Motore ingolfato

Ho chiesto al meccanico se ci potrebbe essere un sensore difettoso e mi ha risposto che lo vedrebbe con la diagnosi in marcia perché tiene sotto controllo tutti i valori che devono rimanere sempre entro un range ma non rileva nessuna anomalia

Purtroppo se è intermittente potrebbe non essere scritto in centralina comunque la diagnosi indica mancata accensione bisognerebbe cercare in quella direzione.
Hai osservato se il problema si presenta effettivamente per il freddo o anche con meno freddo ma umidità molto elevata, tipicamente la pioggia?
 
Devi controllare gli O-ring delle canne sopra le candele, facilmente perdono olio e imbrattano le candele .E' un problema noto , se cerchi bene lo trovi su questo Forum.
 
Purtroppo se è intermittente potrebbe non essere scritto in centralina comunque la diagnosi indica mancata accensione bisognerebbe cercare in quella direzione.
Hai osservato se il problema si presenta effettivamente per il freddo o anche con meno freddo ma umidità molto elevata, tipicamente la pioggia?
D'estate magari senti l'erogazione non fluida i primi metri a motore freddo ma il vero problema si presenta tutti gli inverni e sembra anche peggiorato quest'anno nel senso che una volta pulite le candele e rimontate non fai più di 50 km prima che si ripresenti il problema. Una cosa che ho notato è che quasi sempre inizia ad andare a 3 o 2 quando arrivo ad uno stop o cmq mi fermo e ho il motore al minimo. Inizia un tremolio e poi spia avaria motore ecc soltanto una volta sono riuscito a salvarla appena ho sentito uno sborbottio ho scalato una marcia l'ho tenuta 1000 giri più alta finché si è scaldata poi andava liscia perfetta
 
Devi controllare gli O-ring delle canne sopra le candele, facilmente perdono olio e imbrattano le candele .E' un problema noto , se cerchi bene lo trovi su questo Forum.
Già verificato questo problema non centra le candele si imbrattano di benzina non olio e cmq i tempi di imbrattamento sono troppo brevi. Del tipo ieri parto con meno 3 gradi non ho fatto un km che ha iniziato ad andare a 3 poi 2 e forse 1 stava accesa a stenti. È come se qualcuno buttasse dentro secchiate di benzina e aggiunto al freddo questo è il risultato. Sono convinto cmq che d'estate riesca a non presentarsi il problema per via del caldo ma cmq ne butta troppa di benzina perché le candele non sono mai belle
 
Già verificato questo problema non centra le candele si imbrattano di benzina non olio e cmq i tempi di imbrattamento sono troppo brevi. Del tipo ieri parto con meno 3 gradi non ho fatto un km che ha iniziato ad andare a 3 poi 2 e forse 1 stava accesa a stenti. È come se qualcuno buttasse dentro secchiate di benzina e aggiunto al freddo questo è il risultato. Sono convinto cmq che d'estate riesca a non presentarsi il problema per via del caldo ma cmq ne butta troppa di benzina perché le candele non sono mai belle

Già verificato questo problema non centra le candele si imbrattano di benzina non olio e cmq i tempi di imbrattamento sono troppo brevi. Del tipo ieri parto con meno 3 gradi non ho fatto un km che ha iniziato ad andare a 3 poi 2 e forse 1 stava accesa a stenti. È come se qualcuno buttasse dentro secchiate di benzina e aggiunto al freddo questo è il risultato. Sono convinto cmq che d'estate riesca a non presentarsi il problema per via del caldo ma cmq ne butta troppa di benzina perché le candele non sono mai belle
Pensavo fossero imbrattate di olio, comunque se è benzina, devi controllare gli iniettori e la centralina.
Dimenticavo, anche i sensori sul catalizzatore vanno controllati bene.
 
Pensavo fossero imbrattate di olio, comunque se è benzina, devi controllare gli iniettori e la centralina.
Dimenticavo, anche i sensori sul catalizzatore vanno controllati bene.
Volevo dire sonda lambda.
 
Pensavo fossero imbrattate di olio, comunque se è benzina, devi controllare gli iniettori e la centralina.
Già controllati gli iniettori spruzzano bene l'unica anomalia se vogliamo è che continua ad avere una carburazione grassa nonostante le modifiche in centralina a detta del meccanico. Io continuo a pensare che c'è qualche componente difettoso che sballa la carburazione a freddo perché non è possibile che continui ad essere grassa anche avendola smagrita
 
Ecco come sono le candele appena tolte..
 

Allegati

  • 20230129_120033.jpg
    20230129_120033.jpg
    657.9 KB · Visualizzazioni: 46
La sonda lamba è ok ? e poi prova con un'altra centralina . La quantità di benzina da inviare viene decisa dalla centralina in base alle informazioni che arrivano dalla sonda lamba sul catalizzatore.
 
Pubblicità - Continua a leggere sotto
in pratica arricchisce troppo la miscela aria/benzina.
secondo me è qlc sensore. hai verificato che segni la temperatura giusta?