoria ma fortemente concreta, "in effetti in tutti i casi nei quali si è rotto è bastato guardarlo" lo scrivi tu. se non sono esagerazioni vuol dire che il numero di guasti dovuti a qst sistema dovrebbe essere molto più alto. ripeto non sono un meccanico o ingegnere ma ragiono su qll che dite e un sistema fatto male è destinato a rompersi ma deve farlo in tempi brevi e in numero rilevante. dire che un sistema, quale che sia, è fatto male e poi di quel sistema solo pochi si rompono e all'obiezione dire "è ancora è troppo presto" non ha molto senso. quale sarebbe il tempo, o lo spazio, per cui un sistema che è progettato male si rompe sicuramente? e se la maggior parte di qst sistemi arriva a fine vita auto possiamo parlare di legge del calabrone?
Dico anche a te: "aleatorio", tecnicamente significa non inquadrabile in una statistica e non correlabile in modo deterministico a fattori bene identificabili.
Lasciamo stare le metafore o altre figure retoriche tipiche del linguaggio comune che possono fuorviare.
Diciamo che l'equilibrio di quella parte del sistema non è stabile, ma instabile o precario. Non esiste quindi una combinazione precisa o prevedibile di forze o di fattori superata la quale l'equilibrio viene meno, come accade nell'equilibrio stabile. Pertanto, il guasto può manifestarsi dal sempre al mai senza possibilità di una previsione statistica e in coincidenza di una combinazione di fattori non determinabile con precisione: sarà l'olio? sarà la frequenza del cambio olio? sarà che non si lascia scaldare il motore? sarà che si fa troppo ciclo urbano? Oppure sarà colpa di come è fatto il filtro? Boh!!! Tutto può essere e questo è proprio il caso tipico dei difetti latenti conseguenti a una progettazione per alcuni aspetti carente.
Un sistema progettato male non si rompe "sicuramente", si rompe quando non te l'aspetti, che è diverso. Sono i sistemi progettati bene che si rompono solo al raggiungimento di determinate condizioni che il progetto prevede non vengano raggiunte mai o, al limite, solo eccezionalmente. La base della manutenzione programmata è proprio questa.
Complimenti per la citazione di Von Karman, padre dell'aerodinamica. La sua frase è un paradosso, ma il calabrone vola per mezzo di un meccanismo piuttosto diverso da quello per cui vola un aereo. E Von Karman lo sapeva più che bene. Il barone voleva solo raccomandarci di non avere una fiducia troppo cieca nelle leggi della Fisica, specialmente quando si sta per aria...
 
All'epoca non sospettavo minimamente potesse trattarsi di questo. L'ho scoperto e capito solo dopo aver visto il video da cui è partito tutto questo lungo thread poche settimane fa.
All'epoca lo segnalai al meccanico autorizzato Alfa Romeo da cui andavo regolarmente per la manutenzione, ma costui non parve allarmato e mi disse solo che avrebbero cambiato un filtro in occasione della distribuzione.
Mio figlio ha fatto diversamente: essendosi informato più approfonditamente, optò per sostituzione di pompa e pescante pretendendo la garanzia, anche perchè il suo meccanico fu un pochino meno omertoso del mio, nel merito. Un mese e mezzo senza macchina, ma adesso è (un po') più tranquillo.
PS; "aleatorio" e "certo" sono termini tecnici dal significato preciso, che tu non mostri di conoscere. Parli per metafore in un contesto tecnico.
mi diverte tutta questa tua supponenza!... che dire una arrampicata degna di un ottimo alpinista, peccato che fino ad ora ti sei vantato di essere un esaminatore di povere anime il cui destino dipende dalla tua valutazione (peraltro, se non ricordo male, hai affermato che ne bocceresti tanti ma non lo fai per evitare i ricorsi... conseguentemente sei consapevole di "mettere sul mercato" degli incompetenti) e poi non conoscevi questo particolare che, dall'alto della tua conoscenza, ritieni assolutamente derivante da un progetto sbagliato!... ancora più divertente il fatto che tuo figlio, consapevole del problema, opta per la sostituzione di pompa e pescante.... praticamente sostituisce tutto rimettendo il famoso gommino che il tuo illuminato parere definisce "progetto sbagliato"!
sai in termini giuridico "aleatorio" e quanto entrambe le parti sono consapevoli, quindi nell'ipotesi che si rompa la pompa e il motore dell'auto di tuo figlio si danneggi non si potrà invocare la non conoscenza "contrattuale"...ha assunto il rischio!
Se poi vuoi approfondiamo anche gli altri termini... perchè l'ho già precisato, mi piacciono i saccenti!! .... mi piacciono meno i complici di coloro che provocano danni, quelli fortunatamente quando mi capitano a tiro non mi volto dall'altra parte!... che dire, su certe cose sono poco "aleatorio" e per nulla connivente!
 
