motore senza compressione

Discussione in 'Twin spark' iniziata da _FioRe91_, 22 Novembre 2012.


  1. Definizione

    Nascita di laschi soprattutto tra la bronzina/cuscinetto (di testa o di piede) e la biella, favorendo così l'aumento di giochi tra le parti le quali iniziano un processo di usura accelerato fino a cedere totalmente. Generalmente la causa sono le sovra-sollecitazioni, provocata dall'eccessivo e perdurante regime di rotazione (oltre i limiti previsti dalla casa costruttrice).

    Cause dello sbiellamento

    Le cause principali che possono provocare lo sbiellamento son le seguenti:

    • Sovrasollecitazione, come ad esempio il fuorigiri
    • Rottura od usura delle bronzine o dei cuscinetti della testa o del piede di biella o dei bulloni di fissaggio alla manovella
    • Difetti dei materiali
    • Agenti esterni, come olio lubrificante errato o la mancanza di esso.

    Lo sbiellamento può verificarsi in diversi modi, tutti più o meno, direttamente riconducibili alla discrezione dell'utilizzatore dell'apparato motore. Un rumore di "ferraglia" proveniente dal motore è il preludio che qualcosa nelle parti mobili del sistema non funziona a dovere; se il guasto non viene subito individuato e l'utilizzatore del motore non ne presta attenzione, lo sbiellamento può provocare il grippaggio, la rottura del pistone, dell'albero a gomiti e addirittura del monoblocco.

    Nei motori di nuova concezione o comunque in quelli più moderni, sono molto meno frequenti le rotture che si verificano a causa di difetti dei materiali, per la precisione con cui sono fabbricati.

    Caratteristiche del danno

    Un danno come lo sbiellamento lo si può individuare grazie alle fumate:

    • Nel caso in cui compaia una forte fumata bianca, il danno è peggiore in quanto la biella, ormai fuori sede, è andata a sbattere contro le pareti della camera di combustione, provocandone la rottura e favorendo l'entrata al suo interno dell'acqua del circuito di raffreddamento con conseguente vaporizzazione.
    • Può altrettanto capitare che il motore si blocchi istantaneamente e la biella esca dal basamento.
    • Rottura del cielo del pistone, questo capita quando la biella prende troppo gioco alla testa o al piede, provocando un battito in testa meccanico che porta a contatto il pistone con la testata.

    Solo per motori a quattro tempi


    Se compare una fumata di color blu, il danno (pur sempre grave) è minore in quanto coinvolge il cilindro e il basamento; il color blu del fumo indica un intenso trafilaggio d'olio.


    Prevenzione


    Per poter prevenire tali danni, oltre ad un corretto utilizzo del motore è importante anche la scelta dell'olio, dove è sempre utile seguire le indicazioni date dalla casa costruttrice e la sua periodica sostituzione ogni qualvolta ve ne sia la necessità; gli oli infatti possono perdere le loro caratteristiche, quindi se si possiede un motore che ha lavorato per quattromila o ottomila ore, sempre con un tipo di olio, non sostituirlo può diventare deleterio soprattutto per le parti mobili, a partire dalla pompa dell'olio che deve garantire sempre una determinata pressione; è buona regola usare sempre lo stesso olio, dalle medesime caratteristiche, soprattutto quando il motore raggiunge un certo numero di ore di funzionamento.
     
  2. Se fosse solo un problema di candele però si poteva fare una prova, bastava ke con l'aiuto di un tuo amico cercavi di mettere in moto l'auto in folle e uno di voi annusava dallo scappamento se c'era l'odore di benza incombusta
     
  3. sfortunatamente xò mi è morta la macchia praticamente in centro città... xò sembra strano... tutte le candele assieme? nn dava il minimo segno di provare a mettere in moto
     
  4. #34kormrider,23 Novembre 2012
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016

    è ovvio che nessuno sta dicendo che siano le candele ma non è un'ipotesi da scartare, Alfa prescrive la sostituzione delle candele ogni 100.000km.

    portala in officina e vedi cosa ti dicono dopo una diagnosi computerizzata.

    comincia a controllare anche la pompa benzina, ma soprattutto i cavi candela!!! e le Bobine

    foto motore senza compressione - {attachcounter}
     
  5. La soluzione migliore è quella di kormrider.
    Sicuramente prima di intervenire a livello meccanico. Almeno vai ad escusione..
     
  6. #36_FioRe91_,23 Novembre 2012
    Ultima modifica di un moderatore: 2 Giugno 2016
    grazie mille per le risposte precise... lunedi ho notizie del meccanico e almeno so di cs si parla....
     
  7. Mi raccomando, facci sapere appena sai qualcosa eh!
     
  8. certo ragazzi... appena ho notizie (spero buone) vi farò sapere... grazie mille intanto a tutti quanti ;)
     
  9. come si fa a sapere se tutte le bobine funzionano correttamente?
     
  10. Bhe intanto puoi fare un'ispezione visiva, controlli innanzitutto se a vista sono integre, può capitare avvolte che facendo rabbocco un pò d'olio finisca nei pozzetti delle candele, dei cilindri 1e2, questo può portare a cortocircuiti malevoli per le bobine e per i cavi..
     
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