Ma certo. Allora facciamo i palazzi con le travi semplicemente appoggiate le une sulle altre, tanto se nessuno le muove stanno benissimo da sole, mica serve fissarle. Poi però arriva la scossettina e tutto crolla come un castello di carte.
Lo stesso vale per le guarnizioni: secondo te, una guarnizione semplicemente appoggiata, o al massimo un po' premuta, tiene bene tanto quanto una guarnizione stretta con un bullone. Uguale, proprio.
In ogni caso, non è neanche vero quello che dici: nel caso "buono", l'o-ring si trova sul fondo di un sifone nel quale finisce quel po' di olio che trova posto nel meato fra tubo e innesto sopra di lui. Quel po' di olio fa da guarnizione nel caso l'o-ring perdesse un po' di tenuta, sempre però considerando che essendo sempre in bagno d'olio e premuto da un bullone contro la sede è ben difficile che questo possa accadere.
Nello scellerato caso in discussione, invece, tutto questo non avviene e il rischio di perdite di tenuta con conseguente aspirazione di aria e azzeramento della pressione con tutto quel che ne consegue è decisamente più elevato.