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Dalle mie parti si chiama supercazzola 😅
dalle mie parti si dice spiegati
Dico anche a te: "aleatorio", tecnicamente significa non inquadrabile in una statistica e non correlabile in modo deterministico a fattori bene identificabili.
Lasciamo stare le metafore o altre figure retoriche tipiche del linguaggio comune che possono fuorviare.
Diciamo che l'equilibrio di quella parte del sistema non è stabile, ma instabile o precario. Non esiste quindi una combinazione precisa o prevedibile di forze o di fattori superata la quale l'equilibrio viene meno, come accade nell'equilibrio stabile. Pertanto, il guasto può manifestarsi dal sempre al mai senza possibilità di una previsione statistica e in coincidenza di una combinazione di fattori non determinabile con precisione: sarà l'olio? sarà la frequenza del cambio olio? sarà che non si lascia scaldare il motore? sarà che si fa troppo ciclo urbano? Oppure sarà colpa di come è fatto il filtro? Boh!!! Tutto può essere e questo è proprio il caso tipico dei difetti latenti conseguenti a una progettazione per alcuni aspetti carente.
Un sistema progettato male non si rompe "sicuramente", si rompe quando non te l'aspetti, che è diverso. Sono i sistemi progettati bene che si rompono solo al raggiungimento di determinate condizioni che il progetto prevede non vengano raggiunte mai o, al limite, solo eccezionalmente. La base della manutenzione programmata è proprio questa.
Complimenti per la citazione di Von Karman, padre dell'aerodinamica. La sua frase è un paradosso, ma il calabrone vola per mezzo di un meccanismo piuttosto diverso da quello per cui vola un aereo. E Von Karman lo sapeva più che bene. Il barone voleva solo raccomandarci di non avere una fiducia troppo cieca nelle leggi della Fisica, specialmente quando si sta per aria...
si ma capisci bene che nel momento in cui dici "qst è progettato male e sicuramente si romperà" alla domanda "quando?" non puoi rispondere "mah, tar 1 sec o tra 100 anni, dipende...". qualasiasi cosa può rompersi ora come tra 100 anni indipendentemente da come è progettato. e ne mi convince troppo il "qll costruito bene si rompe a determinate condizioni, qll costruito male boh". quel boh significa che non sai come si romperà ma nemmeno quando. di conseguenza non sai se si romperà o no. allo stesso modo di qll progettato bene. anzi la rottura inaspettata è proprio qll del "progetto buono" che dovrebbe durare mentre qll cattivo si rompe ora. no adesso. non forse tra ecco ora.. capisci?
 
Buongiorno ragazzi leggendo tutta la discussione io penso che @Rosso_620 abbia fatto una dettagliata descrizione di quello che può succedere con una progettazione non perfetta. Le varianti del come può avvenire sono molte ma anche del fatto che può anche non succedere niente. Di certo c'è, che olio 0w20 più pompa divisa da un gommino/guarnizione, una quantità di olio in coppa troppo al limite, una tempistica di tagliandi troppo lunga, e chissà che altro, questo può determinare un problema grave. Ma io mi chiedo perché questi, abbiano voluto estremizzare su tutto, per economia di costi e tempi di produzione e per cercare di minimizzare pesi e consumi. Il rischio di rottura aumenta, ne vale veramente la pena per un consumo minore di pochissimo e tempi di produzione di qualche secondo in più?
Io penso proprio di no! Quindi dico che vogliono che le auto di oggi durino di meno. Tanto probabilmente si rompono dopo la fine della garanzia.
Io non sono né ingegnere né meccanico, ho solo letto tutto quello che è stato scritto e visto qualche video.
Sicuramente non è il solido 1.9 JTD 16 V che avevo prima dove Alfa Romeo assieme a tutto il gruppo FIAT erano più affidabili.
Buona giornata a tutti
 
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Dico anche a te: "aleatorio", tecnicamente significa non inquadrabile in una statistica e non correlabile in modo deterministico a fattori bene identificabili.
Lasciamo stare le metafore o altre figure retoriche tipiche del linguaggio comune che possono fuorviare.
Diciamo che l'equilibrio di quella parte del sistema non è stabile, ma instabile o precario. Non esiste quindi una combinazione precisa o prevedibile di forze o di fattori superata la quale l'equilibrio viene meno, come accade nell'equilibrio stabile. Pertanto, il guasto può manifestarsi dal sempre al mai senza possibilità di una previsione statistica e in coincidenza di una combinazione di fattori non determinabile con precisione: sarà l'olio? sarà la frequenza del cambio olio? sarà che non si lascia scaldare il motore? sarà che si fa troppo ciclo urbano? Oppure sarà colpa di come è fatto il filtro? Boh!!! Tutto può essere e questo è proprio il caso tipico dei difetti latenti conseguenti a una progettazione per alcuni aspetti carente.
Un sistema progettato male non si rompe "sicuramente", si rompe quando non te l'aspetti, che è diverso. Sono i sistemi progettati bene che si rompono solo al raggiungimento di determinate condizioni che il progetto prevede non vengano raggiunte mai o, al limite, solo eccezionalmente. La base della manutenzione programmata è proprio questa.
Complimenti per la citazione di Von Karman, padre dell'aerodinamica. La sua frase è un paradosso, ma il calabrone vola per mezzo di un meccanismo piuttosto diverso da quello per cui vola un aereo. E Von Karman lo sapeva più che bene. Il barone voleva solo raccomandarci di non avere una fiducia troppo cieca nelle leggi della Fisica, specialmente quando si sta per aria...
Mi pare abbastanza chiaro e ben spiegato.
Quando parlavo dei forum monomarca intendevo proprio questo… c’è il troll per cui tutta la produzione o tutti determinati modelli/motori sono una merd@, c’è il tifoso che nega l’evidenza fino allo stremo per cui ammettere che un determinato pezzo è progettato alla c@zzo o, a voler essere buoni, si poteva fare meglio, risulta impossibile.
Purtroppo essere obbiettivi non sempre è facile e mi ci metto in mezzo pure io, però non bisognerebbe mai arrivare a difendere scelte incomprensibili
 
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