Il debimetro Bosch fa parte di un sistema, che era nato magari per vetture più turistiche (come le tedesche o svedesi), ma per un uso stradale va bene, e poi dovendo mettere il catalizzatore e quindi la sonda lambda per l'esportazione era una scelta obbligata (il C.E.M. dell'Alfa a 1 Farfalla per cilindro fu montato di serie solo su 991 Alfetta CEM e sulle 90 6V 2.0i.e., non catalizzate e vendute soprattuto in italia, anche nella gamma 33 la IAW-Weber era montata solo sulla 1.3, la cilindrata più venduta in Italia, le 1.5 e 1.7 hanno Motronic 4.1, e nella 16V ci sono Motronic 4 farfalle vicino a ciascun iniettore, i 3 impianti IAW monofarfalla, Motronic a 1 e 4 farfalle sono descritti da pag 136 a pag 145 del libretto U/M della 33, nel libretto U/M della 75 T.S. e 6V 3.0 il Motronic del 4 cilindri è descritto a pag 110÷111 e quello del 6V a pag 112÷114). Il Motrorinic era usato anche sul 3.0, e non so che differenze ci siano nel diametro dei rispetto corpi farfallati e nella sezione di passaggio dei debimetri tra 2.0 T.S. e 3.0 6V.
Se si dovesse girare a Nardò (sempre a tavoletta) o a Monza magari eliminare la strozzatura del debimetro converrebbe nonostante gli impazzimenti ed i rischi di danni al motore, se si sbaglia carburazione. Ma per un uso stradale di motori così anziani non credo valga la pena.
Molto intrigante per uso in gara sarebbe, anche tenendo il solito debimetro e riuscire a montare i 4 corpi farfallati della 33 1.7 i.e. 16V, subito a monte degli iniettori. Andrebbe rifatto tutto il collettore d'aspirazione.
Sempre per uso gara mettere 4 corpi farfallati Weber IAW (magari più facilmente reperibili) di una moto italiana bicilindrica 900÷1100 a 2 valvole per clindro (come Guzzi o Ducati, che ai tempi usavano le stesse centraline della 33 1.3 i.e. coetanea. la IAW8) o magari la successiva IAW 16 che mio pare sia l'ultima con EPROM sostituibile (di cui in Australia un appassionato di Moto Guzzi ha sviluppato una versione migliorata
http://www.jefferies-au.org/MyECU/ provata anni fa su Mototecnica).
Solo che modifiche così radicali, come anche il montaggio di 4 carburatori, richiedono capacità e risorse da reparto ricerca e sviluppo (o da ottimi preparatori) per riuscire ad arrivare a una mappatura (curva anticipi + carburazione) che faccia funzionare bene il motore, in caso d'errore son danni.