Queste sono auto storiche, prodotte tra 25 e 20 anni, con un progetto (il 162) che se ci fossero stati i soldi non sarebbe mai nato, perché avevano già pronto 30 anni fa qualcosa di più moderno del restilying delle 116 pensate oltre 40 anni fa.
LO so che le auto di oggi più avanzate e quelle di domani hanno certi accessori a comando elettrico, ma hanno altri impianti elettrici, sono un altro mondo come concezione, connettori, etc., magari hanno un volano con incorporata una "macchina ellettrica" da diversi KW che fa da motorino avviamento, alternatore (ma solo col motore in rilascio) e magari fornisce potenza in accelerazione, e se occorre regolarizza anche il funzionamento al minimo. Ma con una certa elettronica di controllo e adeguate batterie: sono impianti elettrici molto diversi (per dirla tutta, come mi faceva notare un'elettrauto giorni fa, con le alte potenze assorbite da tanti dispositivi delle auto di oggi, e anche se un po' meno i quelle di ieri, la bassa tensione a 12 V è un controsenso, non da oggi ma già da decenni, che costringe ad avere elevate correnti che circolano, con dissipazioni eccessive, proporzionali al loro quadrato dell'intensità di corrente, nonostante fili di grossa sezione, fate il confronto con quelli di casa a parità di potenza elettrica erogabile).
Ma qui siamo in "Alfa di ieri": si parla di auto da conservare e che è già difficile manutenere, non di come saranno fatte le auto di domani.
La 75 ha un impianto elettrico che ha diversi "difetti tipici": con questa età dà a tutti prima o poi parecchi problemi: Ci sono varie discussioni su questi guai, meglio nemmeno pensare a cose che complicherebbero l'impianto elettrico.
La pompa acqua non ti piace? Finchè va bene io non me ne preoccupo. Ma mi pare moderna, perché questi motori sono nati nel 1954 (e usciti di produzione nel 1998), e mi ricordo delle ventole raffreddamento calettate sulla pompa, che giravano sempre (la posizione della pompa era la stessa in motori di marche diverse perché serviva anche a portare la ventola), c'erano sulle Giulia meno recenti, lì sì che veniva sprecata potenza inutilmente (esistevano giunti termostici "aftermarket" già 50 anni fa).
Quindi per un'auto storica l'ottica da considerare è sempre quello che RIAR o ASI ammetterebbero perchè originale dell'epoca.
La pompa del servosterzo non ti piace? Con la sua pressione eccezionalmente alta tutto l'impianto dà un sacco di problemi (ci sono lunghe discussioni a riguardo), ma se vuoi risparmiare peso e potenza, allora tanto vale fare come piace Kaste: togli tutto e metti la scatola originale senza assistenza (credo sia legale sul T.S. perché il servosterzo era un optional, anche se obbligatorio, nel senso tutte le T.S. lo avevano, ma andava pagato a parte, quindi doveva esser stata omologata anche senza).
Sulla pallinatura: che danni farebbe? Qualsiasi cosa fatta male può esser dannosa. Anche l'uso per pulire i pezzi come effetti e risultati è diverso dalla sabbiatura, che è di solito molto grossolana, e può far danni.
Sono molto accattivanti i pistoni che pesano la metà di quelli di serie o le bielle (p.es.Carillo) che pesano 2/3, ma sono nati per le gare, dove è nornale che non ci si facciano troppi Km prima di aprire tutto.
Molle moto singole che sfarfallano e vanno cambiate dopo 40.000 Km, se va bene, le conosco bene... a volte è meglio non averle (desmo).
Poi di questi motori il grosso limite dei condotti aspirazione i progettisti lo conoscevano: quando nel '93 la 75 T.S. non c'era più sulle 155 e 164 modificarono la testa per eliminare la piega sul condotto aspirazione, e la potenza dei 2.0 T.S. catalizzati tornò ai livelli dei precedenti euro 1 (sui T.S. come i nostri mi pare le cat. abbiano quasi una decina di Cv in meno dichiarati). E' per questo che per le conversioni delle 105 in T.S. di solito preferiscono trapiantare le testate più recenti delle 155: ci sono una decina di CV in più di potenza massima.
TS spark plugs - Page 3 - Alfa Romeo Bulletin Board & Forums
http://www.alfabb.com/bb/forums/attachments/engine-conversions/63012d1176027942-ts-spark-plugs-75_ts_cylinder_head-wrong.gif
Riguardo all'ipotesi di trasformazione in carburatori (ci hanno montato i Weber 45), ci sono dei problemi:
- andrebbe rifatta tutta la carburazione (cioè non solo sincronizzati e regolati al minimo, ma trovati i getti giusti del minimo, del max, etc.), e c'è da tribolare e da rischiar di far danni...
- se si toglie la centralina: cosa fa variare l'anticipo (nelle Alfa a carburatori ricordo il correttore pneumatico alla base dello spinterogeno, me forse dentro c'era anche un correttore centrifugo)?
- se si toglie la centralina: cosa comanda il variatore di fase alla'aspirazione? IN alcune trasformazioni di T.S. in 4 farfalle a iniezione (con corpi farfallati o dell'iniezione meccanica Spica anni '70 diffusa in USA ma non da noi, o con corpi farfallati di derivazione motociclistica, p.es Suzuki 750) lo tolgono del tutto.
Negli anni '80 c'erano diversi piloti siciliani che correvano in gare per auto derivate di serie con Alfa preparate in Trinacria.