Ciao e grazie per la tua risposta.Ciao, non ho il diesel e non conosco quel motore, ma nessuna reazione con o senza debimetro sarebbe come dire che c'e' o non c'e' e' uguale; e allora cosa ce l'hanno messo a fare?
Non so come lo hai provato, al minimo di giri o al massimo, ma qualcosa di diverso ci deve essere.
Un debimetro non guasto elettronicamente ma "insensibile" non da nessun errore nella diagnosi,
quindi una misura attendibile e' quella di misurare la variazione di tensione ai capi del PIN di uscita (mi sembra il PIN 3),
dovrebbe andare da 0.5V a 4,5V in proporzione al n.ro di giri.
Allora, ti spiego, un paio di giorni dopo aver preso la macchina sono andato dal meccanico, per fargli dare una controllata e anche per riferirgli di questo problema al minimo,
lui stesso, da subito, mi ha consigliato di provare a staccare il debimetro per vedere che reazione avesse il motore, quindi lo ha staccato ed io stesso sono andato a fare un giro di prova, ma roba di 10 minuti, ho provato a tirarla un po e niente, come prima, ho provato a farla stare a filo di gas e in qualsiasi marcia, sempre il problema dei singhiozzi, quindi gliel'ho riportata e lo ha riattaccato.
Se proprio devo essere sincero, inizialmente, ha mostrato qualche piccola differenza, ma ritornando in officina, nell'ultimo chilometro ha ricominciato e allora mi sono detto, tanto vale che lo faccio riattaccare e così è stato.
Ci tengo a precisare che il debimetro è stato staccato prima di far chiudere la EGR, quindi non so se facendolo ristaccare adesso che ho anche la EGR chiusa, potrei sentire maggiormente la differenza, secondo te?
Quando ho fatto staccare il debimetro, non avevo ancora messo neanche l'additivo nel gasolio, infatti l'ho usato un paio di giorni dopo, ma la cosa è stata vana, solita minima differenza iniziale e poi solita storia.