Ciao Andrea, ciao Melo (tanto ormai siamo sempre noi tre ) scusate il mio assenteismo.... ho letto e visto ora tutto d'un fiato i post e i filmati. beh che dire, c'è sempre da imparare quà
linko un paio di video di motori della detroit diesel (anche te andrea la conosci...? ) e dei suoi bellissimi 2T che montavano i camion americani.
YouTube - Detroit Diesel 6v-92 Grain Truck RETURN!!
YouTube - GMC grain truck Detroit Diesel 6v-92 open exhaust (LOUD)!!!!
YouTube - v12 detroit running 2
ma che sound avevano questi diesel? io azzardo dicendo che non sfigurano a fianco di molti benzina sportivi di oggi
questi motori "da camion" erano potentissimi, immaginatevi negli anni 60-70 dei V12 (spesso raffreddati ad aria!) con 400cv o più.... i 2T diesel avevano come caratteristiche elevatissime potenze in quanto rispetto ai 4T classici si avevano cicli utili raddoppiati, grandissimi consumi per il medesimo motivo e emissioni inquinanti da cancro istantaneo
nel dettaglio i detroit diesel avevano una testa a 4 valvole per cilindro solo per i gas di scarico mentre l'aria entrava dalle classiche luci dopo essere passata da un turbocompressore o un volumetrico (generalmente roots).
erano motori per spostare carichi eccezionali data la loro elevatissima potenza e consumi sfavorevoli.
discorso diverso per l'impiego in marina, i componenti sovradimensionati (bielle grandissime e pesantissime per reggere le sollecitazioni) potendo girare a velocità costanti si fanno preferire per il miglior rendimento (prossimo al 50%, da record su motori diesel!) rispetto ai 4T.
scusate ma nessuno cita l'Alfa Romeo Autotutto???? il furgoncino commerciale Alfa Romeo diesel 2 tempi degli anni 50...???
dai dai che ce ne è ancora da dire....
....E siamo in due che non la sapevamo!!!!
....E confermo come avete già detto Voi che è praticamente impossibile allo stato attuale che vengano messi in commercio così come sono......hanno emissioni e consumi che già 50 anni fa erano fuori dal normale....